Recensione “Bitten” di Kelley Armstrong

Ciao a tutte care lettrici,

sono Alessia, e seppur con qualche giorno di ritardo a causa di stress e impegni dovuti alla tanto famigerata sessione estiva, oggi sono di nuovo qui, pronta a recensire un romanzo diverso dal solito. Come ben saprete, gli ultimi due romanzi che ho recensito appartenevano al genere New Adult, e a dire il vero mi avevano lasciato piuttosto interdetta e perplessa. Finalmente, dopo un periodo che noi lettrici accanite definiamo blocco del lettore, sono uscita da questo spaventoso tunnel grazie ad un romanzo cui non mi sono semplicemente limitata a leggere, ma che come per tutti i bei romanzi, ho praticamente divorato e vissuto.
Mi raccomando, leggete fino in fondo, perchè ci sarà una sorpresa per voi!

Titolo: Bitten. La notte dei lupi
Serie: Women Of The Otherworld, vol. 1
Autore: Kelley Armstrong
Genere: Urban fantasy/paranormal romance
Casa editrice: Fazi (collana LainYa)
Data pubblicazione: 9 Giugno 2016

Trama: Toronto, oggi. Elena Michaels è una giornalista di successo, ha un ragazzo che la vorrebbe sposare e ama correre di notte, veloce come il vento. Non sono certo le strade buie o i tipi loschi a farle paura, perché dalla sua ha qualcosa di straordinario. È l’unica donna licantropo al mondo. Ha abbandonato il suo clan d’appartenenza e i comfort della villa, suo quartier generale, per una vita ordinaria, lasciandosi alle spalle non solo il Branco ma anche Clay, colui che l’ha tradita trasformandola in un licantropo. Saranno l’amore per l’unico uomo che davvero le abbia toccato il cuore e il forte sentimento di appartenenza ai licantropi a ricondurla indietro, quando il Branco avrà bisogno di lei. È giunto per Elena il momento di scegliere tra l’amore per Clay e quello per il ragazzo della porta accanto, tra la sua nuova vita, tessuta su una tela labile e costellata di bugie, e la sua natura che, come la luna chiama le maree, la sta attirando a sé.

Ero piuttosto entusiasta quando la cara e dolce Ilaria mi aveva suggerito questo romanzo: avevo bisogno di una boccata d’aria fresca, di uscire da quel circolo vizioso fatto di stereotipi e cliché che molto spesso accomunano i romanzi rosa, sentivo la necessità di allontanarmi da questo filone letterario, senza però rinunciare alla storia d’amore, che per me – data la mia vena estremamente romantica – è l’elemento caratterizzante che non può mancare. Avevo bisogno di sognare insieme a due personaggi innamorati, però in ambienti e circostanze diverse da un college, o da un pub, o dalle tipiche ambientazioni dove si rincorrono frenetiche scene di ordinaria amministrazione dei nostri cari YA o NA, come le risse, i tradimenti, i segreti, i baci rubati, le notti di passione, i litigi… Non ne potevo più. Avevo bisogno di qualcos’altro, di qualcosa che mi allontanasse dalla realtà e mi catapultasse in una dimensione irreale, ma in cui potessi sentire comunque le vibrazioni della passione e dell’amore. E così, grazie ad uno splendido connubio di romanticismo e fantasy, mi è capitato tra le mani Bitten di Kelley Armstrong, primo volume della lunga serie purtroppo non ancora ultimata in Italia di Women of the Otherworld. Scovando in rete ho scoperto che questo romanzo, dato il suo finale non cliffhanger, potrebbe essere anche considerato un auto conclusivo, anche se alcuni elementi nel corso della storia ci faranno comprendere che un mondo come quello minuziosamente ideato dalla Armstrong, non può ridursi ad un solo romanzo.

Probabilmente nonostante in questo caso si tratta di un genere diverso dal classico New Adult, anche in questo paranormal ci sono tracce di comunanza e familiarità con gli altri libri appartenenti al genere. Anche se non sono avvezza di questa tipologia di romanzi, solitamente la figura del licantropo non è poi così originale, ma vi garantisco che lo sviluppo e la chiave di lettura che la Armstrong affida a questo romanzo, gli conferisce immediatamente originalità.

Analizzando la trama non c’è molto che la sinossi non dica già di per sé, e dal momento che si tratta di una trama ben articolata, dettagliata e corposa, scritta con consapevolezza, capacità e ingegno, non c’è molto che io possa aggiungere.
Elena Michaels è una giovane donna che nasconde dentro di sé un segreto oscuro, lontano da quella vita semplice e comune che si è imposta di fingere di vivere per seppellire dentro di sé i suoi istinti puramente selvaggi ed animali. Elena, infatti, dopo essere stata morsa da un lupo mannaro per amore, si è trasformata nell’unica donna licantropo nel mondo.
I licantropi nel corso degni anni hanno subìto una drastica diminuzione, perchè con l’avvento dell’era postindustriale ambienti come i boschi pi profondi e lontani dai centri abitati scarseggiano, e così il Branco è costretto a nascondersi a Stoneheven, la dimora dove il maschio Alfa, ovvero Jeremy, condivide insieme a Clay, il suo protettore. Elena è stata morsa per amore… proprio da lui: Clayton. Bello, affascinante, selvaggio, mezzo uomo e mezzo lupo, con istinti, pulsioni e passioni che sfuggono al controllo umano.
Elena non gli ha perdonato ciò che le ha fatto: l’ha trasformata in un mostro. Licantropi ci si nasce, non ci si diventa. I figli maschi ereditano il gene della licantropia dai padri, ed è così che solitamente funziona. Alle volte, però, capita che un lupo si imbatta in un umano, e che possa morderlo. A quel punto può avvenire una trasformazione che raramente giunge al termine senza uccidere la vittima, e così è il licantropo a uccidere l’umano prima che si trasformi in qualcosa che non potrebbe e saprebbe gestire. Elena ce l’ha fatta dopo essere stata morsa da lui. Ha cercato di ritagliarsi un angolo di vita a Stoneheven con il resto del branco, dal momento che non aveva nulla da perdere: i suoi genitori sono morti in un tragico incidente quando lei aveva solo cinque anni, e da quel momento non è stata altro che un oggetto scambiato tra famiglie affidatarie che non ne potevano più di lei e orfanotrofi che la affidavano alla prima famiglia che capitava.

Del resto con quella chioma bionda e quegli occhi azzurri, era una di quelle bambine che come un cane di razza trovavano subito una famiglia… finchè il suo caratterino non veniva fuori, riportandola in quella fredda e impersonale stanza di un orfanotrofio. E quell’istinto, l’istinto di una famiglia, l’istinto di un’appartenenza ad un branco, era stato così forte da indurla a scappare, prima che si trasformasse in qualcosa di letale. La sua lealtà, la sua devozione, il suo amore per il Branco l’avevano portata ad uccidere con una naturalezza che andava contro tutti i suoi principi da umana.
La sua natura mannara stava lentamente cancellando via tutto ciò che di umano c’era in lei. Non poteva permettersi di diventare un mostro assetato di sangue, rinunciando così all’idea che aveva di sé: della donna in carriera che avrebbe avuto la vita che tutte le sue famiglie affidatarie non credevano che avrebbe potuto avere. E così lascia Stonehaven, lascia il suo Branco per cui si era sporcata mani e zampe di sangue, lascia lui, il suo Clay, e scappa lontano da quel mondo animale e selvaggio, in cui però poteva essere sé stessa senza alcuna riserva. Perchè adesso, in quel di Toronto, con il suo lavoro, con il suo compagno Philip, si sente lontana da chi è veramente.

Le sembra che la sua natura normale sia in realtà contro natura. Il suo trasformarsi in vicoli ciechi di una città, senza avere la possibilità di sfogare i suoi istinti, senza poter correre in una fitta boscaglia in cui gli odori, i rumori e i suoi sensi possono essere liberi di sprigionarsi con tutta la sua forza letale, le sembra irrimediabilmente sbagliato. Combattere le sue pulsioni animali la devasta, condividere il letto con un uomo che non sa nulla di lei è sfiancante. Mentire, nascondere, omettere, seppellire, ingannare, soffocare, tutto è così sbagliato. Ma indietro non può tornare. Finchè non arriva una chiamata… Una chiamata che cambia ogni cosa: il Branco ha bisogno di lei.
E così fa ritorno a Stoneheven ed ogni cosa non potrà mai più essere la stessa dopo aver rincontrato il suo ex, il suo amore perduto, il suo Clay.

Questo romanzo è particolare perchè racchiude in sé tanti elementi che riescono ad accontentare qualsiasi tipo di lettore: c’è l’amore e la passione per i romantici, il thriller e la tensione per i misteriosi, la fantasia e il sovrannaturale per i lettori più originali. Tutto è bilanciato e sapientemente dosato, anche il sesso. Non ci sono elementi che distolgono l’attenzione o che smorzano i toni, tanto meno elementi che si sovrastano tra loro. C’è armonia, regolarità, tutto è ben strutturato e gestito. L’autrice ci sa fare, riesce a dare forma a qualsiasi situazione enfatizzandola, riesce ad esasperare le circostanze senza strafare, ha una penna abile e capace. Ha uno stile incredibile, scioltezza e fluidità non mancano, eppure riesce a creare suspense, alone di mistero, e scene di pura passione. Ha uno stile camaleontico ed eterogeneo, semplicemente perfetto! Forma e contenuto si sposano e si adattano perfettamente.

Sono davvero soddisfatta di questa lettura in cui finalmente c’era vera originalità, uno storyline ben delineato e che rifugge dagli schemi convenzionali. Finalmente un po’ di anticonformismo anche nei paranormal.
Non vorrei sbilanciarmi, ma un 9/10 non glielo toglie proprio nessuno!

You may also like

19 comments

  1. Ciao! Amo la lettura e di questo libro oltre la copertina che è a dir poco stupenda, mi incuriosisce la trama. Sono amante dei licantropi, lupi mannari, vampiri e chi più ne ha più ne metta, tutto ovviamente condito da una storia d’amore . Speriamo di vincere

    1. hai ragione,concordo in pieno! la copertina è davvero intrigante e incuriosisce molto già di suo, per di più la trama è coinvolgente a tal punto da voler leggere il libro! inutile dire che l’amo già perchè ci sono i lupi mannari che rendono il tutto interessante! P.S spero che anche questo commento valga per il giveaway!

  2. Ciao 🙂 Grazie mille per l’opportunità del giveaway, siete sempre molto gentili a darci queste opportunità.

    Sicuramente credo sia un romanzo particolare, non sembra il solito urban fantasy, poiché come scritto racchiude vari elementi per accontentare in qualche modo tutti i lettori.

    La licantropia viene tramandata da padre a figlio o attraverso un morso, così come è successo alla protagonista Elena, infatti il suo amore Clay si è macchiato di una colpa terribile sicuramente dettata dall’ egoismo e dall’ amore.
    Credo che per Elena sia stata molto dura, perchè ovviamente il morso è stato come un tradimento, come se qualcun altro decidesse al posto suo cosa dovesse essere/ diventare. E penso sia stato ancora più terribile perché credo lei si fidasse di Clay e lo amasse.
    I mannari di solito vivono in branco, invece Elena decide di stare da sola.
    Il fatto di essere orfana e di preferire la solitudine al branco credo renda un’immagine molto realistica della protagonista, nonostante sia un fantasy.
    Elena sembra una ragazza tosta che è riuscita a sopravvivere al morso dei lupi e che ce l’ha fatta ad andare avanti nonostante le difficoltà della vita.

    Credo che per quanto lontana lei possa andare, nonostante tutto il male e il dolore, lei sa che lui è lì ad aspettarla.

    Questa autrice ha creato un libro davvero fantastico e ricco di elementi.
    Sicuramente attraverso la lettura si potranno percepire le emozioni di Elena, di Clay, l’evolversi degli eventi e le vicissitudini tra i due innamorati.
    Amo i fantasy anche se per me le storie d’amore, principali o marginali, sono necessarie, perciò il fatto che in questo libro ci sia pure la storia d’amore mi emoziona e spero di riuscire ad ottenerne una copia.

    Iscrizione attraverso email: lucrezialanza@outlook.it

  3. Questo libro mi ha sempre affascinata, dalla sua prima edizione, ma il fatto che facesse parte di una serie interrotta mi ha fatto desistere dal prenderlo. Solo ora, in questa recensione, vengo a conoscenza del fatto che può essere tranquillamente letto da solo. Ma odio comunque che le serie vengano interrotte.
    Cosa mi colpita di più di questo libro dopo la recensione?
    Il fatto che più elementi, dal romantico al thriller, al fantasy ecc. ne facciano parte; questo mix secondo me assicura un risultato esplosivo.
    Poi mi ha colpita il parere secondo cui, anche se storie del genere sovrabbondano, e i licantropi sono protagonisti di più libri, questo romanzo è originale e non sa di già visto.
    Poi le opinioni sul ritmo della storia…
    Insomma è una recensione bellissima che invoglia alla lettura.

    Seguo il blog con questo indirizzo e mail: hotstorm403@gmail.com
    E seguo la pagina Facebook come Alexandra Scarlatto.

    Ora condivido per far conoscere l’iniziativa.

  4. Scelgo di commentare e tentare di vincere il libro perchè mi incuriosisce, più di tutto, la storia tra Elena e Clay. Il non riuscire a dimenticare una persona e sentirla addosso anche se non c’è, il dover avanti con la propria vita, come è giusto, ma in un attimo, quando te lo ritrovi davanti, tutto torna al punto di partenza. Spero di avere la possibilità di poterlo leggere!
    Sono iscritta al blog e ho messo mi piace alle pagine come Fulvia Mezi

  5. Solitamente non sono abituata a leggere questi tipi di storie ma leggo le classiche storie d’amore, ma con questa recensione mi sono dovuta ricredere… mi ha colpito molto l’intreccio tra i generi: si parla di amore, avventure, fantasy… sarebbe fantastico ricevere questo libro per staccare un po’ dalle classiche storie che solitamente leggo

  6. Grazie mille per questa opportunità! Devo dire che dalla trama e da come ne hai parlato probabilmente questo libro mi piacerà moltissimo! C’e anche da dire che sono appassionata di storie che riguardino vampiri o licantropi (twilight ci ha resi tutti dipendenti ahah) e leggere una storia dal punto di vista di una donna penso sarebbe molto interessante. Speriamo! 🙂

  7. Ho deciso di partecipare a questo giveaway perché ho iniziato da poco la serie tv “Bitten”, che è tratta proprio dai libri di Kelley Armstrong, e quindi la curiosità di poter leggere, e non solo vedere, la storia è ancora più forte.
    Quello che mi ha convinto ancora di più, però, è stata la tua recensione… sì, perché anche io sono un’amante di New e Young Adult e le storie che si svolgono tra i banchi di scuola, o quelle con protagonista il solito bad boy tutto tatuato, non mancano mai (ma continuo comunque ad amarle, non credo mi stancherò mai), mentre mi capita molto più raramente di leggere storie di licantropi, per esempio. Ecco, le tue parole mi hanno convinta e incuriosita ancora di più. La trovo una storia originale e appassionante, e il fatto che sia presente anche una dose di thriller non guasta affatto.
    Quindi, complimenti per la recensione e grazie mille per questa opportunità 🙂

  8. Ho giá capito che mi potrebbe interessare tanto questo libro…. Perché anche io come la ragazza che ha scritto la recensione sono ‘abituata’ alle classiche storielle rosa ambientante in tipici ambienti da quel genere di romanzi, con bad boy e ragazze perfette… Adesso, grazie a Ilaria, ho letto diversi romanzi che mi hanno tolto parole, fiato, e mi hanno strappato tante lacrime…. E vorrei ritrovare tutto ciò anche in questo romanzo qui…

  9. Ciao. Ho sentito molto parlare di questo libro ma non ero mai sicura se volessi leggerlo,peró grazie a questa recensione mi sono ispirata ancora di piú.grazie.

  10. Ciao Alessia,questo libro è già un pò che mi sta incuriosendo,leggo fantasy volentieri,ultimamente ancora di più perché come te sono stufa dei soliti romanzi,così ho rivolto la mia attenzione a thriller e paranormal preferibilmente avente una componente romantica 😉
    Il fatto che come tu stesso hai detto questo libro racchiude un pò i vari generi e che potrebbe essere autoconclusivo mi invoglia ancor di più a leggerlo e poi sono curiosa di scoprire chi sceglierà il cuore di Elena 😉
    Seguo su fb con lo stesso nome
    Ho rispettato le regole

    Link condivisione
    https://twitter.com/MichelaFiorelli/status/750674723378429952

    Mail mila.mali@hotmail.it
    Grazie

  11. Grazie mille per l’opportunità che ci date. Quello che mi ha colpito molto di qyesto libro non è tanto il fatto di licantropo o no ma il fatto della scelta in se tra la fedeltà per il branco (anche se lasciato anni fa) o per “fidanzato della porta accanto” come lo hai chiamato te.
    Ovviamente ci saranno delle scelte da fare da parte della protagonista e mi puacerebbe proprio scoprire il suo modo di pensare. Inoltre vorrei riuscire a convertire con questo libro fantasy-rosa anche mio fratello che non capisce bene gli romanzi rosa che leggo di solito io.

  12. I lupi mi hanno sempre affascinata. Tutto ebbe inizio con un romanzo di Maggie Stiefvater (SHIVER): Parlava di lupi, amori, poesie sussurate all’orecchio dell’amato, un libro su un amore giovanile. Puro come solo gli amori giovanili sanno essere. Questo romanzo sembra essere di tutt’altra pasta e mi farebbe piacere riceverlo.

    Ai lupi ci sono affezionata. Da studentessa di psicologia non posso che amare la metafora del lupo come lato bestia insito profondamente nell’animo umano. Ultimo retaggio di una Natura che non ha ancora abbandonato il suo legame con Noi. Bellissima recensione, poi. Seguo sempre il blog perché consiglia sempre bei libri.

    mail: gin.92@live.it

  13. Sono incuriosita tantissimo da questo libro, amo le storie fantasy e devo leggerlo assolutamente per capire la decisione di Elena e leggere tutte le motivazioni che la spingono a fare la scelta. Partecipo al giveaway perché voglio capire il passato e magari tentare a indovinare il futuro di Elena.

  14. Ciao, sinceramente ho sempre preferito un altro genere, ma data la tua recensione,il libro mi ha molto incuriosita.
    A prescindere se verrò scelta o no leggeró questo libro, mi hai messo molta curiosità!

  15. Salve ragazze! Sono qui per annunciare le 4 vincitrici di questo incredibile romanzo.
    Sulla base del rispetto delle regole richiesto per partecipare correttamente all’iniziativa, nomino vincitrici:
    – Lucrezia Lanza per la copia CARTACEA
    – Veronica D’Angelo, Giada Cristina e Alexandra Scarlatto per la copia EBOOK !
    Complimenti ragazze! Vi chiedo cortesemente di mettervi in contatto con la nostra adorabile Ilaria <3
    Un abbraccio e grazie a tutte voi per aver partecipato.

  16. Salve ragazze! Sono qui per annunciare le 4 vincitrici di questo incredibile romanzo.
    Sulla base del rispetto delle regole richiesto per partecipare correttamente all’iniziativa, nomino vincitrici:
    – Lucrezia Lanza per la copia CARTACEA
    – Veronica D’Angelo, Giada Cristina e Alexandra Scarlatto per la copia EBOOK !
    Complimenti ragazze! Vi chiedo cortesemente di mettervi in contatto con la nostra adorabile Ilaria <3
    Un abbraccio e grazie a tutte voi per aver partecipato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *