Buongiorno lettrici, sono Aurora e oggi vi voglio parlare di un libro che mi ha appassionata fino all’ultima pagina lasciandomi senza respiro e soprattutto…sognante.
Chiudete gli occhi un momento, sono sicura che la prima immagine che vi verrà in mente sarà quella di un ragazzo, IL ragazzo dei vostri sogni. E fosse reale? E se scopriste che, in realtà, è più vicino di quanto crediate?
Tutte abbiamo sognato almeno una volta che il ragazzo che popola le nostre notti al risveglio fosse li, reale. Allora dovete proprio godervi “Dreamology” e farvi trasportare nel mondo onirico di Lucy Keating.
“È questo ciò che i sogni hanno fatto alla mia vita. L’ho abbellita con delle luci decorative, così non sarebbe sembrata troppo brutta. I sogni erano il luogo in cui ero sempre certa di poter essere felice… il luogo in cui potevo sempre contare su di lui.”
TITOLO: Dreamology
AUTRICE: Lucy Keating
GENERE: young adult
CASA EDITRICE: Newton Compton Editori
Trama: Alice sogna Max e si amano alla follia, questa è l’unica costante della sua vita fintanto che vive a New York con il padre neurochirurgo, tuttavia la sua esistenza è costretta a prendere una piega inaspettata, quando il padre annuncia il trasferimento a Boston nella casa dei nonni materni.
Alice si vedrà catapultata in un’avventura al limite del reale quando scopre che il Max dei suoi sogni in verità è in carne e ossa e frequenta la sua classe. Un turbinio di emozioni accompagnerà la ricerca di una soluzione per far uscire Max dai suoi sogni e farlo entrare nella sua vita reale.
“Ho il timore che, adesso che vi siete incontrati nella vita reale, possiate non essere più in grado di cogliere la differenza tra la realtà e i vostri sogni. È possibile che, più questo continua, più potrebbe diventare impossibile distinguere la veglia dal sogno, l’una dall’altro, se non riusciamo più a impedirvi di sognarvi a vicenda». ”
Recensione
Ragazze, Lucy Keating è stata una sorpresa! L’autrice riesce a creare un romanzo d’amore dove sogno e veglia si mescolano facendoci perdere il senso della realtà e coinvolgendoci fino all’ultima pagina. Non si può non innamorarsi della protagonista, Alice, una ragazza semplice, ma sorprendente che si rifugia nei sogni per sfuggire a una vita piena di difficoltà, segnata dall’abbandono della madre e dal rapporto freddo col padre. I sogni sono la sua effettiva realtà e soprattutto la sua felicità, perché popolati con costanza e da sempre dal ragazzo che ama, Max, e con cui vive avventure irresistibili, divertenti, magiche. La loro è una storia d’amore coinvolgente, appassionata, totale, anche se non vera nel senso stretto del termine. Questi elementi ne fanno un romanzo dolce, ma non scontato dove si intrecciano personaggi indimenticabili e luoghi “da sogno” come isole tropicali, la Thailandia, Venezia, il Maine che creano viaggi insospettabili e rocamboleschi sempre con una vena spassosa. I protagonisti vivono il dramma dell’amore impossibile e sfuggente che vi terrà, credetemi, incollate alle pagine. Ho vissuto con loro sogni e desideri, commozione e disperazione fino a un epilogo a dir poco inaspettato…ma non così in fretta!
“Sto cominciando a pensare che forse io non l’abbia mai davvero conosciuto. Non del tutto, comunque. E che i sogni e la realtà siano totalmente diversi.”
L’idillio non può durare per sempre, perché, dopotutto, questa è la vita reale. Ed è qui che il romanzo prende veramente una svolta scostandosi dalla banalità: il vero Max è fidanzato (si, davvero, anche io ci sono rimasta malissimo!) e soprattutto non ha il carattere del Max dei sogni, non è l’affettuoso e romantico ragazzo con la vena ironica che condivide avventura e amore con Alice. Max si porta dentro un terribile dramma che l’ha fatto chiudere in sé stesso e con cui ha dovuto imparare a convivere, ma soprattutto a reinventarsi.
Da corollario a questi imperdibili protagonisti ci sono altrettanti personaggi memorabili come Oliver, amico sin da subito di Alice da quando si trasferisce a Boston ed ex amico di Max, che con la sua immancabile positività riuscirà a far uscire dal guscio entrambi, e Sophie la migliore amica di Ali la quale inaspettatamente darà una svolta alla vicenda sul finale. Ecco allora che amici, nemici e amanti si uniscono a creare un letterale “dream team” per permettere, infine ad Alice e Max di riuscire vivere la loro love story, di riuscire a scindere realtà e sogno per godersi davvero i gesti d’amore reciproci.
Su tutto incombe la presenza del CSS cioè il Centro per la Scoperta del Sogno che a dire il vero si potrebbe classificare come il vero protagonista, in quanto luogo da cui tutto è partito, perché Alice e Max scopriranno di essere stati lì assieme e finiranno per indagare sul perché le loro menti siano da sempre così in connessione tra loro. Il finale si rivela inatteso e forse per questo migliore delle aspettative.
Non aspettatevi la conclusione banale che immaginate, c’è molto di più come in tutto il romanzo, perciò sì, sarà al cardiopalmo fino all’ultima riga, siete avvisate. Questo è un romanzo che coinvolge, capiamo i protagonisti, ci immedesimiamo in loro, tifiamo per la loro riuscita e ci facciamo travolgere dal loro amore bruciante.
Fanciulle, fidatevi, questa è una storia che vi terrà col fiato sospeso e con la testa sul cuscino perché, chissà, magari anche il nostro ragazzo dei sogni è dietro l’angolo!
“So che i sogni devono finire. Ma allo stesso tempo non voglio perdere te.”
Cosa state aspettando quindi a immergervi nelle pagine di “Dreamology” e a sognare con i protagonisti, a lottare con loro per la verità e a sostenere il loro amore? Io ci ho creduto fino all’ultima pagina e non sono stata delusa.
Vi lascio qui la colonna sonora da accompagnarsi alla lettura consigliata dalla nostra Ali tra una pagina e l’altra, sperando che vi piaccia!
Compra il libro QUI
Baci
Aurora