Speciale “Gilmore Girls Revival”: 5 benefici del caffè.

Buongiorno ragazze! Per molte di voi questo è un giorno speciale… dopo quasi dieci anni, tornano sul piccolo schermo le adorate Gilmore Girls, protagoniste della serie TV cult dei primi anni duemila “Una mamma per amica”. A questo proposito, la nostra cara Gina ed io, abbiamo pensato di dedicare questo venerdì alle amanti di Stars Hollow. Chi conosce la serie, sa benissimo che c’è una cosa che non può assolutamente mancare nelle vite di Lorelai e Rory: il caffè! Con il post di oggi vorrei parlarvi di 5 benefici del caffè. Se non amate questa bevanda non temete, non parleremo solo di questo!

Se vi ho incuriosito, continuate a leggere! 😉

Come vi dicevo nell’introduzione, questo post è adatto sia alle ragazze che non possono fare a meno di questa bevanda magica, sia a coloro che non ne gradiscono il gusto…adesso scoprirete il perché!

Ecco 5 benefici del caffè:

1- Riduce la fatica e dona energia

Questa caratteristica del caffè è, probabilmente, quella più conosciuta ed apprezzata; c’è chi senza una tazza di caffè non riesce proprio ad ingranare. La caffeina contenuta in esso migliora il fluire del sangue fino al cervello e stimola la memoria. Iniziare con una tazza di caffè è utile per affrontare con energia il nuovo giorno. Personalmente non sono una fanatica del caffè lontano dai pasti, ma anche io al mattino non riesco a rinunciarvi; quando sono a casa, appena sveglia, bevo un caffellatte con i biscotti o un caffè americano con un goccio di latte freddo, se invece sono al bar, ovviamente mi butto su un delizioso cappuccino!

coffee4

2- Accelera il metabolismo

Amiche perennemente a dieta, un po’ come la sottoscritta (anche se con scarsi risultati, sigh), udite udite: il caffè agisce sul metabolismo velocizzando l’utilizzo dei grassi ed il consumo di calorie. Per questo motivo, durante le diete, viene spesso consigliato di assumere una tazzina di caffè a colazione. Io vi sconsiglio però di bere il caffè a stomaco vuoto, specialmente nei momenti in cui si cerca di prestare attenzione alla dieta, questo perché la caffeina aumenta la secrezione di acidi all’interno dello stomaco e potrebbe provocare bruciori, acidità e reflusso. Quindi via libera ad una tazzina di caffè, ma accompagnata da un piccolo spuntino.

coffee5

3- Favorisce la digestione

Ecco spiegata l’abitudine delle persone a bere un caffè dopo i pasti! Certo, un motivo valido è anche quello di evitare di addormentarsi al lavoro o a lezione dopo la pausa pranzo, ma di sicuro la classica tazzina a fine pasto è utile anche per aiutare nella digestione, proprio perché, come detto prima, favorisce la secrezione degli acidi all’interno dello stomaco che permettono al cibo di essere digerito. Attenzione però, se non volete rischiare di bloccare il tutto, è preferibile evitare di macchiare il caffè con il latte. Io stessa mi sono accorta che, nonostante sia abituata a bere spesso il caffè macchiato anche dopo i pasti, alcune volte mi appesantisce e mi provoca un fastidioso senso di nausea.

coffee2

4- Combatte la cellulite

O almeno così si vocifera…pare che la caffeina, come abbiamo visto prima, favorisca lo scioglimento dei grassi e quindi, se usata localmente in punti in cui ci sono cuscinetti di grasso con pelle a buccia d’arancia, possa migliorare l’aspetto della pelle, oltre che drenare anche i liquidi in eccesso. In commercio ci sono prodotti anti-cellulite con all’interno la caffeina, ma noi che amiamo il fai-da-te e il risparmio, possiamo ispirarci ad uno dei soliti “intrugli” trovati su Pinterest

Scrub anticellulite al caffè

  • 100 g di fondi di caffè
  • 50 g di zucchero di canna
  • 50 g di olio d’oliva

Mescolate tutti e tre gli ingredienti in una ciotola fino a formare un composto uniforme; applicate sulla pelle appena inumidita con movimenti circolari dall’alto verso il basso, massaggiando almeno cinque minuti per gamba. Risciacquate con acqua calda.

Se ripetuto almeno due o tre volte alla settimana, questo rimedio casalingo è in grado di rendere la pelle delle gambe più morbida e bella da vedere; la caffeina contenuta nel caffè aiuta a sciogliere i cuscinetti di grasso, lo zucchero esfolia la pelle rendendola morbida e l’olio d’oliva nutre ed idrata. Con tre semplicissimi ingredienti sempre presenti in casa possiamo provare a combattere la pelle a buccia d’arancia. Let’s do this!

coffee3

5-Diminuisce le occhiaie

Un altro uso che possiamo fare del caffè in campo beauty potrebbe essere utilissimo a molte di noi…alzi la mano chi non ha le occhiaie! (Le fortunatissime fanciulle che hanno alzato le mani possono tornare la settimana prossima eheh)

Purtroppo io le occhiaie le ho e penso che proverò quest’altra pozione trovata su Pinterest…

Impacco contro le occhiaie al caffè

  • 80 g di fondi di caffè
  • un po’ di gel di aloe vera (facoltativo)

Questo impacco è veramente velocissimo da fare, basta lasciare raffreddare per bene i fondi del caffè, posizionarsi su un lavandino per non portare caffè in tutta la casa ed applicare un bello strato di fondi sul contorno occhi, evitando di andare troppo vicino all’occhio. Lasciate in posa per 15/20 minuti e risciacquate con acqua tiepida. Se volete essere sicure che il caffè non si sposti dalla posizione, utilizzate un po’ di gel di aloe vera per tenerlo al suo posto!

coffee1

Bene ragazze, spero che sia le coffee-addicted che le ragazze che non bevono caffè abbiano trovato interessante questo post. Fatemi sapere nei commenti se conoscete altri usi del caffè e perché lo amate/odiate; inoltre, se vi può interessare in futuro un post riguardante alcune ricette di caffè golosi da provare a casa!

Non dimenticate che oggi pomeriggio ci sarà l’attesissimo articolo di Gina sul ritorno delle super coffee-addicted Lorelai e Rory, aka Gilmore Girls!

Vi abbraccio!

Babi

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *