Io prima di te: preparate un pacco formato famiglia di Kleenex!

Review of: Io prima di te
Un film di :
Thea Sharrock

Reviewed by:
Rating:
5
On Settembre 9, 2016
Last modified:Gennaio 29, 2017

Summary:

Film tratto dal romanzo best-seller di Jojo Moyes, con protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin, conosciuti come Daenerys Targaryen della serie HBO "Game of Thrones" e Finnick Odair della saga di "Hunger Games".

Buon venerdì a todos! Come vi avevo anticipato settimana scorsa, questo venerdì vi parlerò del film “Io prima di te”, tratto dal romanzo di Jojo Moyes, uscito poco più di una settimana fa.

Se vi siete perse/i il mio post della scorsa settimana potete cliccare qui, altrimenti continuate a leggere e…

preparate un pacco formato famiglia di Kleenex! :’-)

* ARTICOLO SPOILER FREE *

Titolo originale: Me before You

Titolo italiano: Io prima di te

Regia di: Thea Sharrock

Distribuzione: Warner Bros

Uscita italiana: 1° settembre 2016

Cast: Emilia Clarke, Sam Claflin, Charles Dance, Jenna Coleman, Matthew Lewis.

Trama: L’amore arriva sempre quando meno te lo aspetti. E qualche volta ti porta dove non penseresti mai di andare…Louisa “Lou” Clark vive in una tipica cittadina della campagna inglese. Non sa bene cosa fare della sua vita, ha 26 anni e passa da un lavoro all’altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene però messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. Lou gli dimostrerà che la vita vale ancora la pena di essere vissuta.

Piccola postilla iniziale:

il film è già un successo al box office italiano! Dopo il primo weekend di programmazione (+ l’anteprima del 17 agosto) ha incassato oltre 2 milioni di euro! Nelle ns. sale italiane ha superato “L’Era Glaciale 5 – In rotta di collisione” e “Jason Bourne”.

Fine postilla iniziale.

Quando ho letto il romanzo “Io prima di te” circa un annetto fa non avrei mai immaginato di vederlo al cinema, perchè pensavo fosse uno di quei romanzi meravigliosi che venivano lasciati in un angolo…
ma sopratutto non avrei MAI immaginato che gli attori scelti – Emilia Clark & Sam Claflin – sarebbero stati così PERFETTI!

La stessa autrice Jojo Moyes è stata anche la sceneggiatrice del film; penso abbia fatto un po’ di fatica a tagliare alcune scene – le quali probabilmente avrebbero reso lento l’andamento del film – ma è stata così brava che ha tagliato lo stresso necessario e ha lasciato, comunque, intatta la sua creatura portandola dalla carta al grande schermo.

Emilia/Lou, abituata io a vederla nei panni della badass Daenerys Targaryen ne “Il Trono di Spade”, mi ha stupita con la sua goffaggine, simpatia e tenerezza: una Lou perfetta!

Sam/Will, invece, ha una bellezza particolare ed è un attore altrettanto particolare che ti fa amare il personaggio che interpreta solo dopo aver sentito una sola battuta: anche lui perfetto!
La regia della Sharrock è fresca e romantica, comprendi che dietro la telecamera vi è una donna: io ho percepito la sensibilità femminile in ogni scena del film. L’interpretazione degli attori protagonisti è altrettanto romantica e, nonostante la tematica trattata, rimane fresca e vera, non puoi biasimare lui e neanche lei… e non aggiungo altro.
Non voglio fare spoiler, sopratutto se non avete ancora letto il romanzo o non siete ancora andati a vedere il film al cinema, quindi mi limiterò ad esprimere le emozioni che mi ha fatto provare questo film.
La scena iniziale del film – se non conosci nulla di “Me Before You” – ti trae in inganno perchè sembra essere l’inizio di una storia romantica,  punto e basta.
Il significato vero del film è il cambiamento, la riscoperta della libertà e dell’amore, nonostante la continua metamorfosi della vita, tu accetti ciò ma sai, in fondo, che potrebbe essere diversa la tua vita, una vita che vuoi e che cerchi in tutti i modi di avere.
Lou scopre la libertà e l’amore incondizionato, Will – invece – dopo l’incidente ha già capito che la sua vita sarà diversa e deciderà di fare un drastico “cambiamento”, aiutando la ns. Louisa (prima di lasciarla) a vivere, semplicemente vivere.
Vi lascio qui sotto un paio clip tratte dal film, le quali per me sono significative per il messaggio del film.

Secondo me il messaggio che vuole dare “Io prima di te” è quello della libertà, libertà di amare e di continuare a vivere in base a ciò che la vita ti può offrire. Sfruttare la vita al massimo.
E capire quando ormai la tua vita è terminata.
Non dovete fermarvi all’apparenza, non dovete pensare che questo film sia solo “il film del momento” perchè Jojo Moyes ha creato un romanzo con la R maiuscola, ed Emilia & Sam hanno dato vita ad un film che rimarrà per sempre nei ns. cuori.
Consiglio a tutti di andare a vedere “Io prima di te”, – anche se non avete la minima idea di chi è Louisa o chi sia Will – perchè è uno di quei film che ti lascia il segno.
Se siete andati a vederlo al cinema lasciatemi un vs. parere e se ancora non siete andati… beh, cosa aspettate?!
E ricordatevi di portare tanti bei Kleenex 😉
Semplicemente vostra,
Gina.
Film tratto dal romanzo best-seller di Jojo Moyes, con protagonisti Emilia Clarke e Sam Claflin, conosciuti come Daenerys Targaryen della serie HBO "Game of Thrones" e Finnick Odair della saga di "Hunger Games".

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *