Back to school: Gli indispensabili per il ritorno a scuola!

Ciao a tutti e buon lunedì! Questo è il mio primo post di settembre, spero che abbiate passato delle belle vacanze che vi abbiano permesso di ricaricarvi per il nuovo anno. Questo mese, un po’ come gennaio, rappresenta un nuovo inizio e riprendere le vecchie abitudini dopo il meritato relax è sempre traumatico!

Che andiate a scuola o all’università il ritorno ormai è imminente, spero che vi stiate preparando sia materialmente che psicologicamente! Se ancora non siete pronti, o vi serve una mano per verificare se avete dimenticato qualcosa, venite a conoscere quali sono, secondo me, gli indispensabili per il ritorno a scuola o all’università!

Quando ero più piccola adoravo il ritorno a scuola soltanto per poter andare in cartoleria e poter scegliere tutto l’occorrente! Ogni anno era un rito a cui non potevo rinunciare. Con il passare del tempo ho cercato di ridurre al minimo l’occorrente perchè, essendo studente pendolare sia al liceo che all’università, non volevo che la mia borsa pesasse troppo!

Quaderni e penne

Sembrerà banale, ma c’è chi pensa che il primo giorno di scuola o università non servano. In realtà, nelle scuole che ho frequentato si cominciava a spiegare sin dal primo giorno, quindi munitevi di almeno un quaderno per evenienza e non rimanere impreparati!

 

 

Diario o agenda

Che andiate a scuola o all’università, è importantissimo organizzare lo studio e ricordare date importanti come verifiche, esami e compiti in classe. Dopo il liceo, avevo abbandonato l’idea di utilizzare un diario perchè pensavo non servisse più visto che potevo scegliere io quando studiare. In realtà, avendo lo stesso delle “scadenze”, è davvero importante utilizzare un’agenda per poter ricordare tutte le cose da fare, se siete imbranate a ricordare le date come me!

Kindle, Tablet o Ipad

Sottovalutavo i tablet in generale, non ne capivo l’utilità. Da quando ho un Ipad, lo porto sempre all’università e mi ha rivoluzionato lo studio. Non stampo più le slide dei professori perchè le ho tutte lì insieme alle dispense o ai libri in PDF, registro ogni lezione così se da poterle riascoltare a casa e, a volte, prendo appunti anche sull’Ipad stesso. Passo tutti gli elementi in PDF anche sul kindle così quando sono in giro e ho commissioni da fare, posso scegliere se leggere un libro per svagarmi oppure essere diligente e rileggere le lezioni dei giorni precedenti.

Kit di sopravvivenza

Per me è indispensabile avere in borsa una pochette in cui ho gli indispensabili: elastici per capelli, medicine varie e penne USB. Immancabile l’ombrello perchè ricordate che se lo dimenticate anche se c’è il sole, per la legge di Murphy pioverà.

Spero di non aver dimenticato nulla. Questo è tutto ciò che porto all’università e che spero possa esservi utile anche se andate a scuola. Fatemi sapere se vi farebbe piacere sapere come utilizzare al meglio questo occorrente per organizzare lo studio!

Spero di esservi stata utile,

un bacio e alla prossima!

Pina

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *