10 strategie da provare per iniziare al meglio la giornata!

Buongiorno ragazze! 🙂

Questa settimana vorrei tornare al tema dei buoni propositi per l’anno che ci aspetta; una cosa che, secondo me, è molto importante per affrontare al meglio la giornata è cominciare ogni mattina in modo positivo e con il piede giusto…

se volete sapere in che modo, continuate a leggere!

Di seguito vi elencherò quelle che mi sembrano delle buone strategie per alzarsi ed iniziare la giornata con il sorriso. Cominceremo con alcuni accorgimenti da mettere in atto alla sera, per poi passare al temutissimo momento del risveglio!

1) Una cosa che faccio quasi sempre, ad eccezione di alcune rare occasioni, è decidere la sera prima cosa indossare. Sulla sedia della mia scrivania preparo tutto il necessario per il giorno seguente: intimo, vestiario e accessori. Questa operazione non solo mi risparmia almeno un quarto d’ora di ansia e stress mattutini, ma mi permette di pensare con più calma. Naturalmente vi consiglio di dare un’occhiata alle previsioni del tempo per azzeccare la scelta 😉

2) Un’altra cosa che preferisco fare la sera prima di andare a letto è la doccia. In inverno il calore dell’acqua ed il profumo di bagnoschiuma mi conciliano il sonno. Nel periodo estivo una rinfrescata prima di dormire è utile per lavare via tutto il sudore della giornata passata (quando fa molto caldo e di notte litigo con le coperte fino allo sfinimento, ovviamente ripeto la doccia anche appena sveglia).

3) Per coloro che vogliono godersi un sonno tranquillo e non aver problemi ad addormentarsi, consiglio di staccarsi dai dispositivi elettronici almeno un’ora prima di andare a letto. Questo perché le luci, le immagini, i video stimolano il cervello e lo tengono vigile. Quindi sveglia puntata, smartphone in modalità aereo, pc e tablet spenti e via libera ad un buon libro… vi concedo solo gli e-book reader, eheh!

4) Cercare di dormire almeno 7/8 ore a notte. Per molte di voi sarà quasi impossibile, ma almeno qualche sera alla settimana provate a concedervi una bella dormita. Il giorno dopo vi sveglierete cariche e riposate, senza occhiaie e con una pelle radiosa!

5) Puntare la sveglia almeno un’ora/un’ora e mezza prima di uscire di casa. Svegliarsi e cominciare una giornata richiede tempo e calma, così non inizierete in ansia il nuovo giorno. Provando ad anticipare la sveglia, non dovrete fare qualsiasi cosa senza staccare mai un attimo gli occhi dall’orologio, ma riuscirete a creare una vera e propria routine di benessere per iniziare al meglio i programmi del giorno.

6) Bere un bicchiere d’acqua appena sveglie, magari a temperatura ambiente. Il nostro corpo, dopo il digiuno notturno, avrà la possibilità in questo modo di re-idratarsi; il colon verrà ripulito, pronto ad accogliere i nutrienti e anche la pelle ne gioverà.

7) Sgranchire il corpo facendo un po’ di stretching o eseguendo alcuni movimenti presi in prestito dallo Yoga. Su Pinterest ci sono tantissime sequenze di movimenti che si possono fare per rimettere in moto il nostro corpo, allungare i muscoli e rilassare la schiena; provate a cercare “yoga morning routine“, troverete esempi per tutti i gusti (compresi alcuni esercizi da fare direttamente a letto). Per chi avesse qualche minuto in più, o la voglia di anticipare ulteriormente la sveglia, anche una sessione di ginnastica cardio può essere un ottimo modo per iniziare con grinta!

8) Concedersi almeno venti o trenta minuti per una ricca e salutare colazione. Come sappiamo tutte, la colazione è il pasto più importante della giornata, proprio perché, come detto prima, il corpo ha bisogno di energie dopo parecchie ore di digiuno. Lo so, in molte non avete fame/voglia/tempo se non per un caffè espresso al volo, senza nemmeno sedervi. Sbagliatissimo…è importante dedicare il giusto tempo per godersi questo pasto, quasi quanto facciamo per il pranzo e la cena. Personalmente, quando mi comporto bene e non esagero a cena, al mattino mi sveglio con una fame da lupi e non vedo l’ora di mangiare qualcosa! Con il fatto che mi annoio in fretta della routine, cerco di cambiare tipologia di colazione abbastanza spesso; a volte prendo un caffelatte con alcuni biscotti secchi, altre volte cereali o muesli con latte freddo oppure yogurt…ultimamente preparo un estratto di frutta e verdura, mangio un po’ di frutta secca – che fa benissimo – una galletta o un pezzo di pane con un po’ di marmellata ed infine bevo un caffè americano. In questo modo almeno per un paio d’ore non ho i crampi dalla fame (sono un caso perso quando si tratta di brontolìo di stomaco e languorino).

9) Prendere il giusto tempo per lavarsi, vestirsi e truccarsi. Una volta fatta la doccia e preparati i vestiti la sera prima, vi rimane molto più tempo per dedicarvi alla routine di detersione ed idratazione viso e, soprattutto, per la fase di make up! Quante volte vi è capitato, quando avete molta fretta, di sbagliare la riga dell’eyeliner, infilarvi nell’occhio lo scovolino del mascara, con conseguente lacrima che traccia una bella riga bianca su tutta la guancia e la base da rifare da capo?! Quante?! Ecco, questi penso siano ottimi motivi per prendere le cose con più calma e rinunciare a dieci minuti sotto le coperte…

10) Uscire di casa cinque minuti prima. Devo dire che anche io devo impegnarmi molto per mettere in pratica questo consiglio, perché tendo sempre ad uscire all’ultimo minuto…anticipare di alcuni minuti l’uscita ci eviterà di dover correre per prendere un bus o un treno, con conseguente disastro per trucco e capelli, ma anche di non dover guidare con ansia. Prendiamoci il nostro tempo!

Insomma, il succo del discorso è: KEEP CALM AND ORGANIZE YOURSELF!

Ragazze, spero che questi consigli vi siano stati utili! Fatemi sapere nei commenti se avete intenzione di mettere in pratica questo decalogo… naturalmente se avete qualche consiglio per me, non aspettate a scriverlo nei commenti!

Vi auguro di passare un buon weekend!

Babi <3

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *