5 smoothie bowls per una colazione sana e originale

Buongiorno ragazze,

come ben sapete la colazione è il momento più importante della giornata. Negli ultimi mesi lo smoothie bowl è la tendenza più cliccata e ricercata sui social. Si tratta di una coppa di frullato densa che può essere arricchita con frutta fresca o secca a seconda dei propri gusti. Se siete intolleranti al lattosio, al glutine o ad entrambi, potete sostituire qualsiasi ingrediente indicato con ciò che più preferite.

Oggi voglio proporvi alcune tra le tante alternative che vi permetteranno di ottenere composizioni originali e salutari. Curiose?

Come fare un buon smoothie bowl

Per iniziare la giornata con il sorriso non c’è alternativa migliore che un energetico e salutare smoothie bowl. Il primo consiglio è quello di utilizzare tazze del latte abbastanza grandi da poter avere lo spazio necessario per le successive decorazioni. Creatività e gusto si mescoleranno in questa semplicissima e divertente ricetta.

Un perfetto smoothie bowl è un frullato equilibrato e misurato. Non bisogna abbondare di frutta, ma trovare il giusto equilibrio per una composizione colorata e armoniosa. Per la base dello smoothie, è bene scegliere frutti come banana, avocado o mango che una volta congelati e frullati risultano più densi e cremosi. In questo modo non dovrete aggiungere latte o panna. Tra i vari ingredienti, potete completare la vostra colazione aggiungendo qualcosa di proteico come un cucchiaio di yogurt greco, semini tostati di sesamo e pinoli. Un consiglio da tenere a mente è quello di non aggiungere mai zucchero perché la frutta è già abbastanza dolce. In ogni caso potrete aggiungere datteri e frullarli per rendere il vostro smoothie ancora più denso. 

Ci sono tantissimi metodi per preparare i famosi frullati in ciotola. Generalmente bisogna aggiungere 150 grammi di frutta congelata, una banana congelata e tagliata, 2 cucchiai di burro di noci, un bicchiere di latte (riso, soia, avena sono tutte ottime alternative). Dopo aver frullato il tutto, se vi accorgete che il composto è ancora molto denso potete aggiungere più latte. Una volta ottenuta la giusta consistenza, potete sbizzarrirvi come meglio credete. Alcuni preferiscono aggiungere noci e cereali, mirtilli freschi, semi di chia, curcuma in polvere, bacche di goji, datteri, uvette e scaglie di cocco. Lo smoothie bowl è fondamentale per l’organismo che ha bisogno di assorbire determinanti nutrimenti per affrontare una giornata impegnativa nel migliore dei modi. Inoltre si tratta di un metodo apprezzato da sportivi e non, pratico e veloce per assumere una quantità di frutta costante ogni giorno. Qui di seguito sono elencati alcuni smoothie bowls facili e veloci da ricreare.

1. Smoothie bowl di banana, mango e fragole

Gli ingredienti necessari sono una banana matura, ½ mango maturo, 2 fragole, 2 cucchiai di fiocchi d’avena e 1 dl di bevanda alle mandorle. Dopo che avete frullato tutti i pezzetti di frutta congelati, potete decorare il vostro smoothie bowl con palline di pitahaya, mirtilli, chips di cocco o müesli

2. Smoothie bowl di mirtilli e cocco

Per questo frullato non possono manca una bananacongelata e tagliata a pezzi, 150g mirtilli o di mirtilli neri freschi o surgelati, 150g yogurt al latte di cocco, sciroppo d’aceropasta di vaniglia. Ricordatevi di aggiungere anche 2 ½ cubetti di ghiaccio. Per il topping (decorazione) potete aggiungere un po’ di müesli croccante, del cioccolato fondente tritato o tagliato a cubetti e alcuni mirtilli.

3. Smoothie bowl cocco e ananas

Per preparare questo frullato dovrete procurarvi 300g ananas pulito (circa mezzo di ananas), 200/240g latte di cocco full-fat (60% di cocco)e uncucchiaio di succo di lime. Frullate i cubetti di ananas fino a quando non avrete ottenuto un composto liquido. Poi aggiungete il latte di cocco e qualche goccia di succo di lime. Infine potete sbizzarrirvi con granola al banana bread, burro di mandorle,granola al cioccolato, frutta secca e semi di chia.

4. Smoothie di mango e lamponi con violette

Per questo tipo di frullato non devono mancareun mango, un vasetto di lamponi (circa una decina), 1/2 tazza di latte (io ho usato un latte di riso), 2 cucchiai di yogurt (quello che preferite voi). Per decorare il tutto potete prendere violette, mandorle, semi di chia e semi vari.

5. Smoothie bowl di mango, ananas e kiwi

Per questa ricetta frullate 180 g di latte di cocco, 20 g di sciroppo d’agave e 50 g di semi di chia. Frullate il composto e lasciatelo in frigorifero. Infine unite 125 di yogurt bianco e unite la frutta fresca tagliata a cubetti come mango, ananas, kiwi, lamponi, mirtilli. Potete anche aggiungere semi misti, popcorn di amaranto e 40 g di sciroppo d’acero.

Ora non resta che mettersi al lavoro e ricreare questi fantastici e deliziosi frullati!

Spero che questo articolo vi sia piaciuto. A venerdì prossimo!

Baci,

Laura

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *