Ciao ragazze, come state?
Oggi vi parlerò dei posti più belli da visitare in un weekend a Praga.
La capitale della Repubblica Ceca è una città dal fascino gotico e misterioso. È una città magica piena di meraviglie e sorprese, una sorta di museo a cielo aperto.
Per questo vi invito ad organizzare il viaggio al meglio per trascorrere un weekend da sogno!
Se volete viaggiare, ma pensate di non avere tempo, questo articolo fa per voi!
Praga una delle mete più gettonate in tutti i periodi dell’anno. Ogni stagione è perfetta per visitare questa città. Offre molti spunti a tutti coloro che vogliono trascorrere un weekend ricco di panorami da sogno tra antichi palazzi, castelli e cattedrali. I prezzi degli hotel sono sempre molto economici, così come il costo della vita. Per cui niente scuse, preparate i bagagli ora!
La città è molto accogliente ed è attraversata dal fiume Moldava che separa il cosiddetto “Piccolo Quartiere” dal resto. Il centro è tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità dell’UNESCO!
Incominciamo la visita dalla Piazza della Città Vecchia nella quale un tempo si svolgeva il mercato. Nella piazza vi è il municipio con la torre sulla quale è situato l’Orologio Astronomico, cuore del centro storico della città su cui non solo è possibile verificare la posizione del sole e della luna.
Il quartiere Josefov è il tradizionale quartiere ebreo. Il suo nome deriva dall’imperatore Josef II, che nel 1781 istituì una politica di tolleranza nei confronti degli ebrei. Uno dei luoghi più antichi del quartiere è il cimitero ebraico che conserva sei sinagoghe tra cui la la Sinagoga Pinkas, divenuta dopo la guerra un memoriale per ricordare le vittime dell’Olocausto.
Arriviamo poi al Ponte Carlo, che unisce i due quartieri centrali della città. Il ponte deve il suo nome a Carlo V, che ne ordinò la costruzione nel XIV secolo. È un ponte di pietra orlato da 30 statue barocche. Al tramonto il ponte offre un meraviglioso panorama delle città e rappresenta uno dei luoghi più vivaci grazie a venditori ambulanti e artisti di strada che intrattengono turisti.
Subito dopo il ponte si arriva al piccolo quartiere Malá Strana, un quartiere delizioso caratterizzato da un miscuglio di culture e tradizioni, decorato da edifici con architettura barocca, strette vie e scorci romantici. Se avrete l’occasione di consiglio di passare per la Chiesa di San Nicola, dove è conversato il grande organo suonato dal celebre Mozart!
Se siete appassionati di cultura pop, dovete vedere assolutamente il Muro di John Lennonpieno di graffiti e scritte di testi che i giovani al tempo del regime comunista scrivevano in memoria dei valori di pace e libertà. Ora il muro rappresenta una sorta di memoriale in onore del cantante.
Che cosa altro dire?
Spero che questo articolo vi abbia incuriosito!
Alla prossima,
Laura