Buongiorno ragazze, come state?
Oggi, io e Gina – l’esperta di film e serie tv del blog – abbiamo deciso di creare un articolo a quattro mani per darvi dei meravigliosi consigli non solo di serie tv, appunto, ma anche di libri.
Siete curiose?
Tutte noi abbiamo visto o letto qualcosa che ci è rimasto nel cuore e siamo alla ricerca di un nuovo titolo per continuare nello stesso filone di genere… ecco allora che i consigli miei e di Gina fanno esattamente al caso vostro!
Non avete ancora capito come? Benissimo, vi racconto cosa abbiamo pensato per voi oggi: abbiamo abbinato sei serie tv con sei libri. Il filone narrativo è lo stesso in modo tale da consigliare chi ha visto il telefilm e cerca un libro, o il contrario.
Non mi dilungo oltre e vi lascio scoprire i match… buona lettura!
DOWNTON ABBEY – L’AMORE IN UN CLIMA FREDDO
Downton Abbey è una serie tv anglo-statunitense in costume, ambientata fra il 1912 e il 1926, durante il regno di re Giorgio V, nella tenuta fittizia di Downton Abbey nello Yorkshire.
La serie segue le vite dell’aristocratica famiglia Crawley e dei loro servitori a partire dal 15 aprile 1912, data di affondamento del Titanic.
Dopo la notizia della tragedia, la famiglia Crawley rimane sconvolta nell’apprendere che il cugino del conte, James Crawley, e suo figlio Patrick, erede della proprietà, sono deceduti nel naufragio. Il nuovo beneficiario diventerà il cugino di terzo grado della famiglia, Matthew, che lavora come avvocato a Manchester. La Contessa Madre Violet al solo pensiero che una persona “che lavora” e che non vuole adattarsi alla vita aristocratica spettino tutti i loro averi, scatenerà dissapori sullo sfondo di vari intrecci nella vita dei loro domestici.
Quello che ritroverete in “L’amore in un clima freddo” di Nancy Mitford, che io ho profondamente amato nella serie tv, è l’ambientazione familiare dei primi anni del ‘900. Le sei sorelle Mitford e la loro estesa e sgangherata famiglia tra amori, tradimenti, guerre e passioni. Sarà come essere i vicini di casa dei Crawley. Intrigante, appassionato, reale, un libro che chiunque abbia visto e amato Downton Abbey dovrebbe leggere.
SEX EDUCATION – LE NOSTRE LUCI
Sex education è una serie originale Netflix. Ambientata ai giorni nostri in una cittadina inglese segue le vicende sentimentali e sessuali di Otis, un comune adolescente britannico figlio di una scrittrice e terapista sessuale di fama nazionale, oltre che quella dei suoi amici e compagni di scuola.
Casualmente un giorno darà dei consigli ad Adam, un compagno di scuola e figlio del preside, con problemi sessuali: grazie proprio ad Otis lui riuscirà ad avere un rapporto completo con la sua ragazza. Scoprendo ciò, Maeve, un’amica della ragazza di Adam, comprenderà le abilità terapeutiche di Otis e gli proporrà di diventare il “terapista sessuale” degli studenti della Moordale, facendosi pagare.
L’onestà di ammettere che da adolescenti si ha qualche problema col crescere lo si trova in “Le nostre luci” di Ben Brooks come in Sex Education. La sperimentazione sessuale oltre che di alcol e droghe diventa un processo per cercare di capire se stessi e le relazioni che abbiamo con gli altri. Il libro è dolce, ma graffiante che ti resta nella memoria e se non sei più adolescente ti ci fa tornare in un modo sublime. L’ambientazione è la stessa, una qualsiasi cittadina di provincia benestante inglese.
THE RAIN – CECITA’
The Rain è una serie tv danese prodotta da Netflix. Un telefilm cupo e distopico che in sole poche puntate vi catapulterà in una Danimarca post-apocalittica, causata da una pioggia mortale che decima le persone.
I protagonisti principali sono Simone e Rasmus, due fratelli figli di uno scienziato che rimangono per 6 anni chiusi in un bunker per sopravvivere. Dopo anni scelgono di uscire per cercare resti di civiltà e si scontrano con un gruppo di giovani sopravvissuti. Dopo un primo momento di difficoltà nel relazionarsi, partono insieme. Liberi dalle regole della società, il gruppo può essere ciò che vuole, ma nella loro lotta per la sopravvivenza scopriranno che anche in un mondo così triste, abbandonato e pericoloso c’è ancora amore, gelosia e vari problemi che pensavano di essersi lasciati dietro le spalle con la scomparsa del mondo che un tempo conoscevano.
Se improvvisamente ci fosse un’epidemia di cecità che si abbatte, apparentemente senza motivo, sulla popolazione come sarebbe la vita? Quali atroci atti saremo in grado di compiere per assicurarci la sopravvivenza? Come saremmo in grado di gestire la paura? In “Cecità”, del premio nobel per la letteratura Josè Saramago, vengono toccati questi quesiti sul tema dell’indifferenza con uno stile inconfondibile. Per chi ama il genere “catastrofico” questo romanzo è imperdibile.
ELITE – LA SCUOLA DEI DESIDERI
Élite è una serie tv spagnola, disponibile su Netflix. La prima stagione è composta da 8 episodi e possiamo ritrovare tra i protagonisti 3 attori diventati famosi grazie a un altro telefilm spagnolo, La casa di carta.
La serie segue la vita di tre giovani di umili origini: Samuel, Nadia e Christian, che hanno ricevuto una borsa di studio per frequentare Las Encinas, un istituto frequentato solo da ragazzi di alto rango. L’arrivo dei tre non sarà facile, ma destabilizzerà gli studenti che si trovano nella scuola, i quali però non renderanno loro facile la permanenza. Accade però qualcosa di sconcertante, un omicidio di uno dei ragazzi della scuola. Chi sarà l’assassino?
Questa serie affronta svariati tempi, tra cui il bullismo, la droga e l’omosessualità. Molto trash, ma da vedere!
Una serie di eventi, inizialmente innocui e ridicoli, poi sempre più pesanti si abbattono sul college di St. Oswald, una prestigiosa scuola privata inglese. Se avete amato l’ambientazione di Elite, i misteri, la cattiveria strisciante, amerete certamente “La scuola dei desideri” di Joanne Harris. Siete pronti a guardarvi le spalle?
SUBURRA – LA PARANZA DEI BAMBINI
Un’altra serie tv targata Netflix: SUBURRA. Prequel dell’omonimo film del 2015 è tratto dal romanzo a quattro mani di Giancarlo De Cataldo e Carlo Bonini. Tra gli attori protagonisti troviamo il meraviglioso Alessandro Borghi, vincitore del David di Donatello (2019) per il film “Sulla mia pelle” (sempre disponibile su Netflix).
Siamo nel 2008 e la serie segue le vicende di alcuni politici, criminali e persone comuni, coinvolte negli affari malavitosi della città di Roma, sullo sfondo dell’assegnazione degli appalti per la costruzione del Porto Turistico di Roma nel quartiere di Ostia.
Come diventano criminali, i criminali? Come sono da bambini? Com’è vivere la loro infanzia e adolescenza? Se guardando la serie tv ve lo siete chiesto almeno una volta, dovete leggere “La paranza dei bambini” di Roberto Saviano per scoprirlo. Un’indagine, come solo lui sa fare, tra le schiere di ragazzini della mafia che sanno che probabilmente un domani non c’è e allora prendono tutto oggi, soldi, potere, paura. Uno spaccato interessante per chi è abituato ad associare la criminalità organizzata con i boss e non con le schiere di chi, dietro le quinte, tiene in piedi tutto.
LE RAGAZZE DEL CENTRALINO – FIGLIE DI UNA NUOVA ERA
Ebbene sì, ancora un telefilm Netflix. Las chicas del cable, cioè “Le ragazze del centralino”, è una serie spagnola ambientata a Madrid nel 1928.
La serie ci racconta le vicende di quattro donne: Lidia, Carlota, Angeles e Marga, che vengono assunte come operatrici per la Compagnia dei Telefoni, prima grande compagnia telefonica nazionale. Ognuna di loro si confronta con le difficoltà relative alla prorpia famiglia e al proprio passato, lottando per affermare la propria indipendenza ed emancipazione in una Spagna in cui i diritti delle donne non sono riconosciuti.
Una serie sull’onda delle soap-opera, ma davvero da assuefazione.
Quattro amiche nate agli inizi del ‘900 di estrazioni sociali differenti, che cercano l’emancipazione con il lavoro. “Figlie di una nuova era” di Carmen Korn, è un libro affascinante che attraversa mezzo secolo e due guerre mondiali e vede crescere le protagoniste e il mondo trasformarsi, mentre le loro vicende personali si intrecciano in una rete di relazioni clandestine, matrimoni, battaglie politiche e sfide lavorative, eventi grandi e piccoli tenuti assieme dal filo dell’amicizia.
Eccoci alla fine della carrellata di consigli, speriamo siano stati uno spunto interessante per le vostre prossime letture o visioni!
Alla prossima settimana <3
Aurora & Gina.