Buongiorno ragazze, spero abbiate iniziato il nuovo anno positivamente e con il giusto spirito!
Oggi è il giorno dell’Epifania “che tutte le feste porta via” e sapete cosa vorrei che si portasse via?! Quel chiletto o due che mi sono stati donati da cenoni, aperitivi e feste natalizie.
Se anche voi avete ricevuto questi generosi doni e volete liberarvene, continuate a leggere! 🙂
Prima settimana del nuovo anno, tempo di buoni propositi! In cima alla mia lista si trova la “Disintossicazione del corpo post-feste”; non so se la stessa cosa valga anche per voi, ma io da metà dicembre – che coincide qui a Verona con l’arrivo dei dolciumi di Santa Lucia – vengo risucchiata in un vortice di sgarri culinari da cui è impossibile uscire fino al giorno della Befana – che fortunatamente non porta dolciumi nelle mie zone. 🙂
Sia ben inteso quanto io ami mangiare, tuttavia quest’anno credo di aver veramente esagerato; il risultato non è solo quel chiletto di troppo, ma uno stato di malessere fisico generale. Sto convivendo con dolori di stomaco, stanchezza, sonno perenne e anche mancanza di appetito; se durante l’anno mi sveglio al mattino con una fame da lupi, in questo periodo mi sembra di aver appena terminato la cena. Tutto questo NON VA BENE!
Per questo motivo credo sia importante, una volta finite le feste, dedicarsi ad una disintossicazione del corpo. Ovviamente quelli che vi propongo sono dei piccoli accorgimenti e non un regime alimentare perché non ho le competenze per farlo!
Ora bando alle ciance e cominciamo!
1 – BERE TANTISSIMA ACQUA
Vi sembrerà una banalità, ma l’apporto giornaliero di acqua al nostro organismo è fondamentale! Come sapete, il nostro corpo è composto in gran parte da acqua ed è molto importante assumerne la giusta quantità per stare in salute e per eliminare le sostanze inquinanti. La quantità giornaliera consigliata sarebbe di 2 / 2,5 litri, che possono anche aumentare per le persone che praticano molto sport. Sembreranno tanti, ma non è affatto impossibile come obiettivo da raggiungere! Personalmente, durante la stagione estiva non faccio affatto fatica a raggiungere questo scopo, mentre mi è molto più difficile nel corso del periodo freddo. Durante le feste la situazione non fa che peggiorare ulteriormente: a tavola sostituivo l’acqua con bibite gassate o con il vino, e fuori dai pasti bevevo poco niente. Per questo motivo, è importante eliminare almeno per un paio di settimane tutto ciò che non è acqua: bibite, succhi di frutta, alcolici, cioccolate calde con panna, cappuccini… insomma, diciamo “arrivederci” per un po’ a tutte queste bombe di zucchero! Invece ben vengano i tè, gli infusi e le tisane!
Ecco un piccolo schemino per aiutarvi a capire quanto bere:
- Colazione: una tazza di tè, meglio se tè verde. Circa 250 ml
- Durante la mattinata: almeno una bottiglietta da 500 ml di acqua
- Metà mattina : una tazza di tisana. Circa 250 ml
- Pranzo: almeno due bicchieri colmi di acqua. Circa 400 ml
- Durante il pomeriggio: almeno una bottiglietta da 500 ml di acqua
- Metà pomeriggio: una tazza di tisana. Circa 250 ml
- Cena: almeno due bicchieri colmi di acqua. Circa 400 ml
TOTALE: 2550 ml _ m i s s i o n e c o m p i u t a!
Facile, no? Proviamo tutte insieme a fare due settimane così e vedrete quanti benefici anche per la nostra pelle!
2 – AUMENTARE LE DOSI DI FRUTTA E VERDURA
Ebbene sì, che ci piaccia o no dobbiamo metterci in testa di aumentare le dosi di frutta e verdura nella nostra dieta, specialmente dopo un periodo di esagerazione come quello appena passato. Gli esperti in materia consigliano di assumere almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura e, anche in questo caso come per l’assunzione di acqua, non è molto difficile gestirle! Ad esempio:
- Colazione: un frutto da abbinare a fette biscottate o gallette con marmellata
- Metà mattina: un frutto con la tisana
- Pranzo: almeno una porzione di verdura
- Metà pomeriggio: un frutto con la tisana
- Cena: almeno una porzione di verdura (o un passato di verdura)
Come avrete letto spesso in vari articoli e riviste è meglio scegliere frutti ed ortaggi di stagione, quindi via libera a grandi apporti di vitamina C con gli agrumi e a quintalate di verdura cotta come cavolo, cavolfiore, radicchio, rape, erbette…
Coloro che possiedono un estrattore o una centrifuga possono sbizzarrirsi con succhi di frutta e verdura, perfetti sia a colazione che per gli spuntini tra i pasti! In internet si trovano tantissime ricette e combinazioni, ma anche con i libri non si scherza!
Se vi sentite particolarmente gonfie ed intasate potreste provare ad eliminare per una o due settimane alcuni alimenti di cui avete abusato durante le feste come latticini, fritti, pasta e pane, dolci…
vedrete che piccoli sacrifici si tornerà in forma in frettissima!
3 – SPORT, SPORT, SPORT
Eccoci arrivate a quello che per molte di noi è il tasto dolente: fare movimento. Dobbiamo mettercela via, non c’è niente di più importante e che dia risultati così in fretta. Dopo ore e ore a tavola o sul divano a guardare film di Natale ed intere serie tv è ora di alzare i sederini e darsi da fare! L’importante è cercare di fare quello che ci piace di più (o ci fa meno schifo) e darci dentro! 🙂
Gennaio è un periodo in cui tantissime palestre fanno offerte per gli abbonamenti, quindi guardatevi in giro! Se avete bisogno di motivazione per fare sport cercate un corso di Zumba, di aerobica, di spinning o qualsiasi attività vi piaccia, magari da frequentare con un’amica o con vostra sorella; l’atmosfera che si crea in un gruppo e la presenza di un istruttore vi daranno la giusta carica per non rimanere pigramente sul divano. Se invece cercate qualcosa di più tranquillo, vi consiglio lo Yoga (ce ne sono tantissimi tipi per varie esigenze) o il Pilates; io li ho provati entrambi e mi piacciono moltissimo! Per coloro che si sentono particolarmente motivate ad allenarsi anche a casa, su YouTube troverete tanti allenamenti da seguire, tra i miei preferiti quelli della simpaticissima Cassey Ho, fondatrice di Blogilates, una community di fitness con ragazze provenienti da tutto il mondo; date uno sguardo al suo sito internet e al suo canale YouTube!
Insomma, ognuna di noi ha un’infinita possibilità di scelta tra le attività da fare per tenersi in forma, basta scegliere quello che si addice ai nostri gusti e le nostre abitudini e avere un po’ di forza di volontà!
Ora che abbiamo tutti questi elementi a disposizione non ci resta che metterli in pratica! In questo modo potremo iniziare l’anno nuovo con il piede giusto ed il nostro stile di vita verrà migliorato.
Fatemi sapere nei commenti se anche voi sentite il bisogno di disintossicarvi un po’ dopo le feste e se avete qualche consiglio da dare a tutte noi. Intanto, buon inizio 2017!!!
Un bacione,
Babi