3 saggi scientifici per non dare i numeri

Buongiorno amiche lettrici, come state? Oggi voglio darvi 3 consigli che potrebbero sembrare lontani anni luce dai vostri interessi letterari, tuttavia se avete voglia di fidarvi di me, credetemi che troverete pane per i vostri denti!

Voglio farvi una premessa, amiche: io e le materie scientifiche non andiamo d’accordo e, credetemi, non è un eufemismo se vi dico che non sono in grado di avere a che fare coi numeri. Sono, però, una persona testarda e curiosa e ho pensato che prima o poi avrei trovato anche io il modo di approcciarmi a questo mondo di numeri e formule. Volete sapere se ci sono riuscita? Ebbene si, attraverso i saggi scientifici.

Penserete che sono matta e che mai nella vostra libreria potrebbe entrare un libro che parla di numeri, formule, leggi fisiche e regole matematiche. Forse sarà vero, ma se avete voglia di mettervi alla prova, potreste scoprire un mondo meraviglioso esattamente come l’ho scoperto io.

Perché, credetemi, non sono gli altri a dovervi dire quello che siete o no in grado di capire o di fare. Le uniche persone che possono mettere dei paletti alla vostra conoscenza siete solo voi stesse e, sinceramente, io non ne voglio.

Mi sono messa alla prova e ho scoperto un universo affascinante e comprensibile che mi ha fatto amare un mondo che credevo non potessi nemmeno avvicinare. Perciò ve lo chiedo col cuore: siete pronte a provarci? 

“IL MERAVIGLIOSO MONDO DEI NUMERI” di Alex Bellos è diventato uno dei miei saggi preferiti fin da subito. Uno stile brillante e divertente, ma allo stesso tempo rigoroso vi porterà alla scoperta delle più disparate e assurde leggi matematiche e geometriche. Dall’Asia all’America passando per tribù amazzoniche e saggi indiani, casinò di Las Vesgas, calcolatori cinesi e filosofi europei alla ricerca dei segreti di quello che si cela dietro ai numeri e alle applicazioni di essi che tutti i giorni usiamo. Imperdibile!

ACQUISTA QUI

Bill Bryson, devo dirlo, è un genio della saggistica. In “BREVE STORIA DI (QUASI) TUTTO” troviamo esattamente quello che ci promette il titolo e se siete scettici su come sia possibile farlo in 500 pagine, bè cominciate dalla prima e lasciatevi trasportare in aule universitarie, siti archeologici, corpi celesti sconosciuti e scienziati egocentrici. Alla fine sarete arricchiti da conoscenze nuove e da una buona dose di risate. Da avere e da regalare, non si sbaglia mai.

ACQUISTA QUI

Se siete curiose di sapere come mai la Donna Invisibile veda quando è trasparente, quanta forza serva a Superman per arrivare in cima a un grattacielo e quanto deve mangiare Flash per correre alla velocità della luce, “LA FISICA DEI SUPEREROI” è il libro che fa per voi. Con un linguaggio scientifico al contempo rigoroso e divertente, ma soprattutto molto chiaro, James Kakalios è in grado di fare delle lezioni di fisica nel modo più diretto e affrontabile possibile. E poi, non vi sembra il modo migliore per riprendere tutti i film e i fumetti dei supereroi? Si sa, una cosa tira l’altra…

ACQUISTA QUI

Spero di essere riuscita a incuriosirvi almeno un pò riguardo ai saggi scientifici e avervi fatto venire voglia di provare a leggerne qualcuno. Io, senza dubbio, sono già alla ricerca del prossimo!

Baci,

Aurora

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *