Buon venerdì telefilm addicted!
Parecchi mesi fa vi avevo recensito la serie tv storica/fantasy “The White Queen” – se vi siete perse il mio articolo potete cliccare qui – e oggi torno a parlarvi de La guerra delle due rose, raccontata nel sequel della serie tratta dai romanzi di Philippa Gregory “The White Princess”.
Se avete amato l’atmosfera del tipo “intrighi e complotti” della prima serie, amerete anche questa ergo…
continuate a leggere! 😉
Titolo: The White Princess
Prima tv USA: 16 aprile 2017
Prima tv ITA: Inedita
In produzione: Sì
Genere: Storico/fantasy/drama/romance
Stagione/i: 1
Episodi: 8
Durata: 60 minuti/episodio
Personaggi principali: Jodie Comer, Jacob Collins-Levy, Michelle Fairley, Essie Davis, Vincent Regan, Rebecca Benson, Patrick Gibson, Suki Waterhouse, Joanne Whalley, Rhys Connah.
Trama: La Principessa Elisabetta di York è stata promessa in matrimonio al recentemente unto Re Enrico VII, nella speranza che ciò unisca le Case di York e di Tudor e metta fine alla Guerra delle Due Rose. Figlia di Edoardo IV ed Elisabetta Woodville, Lizzie è una giovane donna bella e gentile la quale conosce il suo dovere ed è pubblicamente fedele al marito nel ruolo di moglie e, col tempo, di regina. Nel privato, però, nutre del risentimento e complotta contro di lui. Se Lizzie ed Enrico riuscissero a superare le reciproche differenze e lo storico odio che divide le loro famiglie, il loro potrebbe essere un matrimonio fertile e felice. Ma è più probabile finiranno col distruggersi a vicenda, trascinando l’Inghilterra in una guerra sanguinosa.
Ambientato in Inghilterra dopo la morte di Re Riccardo – caduto in guerra per mano di Enrico Tudor – questa mini serie ci racconta l’unione tra Elisabetta di York (figlia della ex regina “bianca” Elisabetta Woodwille) ed Enrico Tudor, asceso al trono d’Inghilterra come Enrico VII, figlio della “timorata di Dio” Margaret Beaufort. Il loro matrimonio porterà effettivamente la fine della guerra delle due rose, unendo così le casate dei Tudor e degli York: gli York accetteranno di vivere sotto il regno dei Tudor o si ribelleranno?
Ritroveremo Elisabetta che farà di tutto per scatenare l’ennesima guerra, per riuscire a riportare sul trono gli York grazie al suo unico figlio maschio sopravvissuto. Eppure Lizzy, sua figlia ormai Regina, si troverà a dover decidere se tenere fede al patto con la madre, prima di sposare “il nemico” e portare in grembo il figlio di Enrico, o se stare dalla parte dei Tudor, nonostante la pressante presenza di Margaret, la quale crede fermamente che suo figlio sia stato prescelto da Dio per governare l’Inghilterra.
La nostra principessa Elisabetta di York è interpretata da Jodie Corner, famosa per il suo ruolo di Chloe Gemell nel comedy-drama dal titolo “My Mad Fat Diary”; il Re Enrico ha il volto di Jacob Collins-Levy, che nel 2015 è stato uno dei protagonisti del film discusso, ma rimasto in disparte, “Holding the Man”. Essie Davis, invece, presta il volto a Elizabeth Woodville, madre di Elisabetta, la ns. ex “White Queen” (la quale nella scorsa stagione era interpretata da Rebecca Ferguson): lei non è un volto nuovo per noi telefilm addicted, infatti ha interpretato Lady Crane in 3 episodi di “Game of Thrones”. Quest’ultima serie tv ha “prestato” a “The White Princess”, un’altra attrice famosa ed amata: Michelle Fairley – che interpretava in “GOT” la grande Catelyn Stark – è la madre di Re Enrico, ovvero Margaret Beaufort (che nella scorsa stagione era interpretata da Amanda Hale).
Gli episodi dovrebbero essere solo 8 e in questo periodo sono trasmessi dal canale Starz – lo stesso canale famoso per “Outlander”. Come anticipato prima, la serie è tratta dai romanzi di Philippa Gregory e queste otto puntate narrano ciò che viene raccontato in “Una principessa per due re” (The White Princess) uscito in Italia per la CE Sperling & Kupfer nel 2013.
Per acquistare il romanzo cliccate qui.
Nonostante le vicende narrate siano tratte da fatti realmente accaduti – come successe per “The White Queen” – in questa serie tv troverete elementi fantasy e qualche modifica per semplicità narrativa. Resta, comunque, un telefilm godibile ed interessante se, come me, prediligete il dramma in egual misura con l’amore.
Fatemi sapere nei commenti se state seguendo questa serie o se vi ho incuriosito e recupererete l’intera stagione 🙂
Alla prossima settimana!
Principescamente vostra,
Gina.