Come decorare la tavola a Natale

Buongiorno ragazze, ormai manca una settimana al weekend di Natale e mi piacerebbe darvi qualche spunto su come decorare la tavola per i pranzi e le cene dei giorni di festa. Se siete curiose continuate a leggere l’articolo!

Dovete sapere che, anche se qui sul blog propongo spesso ricette, quando si tratta di gestire grandi pranzi e cene, vengo bonariamente allontanata dalla cucina per evitare disastri (diciamo che sono un po’ maldestra, oltre che disordinata). A quel punto, per rendermi almeno un pochino utile, mi dedico alla preparazione della tavola e alla decorazione della casa. Come sempre, per questo genere di cose, non c’è niente di meglio che attingere dal vasto e magico mondo di Pinterest. Con una piccola ricerca si riescono a trovare spunti per qualsiasi cosa! I <3 Pinterest!

Per prima cosa, vediamo alcune idee carine per la scelta di tovaglie e tessili per la tavola. Personalmente sono un’amante della semplicità; mi piacciono le tovaglie bianche perché possono essere utilizzate in tutte le occasioni e, personalizzando le decorazioni, si adattano facilmente ai diversi periodi dell’anno e alle festività. Il total-white inoltre è perfetto per le fan dell’attualissimo stile scandinavo, super in voga sia su Pinterest che su Instagram. Ecco alcune di idee per una tavola semplice, dall’elegante atmosfera invernale.

Nel caso in cui vogliate un’atmosfera più calda e natalizia, via libera a tovaglie e tessuti dai colori caldi o scintillanti come il classico rosso, l’oro e l’argento. Se poi volete organizzare un aperitivo di auguri con le vostre migliori amiche perché non osare con l’oro rosa, super-cool in questo momento?!

Dopo aver posizionato piatti, stoviglie e bicchieri eccoci arrivate alla parte più divertente: la decorazione! Cominciamo pensando al centrotavola; anche in questo caso ci sono tantissime idee da cui prendere spunto.

Per le amanti del riciclo e del fai-da-te trovo carinissima l’idea di utilizzare i vecchi barattoli di vetro. Questi vasetti sono fantastici perché possono essere riciclati in mille modi diversi; perciò quando terminate marmellate, conserve, sottaceti ecc. non buttateli mai via! Nel periodo natalizio possono servire come base per creare decorazioni; possono accogliere le lucine led a batteria (costano circa 5€) e creare giochi di luci molto semplici, ma carini! In alternativa si potrebbe riempirli con il sale, mettere al centro una candela e abbellire il tutto con un nastro o un pezzo di spago.

Se le candele non possono mancare nella vostra idea di decorazione, ecco un’altra idea fai-da-te per abbellire la vostra tavola. Con gli stecchi di cannella, dello spago ed un bel fiocco si possono impreziosire semplici candele bianche, il tutto con una spesa davvero minima!

Passiamo ora alla mia parte preferita: la realizzazione dei segnaposti! Anche riguardo questo tema si trovano tonnellate di esempi su Pinterest, ne ho raccolti alcuni per voi che comportano l’utilizzo di pochi oggetti economici e facilmente reperibili in negozi come le mercerie o gli 1,2,3 € e simili. Ad esempio piccole pigne decorative, nastri, spago, cartoncini, palline di Natale

Fanciulle spero che vi siano piaciuti gli spunti che vi ho suggerito! Avete una settimana per raccogliere il tutto e mettervi sotto con il fai-da-te…fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e non esitate a mostrarmi qualche idea in più!

Se volete dare uno sguardo alle immagini e ai siti internet da cui sono state prese, vi invito su questa bacheca di Pinterest, in cui avevo raccolto tutte le idee.

Vi abbraccio!

Babi

You may also like

1 comment

Rispondi