5 LIBRI PER COMBATTERE IL CALDO

Buongiorno ragazze, finalmente è arrivata l’estate e con essa il caldo insopportabile, per questo motivo oggi vi voglio proporre 5 libri per sconfiggerlo almeno mentalmente… curiose?

Quando si muore di caldo la prima regola è immaginare che faccia fresco, che ci sia un’arietta che ci soffia addosso, che si respiri senza sudare, quale modo migliore per immergere la nostra mente in un clima freddo che leggere libri ambientati in inverno?

Potrebbe sembrare senza senso fare una cosa così fuori stagione, tuttavia io penso che la capacità di immedesimazione che un libro ti può trasmettere sia d’aiuto per cercare di sfuggire al caldo inaccettabile che c’è ora.

Ecco, quindi i miei 5 consigli letterari ambientati in inverno.

DENTRO L’INVERNO di Peter Geye

Un padre e un figlio. Il bisogno di una sfida e il desiderio di fuga li spingono a partire per un viaggio in canoa sulle tracce dei voyageurs. Se la dovranno vedere con le foreste selvagge del Minnesota e la ferocia dell’inverno. Troveranno fiumi in piena, crepacci, neve e animali selvatici. E vecchi avversari da affrontare a viso aperto, cosí come le loro paure e le loro debolezze, se vorranno tornare a casa vivi.

Compra qui

SE UNA NOTTE D’INVERNO UN VIAGGIATORE di Italo Calvino

Un viaggiatore, una piccola stazione, una valigia da consegnare a una misteriosa persona… Da questa premessa si possono snodare innumerevoli vicende, ma sono dieci quelle che l’autore propone in questo sorprendente e godibilissimo romanzo.
“E’ un romanzo sul piacere di leggere romanzi: protagonista è il lettore, che per dieci volte cominica a leggere un libro che per vicissitudini estranee alla sua volontà non riesce a finire. Ho dovuto dunque scrivere l’inizio di dieci romanzi d’autori immaginari, tutti in qualche modo diversi da me e diversi tra loro.” (Italo Calvino)

Compra qui

SHINING di Stephen King

L’Overlook, uno strano e imponente albergo che domina le alte montagne del Colorado, è stato teatro di numerosi delitti e suicidi e sembra aver assorbito forze maligne che vanno al di là di ogni comprensione umana e si manifestano soprattutto d’inverno, quando l’albergo chiude e resta isolato per la neve. Uno scrittore fallito, Jack Torrance, con la moglie Wendy e il figlio Danny di cinque anni, accetta di fare il guardiano invernale all’Overlook, ed è allora che le forze del male si scatenano con rinnovato impeto: la famiglia si trova avvolta ben presto in un’atmosfera sinistra. 

Compra qui

L’AMORE IN UN CLIMA FREDDO di Nancy Mitford

Le sei sorelle Mitford divennero una leggenda tuttora venerata non solo in Gran Bretagna, per le loro vite sconvenienti, o politicamente riprovevoli, o per aver lasciato lettere, memorie, romanzi, di squisita intelligenza … Tutta la famiglia estesa, con cugini e zii e cognati e suoceri e vicini, tutti nobilissimi, con casseforti piene di gioielli e non una sterlina da spendere per il riscaldamento, entra camuffata e affettuosamente vilipesa anche in L’amore in un clima freddo, dove a raccontare in prima persona gli incalzanti eventi della sconnessa famiglia Montdore è la debuttante Fanny.

Compra qui

IL CAVALIERE D’INVERNO di Paullina Simmons

Leningrado, 1941. In una tranquilla sera d’estate Tatiana e Dasha, sorelle ma soprattutto grandi amiche, si stanno confidando i segreti del cuore, quando alla radio il generale Molotov annuncia che la Germania ha invaso la Russia. Uscita per fare scorta di cibo, Tatiana incontra Alexander, un giovane ufficiale dell’Armata Rossa che parla russo con un lieve accento. Tra loro scatta subito un’attrazione reciproca e irresistibile, ma è un amore impossibile che potrebbe distruggerli entrambi. Mentre un implacabile inverno e l’assedio nazista stringono la città in una morsa, riducendola allo stremo, Tatiana e Alexander trarranno la forza per affrontare mille avversità e sacrifici proprio dal legame segreto che li unisce.

Compra qui

Questi erano i miei consigli per cercare di stare, almeno mentalmente, al freddo.

Baci,

Aurora

You may also like

Rispondi