Shadowhunters: LIBRO vs FILM vs SERIE TV

Ciao ragazze, come state?

Oggi io e Cristina vi proponiamo una nuova collaborazione. Abbiamo pensato di aprire una rubrica, dedicata al confronto tra un libro ed il film che è stato fatto basandosi su di esso.

In particolare, vista la nuova serie tv, oggi vi parliamo della famosissima saga “Shadowhunters” di Cassandra Clare.

Innanzitutto ci tengo a dirvi che prenderemo in esame anche il film, perciò questo sarà un libro VS film VS serie tv. Siete pronte?

Inizio con il dirvi che, al momento, ho letto solamente il primo di questi libri, ossia “Città di ossa” mentre ero a Londra. Perciò una volta finito, non avendo con me il seguito e vista la fine (no dico… avete presente come finisce? XD), mi sono fiondata su Wikipedia e mi sono spoilerata tutto. Insomma sono una brutta persona, lo so. Ma come potete biasimarmi. Cioè rendiamoci conto del dubbio amletico che vi rimane nelle ultime pagine???

BTW, veniamo a noi. Le cose che non mi erano assolutamente piaciute del film sono le seguenti. L’attore Jamie Campbell Bower: non mi piace per nulla. Non odiatemi vi prego, ma nei panni di Jace proprio non ce lo vedo, mi ero fatta tutta un’altra idea. Lui è troppo magro, diamine! Per quanto riguarda, invece il Jace della serie TV, beh… Devo esprimermi? Come direbbe mia nonna, gli mancano giusto quei 10 cm in più e poi sarebbe perfetto 😉 Scherzi a parte, Dominic Sherwood mi piace davvero un sacco.

Per quanto riguarda l’attrice invece, Lily Collins, nulla da dire. Mi piaceva parecchio, senza ombra di dubbio. Non mi convince per niente invece Katherine McNamara, soprattutto quel rosso di capelli palesemente troppo rosso. Andiamo Clary non me la immaginavo per nulla così.

Il film, in linea generale lo avevo trovato carino, oltre la scena dei fiori che sbocciano mentre loro due… ecco… (SPOILER ALERT) si baciano. Credo sia stato creato uno scenario estremamente surreale, nel libro non era così. Uffa. Ma che lo dico a fare? Ancora sto qui a farmi problemi, ma è risaputo che il libro è sempre tutta un’altra storia.

Veniamo alla serie TV che, fondamentalmente, è quella che più ci interessa. Voi la state seguendo? Su imdb è stata valutata 6,4 su 10, quindi indubbiamente una sufficienza tiratina. Devo dire la mia. Il cast mi piace un sacco, Clary e il suo rosso di capelli a parte. Trovo tutti i personaggi principali azzeccatissimi: un Alec spocchioso, un Jace stra figo, una Izzy super sexy, un Magnus enigmatico ed infine un Simon nerdino. Anche se… tutti quegli addominali da dove sbucano?

La cosa che non mi fa proprio senso in questa serie tv, ed è il motivo per il quale non so ancora dirvi se “Per me è un sì”, è il fatto che è veramente troppo diversa dal libro. Ma la piccola Clary che litiga con sua mamma e la manda al diavolo, dove è finita esattamente? E poi scusate, ma era andata a un colloquio per accedere ad una scuola d’arte? Davvero? In quale libro? Illuminatemi! Inoltre l’ho trovata davvero troppo “coraggiosa”. Per carità lo era anche nel libro, ma manca un bel po’ di introspezione a mio avviso.

Parliamo poi di Hodge, ne vogliamo parlare? Cambia completamente l’idea che dava nel libro.

Per ora posso dirvi che continuerò a seguire questa serie perchè voglio proprio vedere dove andrà a parare poichè credo che abbia del potenziale da sfruttare. La cosa bella di una serie tv, infatti, sta proprio nel fatto che non vi è una ristrettezza per quanto riguarda le tempistiche. Non stiamo parlando di un film dove bisogna concentrare tutto e bene in un paio di ore. Qui si hanno a disposizione tanti episodi da circa 40 minuti l’uno, perciò #thinkpink <3

Il libro mi era particolarmente piaciuto, quindi non mollerò! E voi?

Venite con me a leggere cosa ne pensa invece Cri del blog http://lotusheartblog.blogspot.it/

Un bacio

Ila

<3

You may also like

5 comments

  1. Io ho letto tutti i libri della saga di Jace e Clary e ovviamente li ho amati, quindi automaticamente sono forse un po troppo esigente (me ne rendo conto) riguardo a questa serie tv! Non riesco a fare a meno di rimanere un po stranita tutte le volte che vedo qualcosa di completamente diverso dai libri! In più mi pare, da non esperta, che gli effetti speciali lascino un po a desiderare, e che i dialoghi tra i personaggi siano un po “morti”, penso che la sceneggiatura debba un po migliorare. Però proprio poco fa ho visto il terzo episodio e devodire che secondo me è nettamente migliore! Quindi ho ancora speranze per questa serie! I personaggi sono azzeccati, speriamo che gli attori siano all’altezza..Per quanto riguarda il film a me era piaciuto, è grazie a quello che ho letto i libri! (Per quanto riguarda Jace io preferivo Jamie 😛 )
    PS. Adesso però devi leggere il resto dei libri prima di spoilerarti tutto tutto con la serie 😉
    SilviaC.

  2. Ciao cara! Io non ho letto i libri, ma ho visto il film e seguo la serie tv.
    Il film non mi era proprio piaciuto, anche se gli attori scelti non mi dispiacevano (sopratutto Lena Headey e nientepopodimenoche Jonathan Rhys-Meyers!!) e la serie tv mi intrippa e la sto seguendo, infatti ho appena finito di guardare la 1×03. Però, ripeto, non avendo letto i libri (avevo iniziato il primo anni fa, ma l’ho abbandonato a metà e quindi non me lo ricordo, eheh) non posso sapere se il film a suo tempo e il telefilm ora sono fedeli ai romanzi.

    Smackkkk

Rispondi