RECENSIONE “UNRIVALED – LA SFIDA” DI ALISON NOËL

Ciao ragazze!

Sono sempre Lucia e oggi sono qua per parlarvi di un libro che mi sembra perfetto per l’estate alle porte! Si tratta di Unrivaled, uno young adult targato HarperCollins e firmato da Alyson Noël, già nota in Italia per la sua saga Gli Immortali.

Titolo: Unrivaled – La sfida (Serie Beautiful Idols)

Autore: Alyson Noël

Prezzo: 16,00€

Editore: HarperCollins Italia

Voto: 7/10

Trama: Tutti desiderano diventare qualcuno nella vita. Layla Harrison vuole fare la giornalista; Aster Amirpour sogna di essere un’attrice di successo; Tommy Phillips ha intenzione di diventare una rockstar. Madison Brooks ci è riuscita: ha afferrato il destino e lo ha piegato al proprio volere molto tempo fa. Ora è la più acclamata stella di Hollywood, e ciò che ha fatto per diventare il personaggio di cui tutti parlano è solo una macchia sull’asfalto, polvere sotto i tacchi delle sue Louboutin. Finché Layla, Aster e Tommy non ricevono un invito speciale per entrare nel mondo esclusivo della vita notturna di Los Angeles e partecipare a una spietata competizione di cui Madison Brooks è l’obiettivo. Ma proprio quando le loro speranze si accendono come stelle che bucano lo smog della California, Madison Brooks scompare… e le aspettative dei quattro ragazzi si spengono, oscurate da una nebbia di bugie.

Recensione: La storia è ambientata nella città degli angeli, Los Angeles, capitale indiscussa di chiunque voglia provare a sfondare e la voglia di fare successo, diventare ricchi e famosi, è il filo conduttore del libro e ciò che accomuna i tre personaggi principali, Layla, Tommy e Aster, diversissimi tra loro ma tutti e tre con la voglia di farcela. È in questo modo che si trovano a partecipare alla gara indetta da Ira Redman, proprietario di una serie di locali di tendenza frequentati da VIP. La competizione vede 12 ragazzi e ragazze, divisi in squadre, nelle vesti di promoter, con il compito di portare il maggior numero di persone giovani, belle, ricche e famose in tre locali, il Jewel, il Night for Night e il Vesper. La preda più ambita è ovviamente la bellissima e misteriosa star Madison Brooks, che però, sotto la sua patina glamour da ragazza viziata, nasconde molti segreti. A mio parere, è lei il personaggio più interessante di tutto il libro, proprio perché non si riesce mai a capire esattamente cosa si cela sotto la sua facciata.

La sfida tra i tre ragazzi è senza esclusione di colpi; Layla, che vuole diventare una giornalista, utilizza il suo blog di gossip per attirare persone nel suo club e lanciare velate frecciatine; Aster, aspirante attrice, con la sua bellezza riesce ad attirare molta gente, soprattutto Ryan, il ragazzo di Madison, con cui intreccia una relazione; Tommy, che vorrebbe sfondare come musicista, riesce ad attirare una buona clientela nel suo club, mentre al contempo sembra mostrare interesse verso Layla e Madison. Non mancano colpi bassi, foto scattate a tradimento, pugnalate alle spalle, mentre i ragazzi cercano di rimanere in gara e destreggiarsi tra problemi sentimentali e familiari. Nel frattempo il mistero che avvolge Madison non fa che infittirsi e porta a ingarbugliare i fili di questa vicenda. Ecco, mescolate tutti questi elementi, aggiungete un po’ di alcol, vestiti firmati e scelte impulsive e si arriverà a un finale decisamente a sorpresa.

Personalmente, le premesse del libro mi sembravano interessanti e intriganti, motivo per cui ero molto curiosa di leggere il libro. Purtroppo non sono riuscita a farmi del tutto coinvolgere dalla storia, che comunque scorre bene. Ho molto apprezzato l’elemento thriller e sicuramente leggerò il seguito, visto che il mistero finale non viene risolto e la mia curiosità vuole essere soddisfatta, tuttavia la storia non mi ha preso come speravo e, per quanto mi riguarda, mi è sembrata troppo superficiale. Forse perché i personaggi mi sono sembrati un po’ troppo piatti e stereotipati (il bel musicista gentiluomo, la giornalista rampante, l’aspirante attrice stupenda) e non sono riuscita a entrare in sintonia con nessuno di loro; inoltre, non ho trovato particolamente coinvolgente la sfida per la promozione dei club. L’unico vero colpo di scena avviene a circa due terzi della storia ed è decisamente un punto di svolta che ha risollevato il mio interesse, ma fino a quel momento la narrazione è fin troppo tranquilla e avrei preferito qualcosa di più stimolante.

Continuerò a leggere la serie perché voglio vedere come riusciranno i ragazzi a conciliare la vita notturna come promoter con la loro vita privata al di fuori dei club, che già in questo primo capitolo è cambiata profondamente. E inoltre, devo sapere cosa succede a Madison!

Il libro è comunque perfetto come lettura estiva e sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi! Sono certa che se vi piacciono le ambientazioni stile OC, con un pizzico di Gossip Girl e un bel po’ di mistero stile Pretty Little Liars, sicuramente vi piacerà anche questa storia!

Attendo le vostre opinioni!

COMPRA IL LIBRO QUI

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *