The White Queen: tre donne che scatenano una guerra.

Review of: The White Queen
Serie TV tratta dai romanzi di :
Philippa Gregory

Reviewed by:
Rating:
4
On Settembre 16, 2016
Last modified:Settembre 16, 2016

Summary:

SerieTV storica con un pizzico di fantasy, tratta dalla serie di romanzi di Philippa Gregory, in cui si raccontano le vicende di tre donne coinvolte nella "Guerra delle due Rose" in Inghilterra.

Salve telefilm addicted! Durante le vacanze estive, con le serietv “annuali” in pausa o in stop, ho avuto modo di recuperare dei telefilm che non avevo ancora guardato, e in 5 giorni ho recuperato un telefilm storico con un pizzico di fantasy datata 2013, tratta da una serie di romanzi molto amati.

La serie tv in questione è “The White Queen”.

Info serie tv

Titolo:  The White Queen

Prima tv UK: 16 giugno 2013 (BBC One – Starz)

Prima tv ITA: 7 gennaio 2015 (Sky Uno)

In produzione: Nì (in trattativa)

Genere: Storico/fantasy/drama/romance

Stagione/i: 1

Episodi: 10

Durata: 60 minuti/episodio

Personaggi principali: Rebecca Ferguson: Elisabetta Woodville – Amanda Hale: Margaret Beaufort – Faye Marsay: Anna Neville – Aneurin Barnard: Riccardo di Gloucester – Max Irons: Edoardo IV d’Inghilterra – David Oakes: Giorgio di Clarence – Eleanor Tomlinson: Isabella Neville – James Frain: Richard Neville – Janet McTeer: Giacometta Woodville.

Trama: Le vicende narrate si svolgono a partire dal 1464, gli York e i Lancaster sono in guerra per il trono di Inghilterra. Elizabeth, vedova e con due figli da mantenere, si ritrova senza più alcun potere e possedimento quando gli York salgono al potere. Per permettere ai propri figli di seguire una vita dignitosa, affronta a muso duro il re Edoardo IV (Max Irons) che cade nella trappola e si innamora perdutamente della giovane protagonista. I due, infatti, si sposano segretamente nonostante il contrario parere di Lord Warwick, più interessato al potere che ai sentimenti del re. Ma Lord Warwick è in buona compagnia, anche Anne e Margaret faranno di tutto pur di allontanare Elizabeth dal trono.

Serie tv inglese, girata in Belgio, basata sui tre romanzi di Philippa Gregory “La regina della Rosa Bianca”, “La regina della Rosa Rossa” e “La futura regina” appartenenti alla serie “La guerra dei cugini”, è ambientata in Inghilterra durante la Guerra delle Due Rose, con protagoniste tre donne coinvolte nel lungo conflitto per il trono: Elizabeth Woodville (La regina della Rosa Bianca), Margaret Beaufort (La regina della Rosa Rossa) ed Anne Neville (La futura regina).

Tra gli altri attori protagonisti troviamo Max Irons nei panni del principe Edoardo, attore già conosciuto nel film “The Host” tratto dall’omonimo romanzo “dopoTwilight” di Stephenie Meyer.

Ho letto per il web che questa serie ha avuto un’accoglienza fredda da parte del popolo telefilmico italiano, eppure a me è piaciuta molto. Tenendo conto che in 10 episodi sono stati riassunti ben 3 romanzi, che io non ho ancora letto ma penso che li recupererò, la narrazione è incalzante, mai lenta, e ben costruita. Ci sono salti temporali, quasi ogni 2 episodi, che però sono ben raccontati.

Sempre per il web ho letto recensioni negative, eppure io non mi sento di condannare questa serie tv.

E’ una serie tv che racconta una storia molto complessa e intricata che probabilmente può essere meglio compresa da qualcuno che ha letto prima i romanzi, ma se ci si lascia coinvolgere dai sentimenti di amore, rabbia, vendetta può essere un telefilm coinvolgente. Essendo per lo più “The White Queen” un romanzo storico, la serie tv porta avanti questa scia ma focalizzandosi un po’ di più sulla natura romance e fantasy dell’opera.

Gli uomini vanno in guerra,

le donne la scatenano.

E’ notizia di circa un anno fa che la stessa autrice – Philippa Gregory – abbia assicurato una seconda stagione, nonostante si sia sempre confermata la chiusura della serie con la prima stagione.

Sempre secondo l’autrice la seconda serie è “in produzione”. Inizialmente la BBC aveva confermato di non voler produrre un sequel, ma Starz (stesso canale produttore di Outlander… adoro!) ha deciso di prendere il comando, commissionando una seconda stagione che si chiamerà “The White Princess” e si baserà sui successivi tre romanzi della saga.

La prima serie era dedicata – come accennato prima – alla corsa al trono inglese di Elisabetta Woodville (voleva essere lei la regina, e lo voleva essere per sempre), Margaret Beaufort (voleva far salire sul trono suo figlio, un Tudor) e Anna Neville (aspirava ad avere solo un bel Titolo, ma diventare regina era la sua ossessione), mentre la seconda serie sarà interamente incentrata su Elizabeth di York, primogenita di regina Elisabetta e re Edoardo, la quale sarà la futura moglie di Enrico Tudor (figlio di Margaret Beaufort). Nelle ultime puntate di “The White Queen” la principessa Elisabetta era stata interpretata da Maya Frevor, già conosciuta dalla serie tv Skins Uk.

Eppure è passato un anno e non si hanno ancora notizie…

voi conoscevate questa serie tv o avete letto i romanzi? Di solito, preferite la base storica o romance di una serie?

Se comunque siete rimasti incuriositi vi lascio i link per l’acquisto del cofanetto della serie tv qui e del primo romanzo della serie qui.

Aristocraticamente vostra,

Gina.

SerieTV storica con un pizzico di fantasy, tratta dalla serie di romanzi di Philippa Gregory, in cui si raccontano le vicende di tre donne coinvolte nella "Guerra delle due Rose" in Inghilterra.

You may also like

1 comment

Rispondi