“È L’AMORE CHE SCEGLIE” di Jennifer Weiner – RECENSIONE

book by:
Jennifer Weiner
Price:
18,50 euro

Reviewed by:
Rating:
5
On Novembre 3, 2016
Last modified:Gennaio 29, 2017

Summary:

Rachel e Andy si incontrano per la prima a volta a otto anni e non hanno la minima idea che, da quel giorno, le loro vite saranno legate per sempre dall'amore. Tra alti e bassi, gioia e disperazione, ci sarà una fine commovente che vi farà battere il cuore e vi toglierà il fiato.

Buongiorno lettrici,  sono Aurora e oggi vi voglio parlare di una storia d’amore che vi entrerà nel cuore. “È l’amore che sceglie” della Weiner, edito Piemme, è un romanzo pieno, passionale, ardente; una storia d’amore come tante e nello stesso tempo speciale, di quelle che vi faranno battere il cuore e sperare in un lieto fine.

“Forse siamo davvero l’una il destino dell’altro”

TITOLO: “È l’amore che sceglie”

AUTORE: Jennifer Weiner

CASA EDITRICE: Piemme

PREZZO: 18, 50 euro

GENERE: romanzo d’amore

TRAMA: Rachel Blum e Andy Landis si incontrano per la prima volta quando hanno otto anni in una corsia di ospedale. Rachel è nata con una malformazione cardiaca che l’ha costretta varie volte a lunghe e noiose degenze ospedaliere a cui si è abituata, perciò quando incontra un ragazzino tutto solo al pronto soccorso ne è incuriosita, tuttavia dopo essersi scambiati pochissime parole lui entra nello studio del medico e sono sicuri di non si rivedersi più. La vita fa il suo corso, Rachel si trasferisce con la famiglia in Florida e Andy prosegue la sua esistenza difficile con la madre in un quartiere malfamato di Philadelphia, dove scoprirà di avere un talento per la corsa. Parecchi anni dopo, Rachel e Andy, partecipando inconsciamente allo stesso campo estivo, si incontreranno nuovamente e tra loro scatterà una scintilla. Non sarà l’unico incontro che la vita riserverà loro: Andy e Rachel sono destinati a incrociare i loro cammini un po’ per caso e un po’ per destino, perché alcune volte è l’amore che sceglie.

“Esistono amori più dolci del primo amore?”

RECENSIONE

In diciassette capitoli Jennifer Weiner ci racconta trent’anni di vita di Rachel e Andy: tutto comincia al pronto soccorso del Miami Children’s Hospital nel 1985, quando, per la prima volta a otto anni, i due protagonisti si incontrano sugellando un destino che avrà in serbo per loro parecchie sorprese.

Non aspettatevi la classica favola d’amore: “È l’amore che sceglie” è il racconto di una storia vera, senza sconti e piena di difetti. Quando sembra che i protagonisti abbiano tutto quello che desiderano, la vita li metterà alla prova e cederanno arrivando a toccare il fondo, dove faticheranno a rialzare la testa e a trovare uno scopo. Quando, però, tutto sembra perduto, ecco che i percorsi che la vita ha in serbo per loro li faranno avvicinare un’ultima e definitiva volta.

Rachel è una bambina iperprotetta e viziata dai genitori a causa della sua malattia cardiaca, che la accompagna fin dalla nascita. Vive in una famiglia ebrea benestante in Florida e sembra che la malattia racchiuda tutti i drammi che Rachel potrà mai incontrare nella propria vita. Niente di più sbagliato. L’esistenza di questa protagonista nasconde delle svolte che le insegneranno a capire quali sono i veri valori della vita: il rispetto, la comprensione, l’aiuto, la dedizione e l’amore.

Dall’altra parte Andy è un bambino che vive nella povertà con una madre assente, un padre che non ha mai conosciuto e, come sfondo, uno dei quartieri più malfamati di Philadelphia, ma Andy ha una cosa che gli altri non hanno: sa correre. Questo talento lo riscatterà e lo farà uscire dalla condizione di miseria in cui ha passato la sua infanzia e la sua giovinezza. Sarà, tuttavia, la sua vittoria e la sua condanna.

“A questo punto ci sono due possibilità. O tu continui ad arrabbiarti e a fare stupidate, con il rischio di finire al riformatorio o al carcere minorile, o trovi qualcosa da fare per non metterti nei guai. Io ti consiglio di correre.”

A intrecciare queste due vite apparentemente parallele è il fil rouge dell’amore. Quell’amore autentico, viscerale, istintivo e unico che si può provare una volta nella vita. Tutt’altro che semplice, però, perché i due protagonisti dovranno lottare, soffrire, amare altri e perdere tutto per riuscire a vivere la loro storia d’amore in pieno e senza ostacoli.

A fare da sfondo ci sono rapporti familiari complicati, differenze culturali, disastri terroristici e una rosa di personaggi secondari magistrali e indimenticabili.

“È l’amore che sceglie” è un libro di vita vera, un libro in cui le scelte che fai hanno delle conseguenze, un libro duro per certi versi, ma proprio per questo speciale. Un invito a lasciarsi trasportare dal destino e dai desideri e a dare una chance all’amore, quello vero. All’amore che ci sceglie.

“Credici. Non lasciare andare questo sentimento.”

Baci,

Compra il libro QUI

Aurora

Rachel e Andy si incontrano per la prima a volta a otto anni e non hanno la minima idea che, da quel giorno, le loro vite saranno legate per sempre dall'amore. Tra alti e bassi, gioia e disperazione, ci sarà una fine commovente che vi farà battere il cuore e vi toglierà il fiato.

You may also like

Rispondi