Buon venerdì cinema lovers!
Ho avuto la fortuna di poter vedere in anteprima a Milano, martedì 21/11/2017, “American assassin” – il film tratto dall’omonimo romanzo di Vince Flynn – grazie alla casa editrice Fanucci.
Avevo questo film nella mia lista dei “Da vedere” e, dopo averlo spuntato, posso dire che non mi ha delusa e l’attore protagonista mi ha davvero sorpresa.
Se volete saperne di più sulla performance di Dylan O’Brien, continuate a leggere! 😉
Titolo originale: American assassin
Titolo italiano: American assassin
Regia di: Michael Cuesta
Distribuzione: 01 Distribution
Uscita italiana: 23 novembre 2017
Cast: Dylan O’Brien, Michael Keaton, Sanaa Lathan, Shiva Negar, Taylor Kitsch, David Suchet.
Trama: Un talentuoso studente universitario e promettente atleta del college, Mitch Rapp, è vittima di un attacco terroristico durante il quale rimane uccisa la sua fidanzata. Ferito dalla perdita comincia a maturare la voglia di vendicarsi e viene reclutato dal programma più prestigioso di operazioni segrete degli USA. A formarlo trova il veterano della Guerra Fredda Stan Hurley che gli insegna come combattere fino a quando Mitch viene scelto per una missione molto pericolosa.
Molte di voi conosceranno Dylan O’Brien per esser stato il co-protagonista della famosa serie tv “Teen Wolf”, oltre ad essere stato il protagonista di “Maze Runner”, film tratti dalla serie di libri di James Dashner.
Ancora una volta è protagonista di un film tratto da un romanzo, questa volta autoconclusivo, ed il suo personaggio è freddo, duro, quasi spietato, alimentato dal desiderio di vendetta. Una parte molto fisica che lui ha interpretato benissimo.
Il film si apre con una bella ragazza bionda che è immersa in acqua mentre si trova in vacanza con il ragazzo che, filmando con il suo cellulare, le chiede di sposarlo. Quando lei accetta e lui decide di andare a prendere due cocktail da bere insieme per festeggiare, succede quello che nessuno – durante una vacanza, ma sopratutto durante una proposta di matrimonio – si aspetta di vivere: degli uomini tirano fuori dei mitra ed iniziano a sparare sui bagnanti. E’ in atto un attacco terroristico.
Mitch, il nostro protagonista, corre immediatamente alla ricerca della sua ragazza, la quale è rimasta sola sulla riva. Mentre i due si corrono incontro, Mitch viene ferito ad una gamba da un proiettile, ma continua ad avanzare verso la sua ragazza che… viene colpita dritta al cuore e muore davanti a lui.
Non si sa come, ma Mitch riesce a sopravvivere e si porterà avanti il peso della perdita per tutta la vita… la vendetta entra dentro il suo cuore e decide di farsi giustizia da solo.
Anni dopo, abbandonato ormai il college, comincia ad allenarsi per potenziarsi fisicamente. Il suo carattere brusco, ormai mutato da quello solare di quando era più giovane ed innamorato, lo porta a farsi crescere la barba e ad entrare in un giro “strano” per potersi avvicinare alle cellule terroristiche che sono alla base dell’attentato sulla spiaggia.
Intanto la CIA lo tiene d’occhio, finchè lui riesce ad essere reclutato da questo gruppo di terroristi ed arriva in un loro covo, pronto ad uccidere tutti… ma la CIA interviene, uccidendo i terroristi e arrestando Mitch. Viene portato alla loro base e mantenuto per circa un mese “al sicuro”, per poterlo poi addestrare come un sicario, pronto a partecipare alle missioni più pericolose a cui un agente sotto copertura debba partecipare.
Che devo sapere di lui? E’ un guerriero. Il migliore che abbia incontrato.
Così viviamo insieme a Mitch l’addestramento in un posto sperduto sotto gli insegnamenti di Stan Hurley (interpretato da Michael Keaton) un ex veterano della Guerra Fredda e la sua prima missione, in cui lui – testa calda – non segue gli ordini, ma agisce secondo il suo istinto… in un susseguirsi di spostamenti per il mondo, inseguimenti in auto tra i vicoli di Roma e Istambul, sparatorie e ferite, il nostro Mitch dovrà riuscire ad arrivare a catturare Ghost (Taylor Kitsch) un ragazzo americano che non molto tempo prima era come lui, ma adesso è solo un’altro terrorista assetato di vendetta per chi lo ha abbandonato durante una missione della CIA.
Ho apprezzato molto Dylan O’Brien in questa sua performance molto diversa dal personaggio Stiles Stilinski, che lo ha reso celebre. Sta crescendo come attore e ne sono contenta, perchè è uno dei giovani attori che potrebbe lasciare il segno nel cinema contemporaneo.
Vi consiglio di andare a vedere questo film, se amate i film d’azione o semplicemente se amate O’Brien, perchè non ve ne pentirete!
“American Assassin” è in tutti i cinema da ieri giovedì 23 novembre!
Alla prossima settimana,
xoxo.
Gina