Buon venerdì cinema lovers! Oggi vorrei parlarvi dell’ultimo film che ho visto al cinema. Si tratta di una commedia francese che mi ha fatto versare molte lacrime, ecco perchè nel titolo l’ho definita agrodolce.
Il protagonista è uno degli attori più amati dell’ultimo periodo in Francia, ed anche nella ns. nazione ha riscosso abbastanza successo. Probabilmente lo ricorderete per esser stato uno dei protagonisti del film campione d’incassi “Quasi Amici”, ma ha anche partecipato a film noti come “Il sapore del successo”, “Inferno” e “Jurassic World”.
Sto parlando di Omar Sy e del film “Famiglia all’improvviso: istruzioni non incluse”.
Vi avevo menzionato questo film nel mio scorso articolo dedicato alle uscite top e trash di aprile ed avevo ragione: questo film è un’uscita top!
Titolo originale: Demain tout commence
Titolo italiano: Famiglia all’improvviso: istruzioni non incluse
Regia di: Hugo Gélin
Distribuzione: Lucky Red
Uscita italiana: 20 aprile 2017
Cast: Omar Sy, Clémence Poésy, Antoine Bertrand, Gloria Colston, Ashley Walters, Raphael Von Blumenthal, Clémentine Célarié, Anna Cottis.
Trama: Samuel trascorre le sue giornate in un paese sul mare nel sud della Francia, dove vive serenamente con le persone che lo circondano e senza prendersi troppe responsabilità. Un giorno una sua ex fidanzata si ripresenta nella sua vita e gli consegna una bimba di pochi mesi che dice essere sua figlia. Samuel fa di tutto per ridare la bimba alla madre ma non riesce a rintracciarla. Così decide di tenerla con sé e quando, con il passare degli anni, il loro rapporto diventa bello e importante, la vecchia fiamma si ripresenta alla sua porta.
Il film si apre con i titoli di testa a mo’ di cartone animato, per far capire già la piega simpatica che il film prenderà… ma, se andrete a vederlo, preparatevi a commuovervi. “Famiglia all’improvviso” è sì una commedia, ma che fa riflettere ed emozionare.
Samuel, il protagonista del film interpretato da Omar Sy, vive nel sud della Francia e lavora come “capitano” (così veniva definito dagli amici e conoscenti) di uno yacht, che guida portando in giro per la Costa Azzurra i clienti di un villaggio vacanze.
Ogni notte partecipa a feste sulla spiaggia, collezionando sbronze e donne, finché una mattina viene svegliato da una ragazza di Londra, con cui l’estate prima aveva avuto una breve storia, che gli lascia un “piccolo regalo”: una bambina di 3 mesi. Quella piccola e dolce creatura pare essere sua figlia e Kristin abbandona entrambi scappando con un taxi che la porterà in aeroporto. Così Sam deciderà di prendere il primo volo per Londra alla ricerca della madre della bambina.
A causa di vari problemi e imprevisti, Samuel rimarrà a Londra con la piccola Gloria e, per mantenersi, diventerà uno stunt-man, il più famoso del mondo del cinema, grazie alla conoscenza di un produttore cinematografico di nome Bernie.
Gloria crescerà e così crescerà anche l’amore che prova per il padre, ma il suo chiodo fisso è la madre: Samuel ha raccontato alla figlia che la madre è un agente segreto, sono anni che si trova in missione e non può andare a trovarla. All’inizio Gloria riesce a convivere con la cosa, ma un giorno ad un Luna Park una donna la prende per mano scambiandola per la propria figlia e Gloria si intristisce: vuole la proprio mamma accanto a lei.
Samuel penserà inizialmente di trovare un’attrice per impersonificare Kristin, finchè la vera Kristin si farà viva con un semplice messaggio su Facebook: il giorno dopo arriverà a Londra.
Finalmente il sogno di Gloria si avvera, ma il segreto che Samuel porta avanti da anni con la propria bambina non è solo quello di una madre “non agente segreto”, ma anche quello di una malattia. I due genitori si contenderanno la custodia esclusiva della bambina in tribunale e ciò porterà a dover compiere delle scelte: saranno scelte giuste o errate?
Starà a voi scoprirlo guardando il film :’)
Lo so che probabilmente leggendo la trama e la mia recensione vi potrà sembrare una commedia come molte altre, ma “Famiglia all’improvviso” ha qualcosa in più: è coinvolgente, divertente, vera.
L’interpretazione di Omar Sy è, come sempre, piacevole e sorprendente, ma anche la piccola Gloria – interpretata da Gloria Colston – è stata genuina e toccante. Le musiche sono coinvolgenti e la regia è interessante e frizzante, come l’attore protagonista.
Vi consiglio di recuperare la visione di questo film, perchè è una di quelle pellicole il cui dvd dovrebbe essere presente nella propria videoteca; un film che si dovrebbe guardare quando vi sentite scoraggiati in quanto vi riporterà sul viso un bel sorriso.
Improvvisamente vostra,
Gina.