Buongiorno lettrici,
sappiamo bene in questo periodo quanto sia difficile resistere a tutti gli sconti e le promozioni che le case editrici e le librerie ci offrono, tanto più che un buon giro in libreria è rilassante e auspicabile per tenersi al passo con le uscite e quindi ecco, il danno è bello che fatto e usciamo con il portafoglio che piange.
Alcune volte, tuttavia, non sono solamente i libri ad attirarci follemente nelle librerie, ma anche le librerie stesse, che sono spesso piccole (o grandi) opere d’arte.
Siete curiose di scoprire le più belle?
Continuate a leggere!Al giorno d’oggi è molto più facile appoggiarsi alle grandi catene di librerie per l’offerta enorme, gli sconti spesso applicati ai volumi e la vastità degli spazi. Tuttavia, stiamo sempre di più perdendo quello spirito di unicità che le librerie indipendenti ci possono offrire. Perdiamo la possibilità di entrare in confidenza con il libraio che dopo una serie di volte conoscerà i nostri gusti e ci consiglierà e potremmo confrontarci sulle letture (non abbiamo necessariamente bisogno dei social per discutere con qualcuno della nostra opinione!), perdiamo la sensazione di intimità con i libri e con lo spazio che li contiene e soprattutto perdiamo la possibilità di sostenere queste attività che stanno soffrendo.
Per questi motivi vi voglio mostrate alcune tra le più belle librerie indipendenti italiane in modo tale da stimolare la vostra curiosità a entrarci e, perché no, magari comprare.
BOOKÀBAR – Roma
Questa libreria romana si trova nel Palazzo delle Esposizioni ed è a tutti gli effetti un gioiello di architettura. Propone ai lettori un catalogo fornitissimo di opere riguardanti l’arte, il design, l’architettura, la moda, la scultura, ecc. I libri spiccano contro il bianco della struttura al punto tale da sembrare piccole opere d’arte.
LIBRERIA ACQUA ALTA – Venezia
Questa vecchia rimessa di gondole ha tutta l’aria di essere un posto segreto e introvabile tra i ponti e le calli veneziane; un luogo riconvertito a casa per i libri dove sono loro i protagonisti indiscussi, riempiendo vasche da bagno, barili, scaffali e un’enorme gondola di 12 metri. Non aspettatevi gli ultimi bestseller in classifica, perchè non sarà questo il posto dove li troverete. Qui avrete il piacere di imbattervi in libri fuori catalogo, preziosi testi antichi e meravigliosi libri fotografici soprattutto su Venezia. Un luogo magico da scoprire e amare.
LIBRERIA GONNELLI – Firenze
Fondata nel 1875, questa libreria antiquaria è una delle più antiche e belle d’Italia. Troverete una selezione di libri pregiati e stampe d’epoca che vi trasporteranno direttamente a secolo scorso. Situata al centro della città è stata, fin dalla sua apertura, un crocevia per tutti gli intellettuali dell’epoca.
10 CORSO COMO – Milano
Questa libreria dedicata soprattutto alle arti (design, moda, arte, architettura, grafica) è un gioiello di minimalismo e pulizia teso a dare la maggior visibilità possibile ai testi in vendita disposti come opere d’arte. Se siete a Milano una visita al complesso di 10 Corso Como (il negozio, il bar, la Galleria Carla Sozzani e le camere del B&B) sono una tappa obbligata.
LIBRERIA LUXEMBURG – Torino
Questa libreria torinese vi saprà conquistare soprattutto per il suo spirito internazionale: libri, riviste e testi specializzati spesso introvabili sono a disposizione sugli scaffali anche in un’ampia scelta in lingua straniera. Da sempre questa libreria è stata un punto d’incontro per gli intellettuali e ha ospitato tra i suoi scaffali autori del calibro di Philip Roth, Primo Levi e Amos Oz.
LIBRERIA PALAZZO ROBERTI – Bassano del Grappa
Questa libreria è distribuita sui tre piani di un meraviglioso palazzo settecentesco che vi farà rimanere a bocca aperta per la sua grandiosità. Oltre agli infiniti scaffali di libri di legno antico, lasciatevi catturare lo sguardo dal salone e dai suoi affreschi della scuola di Giambattista Tiepolo che durante l’anno fanno spesso da cornice a eventi culturali.
Spero di avervi messo la curiosità, ragazze, di dare una possibilità anche a queste librerie che sono parte del nostro retaggio culturale e sono preziose per la loro unicità.
Baci,
Aurora