Mercatini di Natale: quali sono quelli da non perdere?

Ciao a tutti e buon lunedì!

Oggi si apre ufficialmente il periodo dedicato al Natale. C’è chi lo ama e chi lo odia, io personalmente lo aspetto tutto l’anno e casa mia è una di quelle in cui si addobba a Novembre. Inoltre a me e alla mia famiglia piace tantissimo girare negozi e mercatini per poter arricchire ogni anno gli addobbi di casa e per poter vivere lo spirito di questa festività. Al Sud è più difficile trovarli, anche se ce ne sono di davvero belli e caratteristici ma ora, abitando al Nord, ho già in programma varie visite!

San Gregorio Armeno – Napoli

Se penso al Natale, è impossibile, almeno per me, non pensare a San Gregorio Armeno, una delle stradine più conosciute e caratteristiche di Napoli. Si tratta della “via dei pastori” dove principalmente vengono vendute statuine per il presepe artigianali. In realtà c’è tutto l’anno, ma nel periodo antecedente le feste è una tappa fissa per la creazione del presepe, anche se la folla è talmente opprimente che è quasi impossibile camminare!

Luci d’Artista – Salerno

Da qualche anno, ormai, la città di Salerno è diventata famosa per le “Luci d’Artista”. Tutta la città viene completamente illuminata e addobbata per il Natale da Novembre a fine Gennaio. Viene allestita anche una ruota panoramica, che dovrebbe essere la più alta d’Europa, e mercatini su tutto il lungomare. L’atmosfera è davvero suggestiva, quasi magica!

Cadeaux al Castello – Limatola

Dal 10 Novembre al 10 Dicembre, in provincia di Benevento, verranno allestiti i mercatini di Natale nel castello medievale di Limatola. Ci saranno musiche tradizionali, la casa di Babbo Natale e il “Bosco Incantato”. L’atmosfera è unica, si viene trasportati direttamente nei Natali di un’altra epoca grazie agli spettacoli in costume e alle rievocazioni di mestieri antichi. Oltre che per gli adulti, consiglio di portare in visita soprattutto i bambini!

Mercatini di Natale – Bolzano

Non ho ancora avuto la possibilità di visitarli, ma credo sia una delle esperienze più suggestive che ci possa essere in questo ambito. La città è stata la prima in Italia ad ospitare i mercatini di Natale, che sono, ormai, tra i più famosi e grandi del nostro Paese. Immaginatevi a camminare tra le caratteristiche casette in legno, ammirando e scegliendo gli addobbi, magari con la neve che vi circonda e con una cioccolata calda che vi riscalda, che paradiso!

Marché Vert Noël – Aosta

Dal 26 novembre 2016 fino all’8 gennaio 2017 verrà allestito un vero e proprio villaggio alpino nel cuore della città di Aosta, contornato dalle antiche pietre del Teatro romano, dal calore del legno, delle luci e degli addobbi di magici e ricchi chalet.

 

Fatemi sapere se anche voi amate girare per mercatini di Natale e assaporare lo spirito natalizio oppure no!

Un bacio e alla prossima,

Pina

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *