Ciao cinema lovers, questa settimana ben due mie articoli per recuperare il silenzio stampa degli scorsi giorni 😉
Oggi vi vorrei parlare dell’ultimo film che ho visto al cinema; in realtà l’ho visto alla fine di Aprile e negli ultimi due weekend non sono andata al cinema perchè – come vi ho accennato nel mio scorso post – i film che vorrei vedere escono tutti nella seconda metà di maggio, quindi vi parlerò di “The Dressmaker”, un film condito da 50% di tragedia e 50% di comicità, magistralmente interpretato dalla regina delle regine – Kate Winslet, assolutamente una delle mie attrici preferite.
Titolo originale: The Dressmaker
Titolo italiano: The Dressmaker – il diavolo è tornato
Regia di: Jocelyn Moorhouse
Distribuzione: Eagle Pictures
Uscita italiana: 28 aprile 2016
Cast: Kate Winslet, Judy Davis, Liam Hemsworth, Hugo Weaving, Caroline Goodall.
Trama: Tilly Dunnage, affascinante e talentuosa stilista, dopo aver lavorato per anni per i più grandi atelier parigini di haute couture, decide di far ritorno a Dungatar, un piccolo paesino nel sud est dell’Australia. Dopo quasi 20 anni di assenza, Tilly, che, ancora bambina, ha dovuto abbandonare la città natale in seguito a un tragico evento, torna per stare accanto all’eccentrica madre, Molly, e affrontare un passato scomodo e doloroso. Nel cuore di Tilly matura un desiderio di vendetta. A Dungatar tutti conoscono Tilly. Ottusi, curiosi, scontrosi e poco socievoli, gli abitanti di Dungatar difendono un equilibrio precario, consapevoli che nessun segreto è davvero al sicuro. Il ritorno di Tilly in città fa vacillare questo labile equilibrio. La minaccia si veste di strane ed esotiche stoffe, giunte dalla Francia fino a Dungatar a bordo di cassapanche cariche di tessuti. Nel frattempo Tilly si innamora di Teddy, uomo dall’animo puro e sincero e, armata di ago, filo e grande esperienza, trasforma le donne di Dungatar, l’angusta città natale, infliggendo una sottile vendetta ai suoi detrattori.
Tratto dall’omonimo romanzo best-seller di Rosalie Ham – “The Dressmaker” – io definirei questo film tragi-comico perchè posso affermare con certezza che la ns. protagonista Tilly, interpretata magistralmente dalla meravigliosa Kate Winslet, è la massima esponente del “Mai una gioia”.
2 comments
Mi ispira un sacco questo film!! 🙂
http://julesonthemoon.blogspot.it/
A me è piaciuto davvero tanto 🙂