Ciao a tutte care amiche lettrici, ed eccoci ritrovate con la recensione in anteprima di un romanzo che ha suscitato tanto scalpore ed entusiasmo e che tra pochissimo avremo finalmente anche qui nelle librerie italiane!
Sto parlando del romanzo Romantics di Leah Konen che sarà finalmente pubblicato anche qui in Italia in un giorno non casuale, ma direi assolutamente appropriato… Un romanzo che parla di amore, cuori spezzati, innamoramenti facili e cotte premature non poteva che fare il suo trionfante ingresso in libreria il giorno di San Valentino, ovvero il 14 Febbraio, grazie alla casa editrice Mondadori.
TITOLO: Romantics
AUTRICE: Leah Konen
CASA EDITRICE: Mondadori
GENERE: Young Adult
PREZZO: 7,99€
TRAMA: Gael ha il cuore spezzato dopo aver scoperto che la fidanzata Anika lo tradisce con il suo migliore amico. Come se non bastasse, i suoi genitori si sono separati, scompigliando così la vita sua e della sorellina Piper. Di fronte a questa tragedia, Amore (proprio lui, in persona), frustrato per non essere riuscito a tenere insieme il padre e la madre di Gael, decide di andare in soccorso del ragazzo, romantico patologico, per curare il suo cuore ferito. I piani di Amore per Gael, però, vengono messi a rischio dall’arrivo di Cara, la ragazza sbagliata al momento sbagliato, da cui il ragazzo sembra irresistibilmente attratto…
Recensione
Il romanzo di cui sto per parlarvi è un esilarante Young Adult così anticonformista che, sinceramente, io non lo definirei nemmeno come tale.
Romantics è un romanzo che ci conquista dal primo istante, grazie ad un prologo che, con toni irriverenti, sfacciati ed esilaranti, ci denota un aspetto dell’amore che prima di questo romanzo non avremmo mai e poi mai considerato.
Con toni pungenti e ironici, Amore (sì, proprio lui!), voce narrante del romanzo, nonché protagonista indiscusso di questa incredibile storia, ci spiattella fluidamente la verità davanti: l’amore ci fa soffrire e si diverte alle nostre spalle.
No, non appunti d’amore. Bensì di Amore. È un possessivo. Ovvero, i miei appunti. Io sono Amore. Il vostro narratore affidabile. Menzionato di frequente, ma abitualmente frainteso. Spesso imitato, mai copiato… cose così. Ecco perché sono qui, senza misteri, a parlarvi chiaro… per raccontarvi una storia d’amore. Una vera storia d’amore in cui sono realmente coinvolto.
Ma spesso, spinto dai sensi di colpa, entra in gioco nelle nostre vite e grazie a una serie di disperati e sfacciati tentativi, esattamente come un Cupido, cerca di farci incontrare la persona giusta, e se non riusciamo a vederla, proverà ad indicarcela in tutti i modi, esattamente come fa con Gael.
Vi rimando alla Regola Numero Uno. Romeo e Giulietta, Artù, Lancillotto e Ginevra, Antonio e Cleopatra, Edward e Bella: la storia e la letteratura sono piene di esempi di persone che hanno preso pessime decisioni in nome… be’, mio. Sapete, gli umani commettono tanti sbagli. Io no. Fidatevi. Vi sto chiedendo di dimenticare tutto ciò che conoscete sul Vero Amore. Quello non vi rende egoisti e miopi. Il Vero Amore vi rende migliori di quanto abbiate mai immaginato di essere. Come fate a trovarmi, quindi? In realtà sono io a trovare voi. (Vedere sotto.) Regola Numero Quattro: prima o poi entrerò nella vostra vita. Ve lo prometto, non importa se avete degli splendenti occhi verdi o la faccia devastata dall’
acne. Non importa se vivete a Parigi, in un appartamento che dà sulla Senna, o nelle campagne dell’Indiana che danno sulle mucche. Quando toccherà a voi, io ci sarò. E vi aiuterò, se me lo permetterete.
Gael ha diciassette anni, è alle prese con i soliti problemi adolescenziali, e certamente l’improvvisa separazione dei suoi genitori non gli rende le cose più facili. Ma, per fortuna, grazie alla vicinanza della sua ragazza Anika e del suo migliore amico Mason, riesce ad affrontare il divorzio dei suoi genitori e a non abbattersi. Ma cosa succede quando, un bel giorno, scopre che proprio le persone che più ama e da cui cerca conforto, lo hanno tradito?
Ebbene sì, Gael si ritrova ad affrontare una delusione senza precedenti, che gli manda letteralmente il cuore in frantumi: la sua ragazza e il suo migliore amico… insieme!
Ecco, Amore si aspetta che Gael abbia imparato qualcosa da questa severa lezione impartitagli: si aspetta che cambi il suo essere così troppo facilmente propenso ad innamorarsi di una ragazza in tempi così brevi da risultare ridicoli, anche se Amore non è d’accordo: l’amore non ha bisogno di tempistiche, può nascere da un momento all’altro, dopo una vita o dopo un solo secondo. Il problema di Gael non è l’innamoramento facile e veloce, bensì il fatto che non sappia distinguere una semplice cotta dal vero amore. Motivo per il quale Mason non si sente in colpa come dovrebbe: non riesce a comprendere fino in fondo la sua rabbia, perché secondo il suo punto di vista, quello che legava Anika e Gael non poteva essere vero amore, viste le circostanze e la brevità della loro relazione.
Mason si passò la mano tra i capelli ricci e giocherellò con il libro di chimica, che non aveva quasi mai aperto, evitando lo sguardo di Gael.
«Mi dispiace» disse. «È semplicemente… successo. Lei…»
Gael alzò la mano. «Non voglio sentire i dettagli, okay?» Scosse la testa energicamente. «Io la amavo.»
Finalmente Mason incontrò il suo sguardo. «Non me l’avevi mai detto.» Gael incrociò le braccia.
«Pensavo che mi avresti preso in giro.» Mason rise, ma era una risata triste, debole. «Probabilmente ti avrei preso in giro per esserti innamorato dopo solo un paio di mesi» replicò Mason.
«Be’, notizia bomba, ci si può innamorare di qualcuno in soli due mesi» fece Gael. (Ovviamente ha ragione. Ci si può innamorare di qualcuno in due minuti. Da quello che ho visto, in rare occasioni, anche in due secondi.)
Nonostante la voce narrante sia assolutamente tragicomica, divertente e trascinante, seppur con un tocco di ironia, il nostro Amore (il narratore più divertente di tutti i tempi!) sa farci avvertire sulla pelle il dolore che pervade Gael a quella tragica notizia. Ho provato profonda empatia e sintonia nei suoi confronti, ho percepito chiaramente il suo dolore, la sua devastazione e anche la sua rabbia. Sì, rabbia, verso le due persone di cui più si fidava e che invece lo hanno pugnalato alle spalle. Cavolo, il tradimento è sempre un duro colpo da mandare giù, ma se come in questo caso si tratta di un duplice tradimento che in un colpo solo ti fa perdere ragazza e migliore amico, oltre alla delusione, è assolutamente comprensibile avere dentro una rabbia accecante.
Permettetemi di parlarvi di un fenomeno assolutamente spiacevole che si verifica spesso in queste situazioni: la dissoluzione di un’amicizia. Ne ho viste finire molte in mio nome, o nella percezione che si ha di me, e mi sembra sempre così inutile. Vorrei scuotere le persone, ricordargli dei tempi, non troppo lontani, in cui erano migliori amici. Comunque, torniamo a Gael e Mason. Non solo la fine della loro amicizia fraterna fu devastante, ma anche pericolosa. Sapete, la vera amicizia è un tipo di amore, ciò significa che può spezzarvi il cuore, e Gael aveva già sofferto abbastanza ultimamente. Tra la separazione dei suoi genitori, il tradimento di Anika e il coinvolgimento di Mason, il cuore di Gael era ridotto in pezzi.
Amore prova pena per Gael: avere un cuore spezzato succede a tutti, prima o poi, ma è fermamente convinto che a Gael fosse capitato in un momento della sua vita in cui di dolore già ne aveva provato troppo. Ed è per questo che decide di entrare personalmente in azione: Amore sa chi è la persona giusta per Gael. Sa chi potrebbe renderlo davvero ed eternamente felice. Solo che Gael proprio non riesce ad accorgersi che la sua metà è proprio sotto il suo stesso tetto, ad un passo da lui: è Sammy, la baby – sitter della sua sorellina Piper!
Amore è incontrovertibilmente certo che quella ragazza faccia al caso suo, e decide (con qualche tecnica particolare e qualche asso nella manica) di fargli scorgere l’autentica bellezza e la smisurata dolcezza di Sammy. Peccato che, durante uno dei suoi strategici piani, si faccia avanti quello che Amore definisce Il Ripiego, nonché sua nemesi indiscussa: Cara. Cara che compare nel momento sbagliato e al posto sbagliato, ma che puntuale come un orologio svizzero, conquista il cuore e l’attenzione di Gael, proprio quando è più volubile e vulnerabile.
Riuscirà Amore nel suo intento? Riuscirà a fare in modo che il romantico Gael si accorga di avere il tanto agognato e sospirato vero amore proprio ad un passo da lui?
Beh, questo tocca scoprirlo a voi.
Che dire, ragazze, non sono solita leggere romanzi più freschi e spigliati, sono una Romantics anche io, ed esattamente come sostiene Amore, i romantici sono anche drammatici. Motivo per cui propendo sempre per le storie tristi e drammatiche. Eppure questo romanzo è stato davvero una piacevole scoperta: ironico, coinvolgente e profondo allo stesso tempo! Ho adorato i personaggi, ho adorato il modo di raccontare le vicende di Amore, i suoi appunti e i suoi interventi esilaranti, e il suo parlarci di sé, aprendoci gli occhi su tante cose.
Vi consiglio caldamente questa lettura, vi prego, dovete leggerlo! Mi sono divertita tantissimo, e, soprattutto, ho conosciuto lati dell’amore che prima ignoravo. La Konen è stata semplicemente geniale, fantastica, inimitabile, e sono davvero felice di aver fatto la sua conoscenza.
Non lasciatevela scappare, vi lascio il link diretto all’acquisto QUI.
Alessia D.
- 7,99€