Victoria: il vero Amore per una vera Regina.

Review of: Victoria
Serie tv creata da :
Daisy Goodwin

Reviewed by:
Rating:
4
On Settembre 30, 2016
Last modified:Ottobre 10, 2016

Summary:

Serie tv storica/biografica che ci racconta l'ascesa al trono della regina Vittoria d'Inghilterra, fino al matrimonio con il principe Alberto. Debuttata quest'anno sulle tv inglesi è già stata rinnovata per una seconda stagione.

Buon venerdì a tutti, telefilm addicted! Questa settimana vi voglio segnalare una serie tv inglese fresca fresca: sta andando in onda sul canale ITV da circa un mese e, che dire… è meravigliosaaa!

Un’altra serie tv a base storica, questa volta non fantasy, ma un pochetto romanzata (ma ci sta) perchè scopriremo l’amore tra la Regina Vittoria d’Inghilterra e il suo meraviglioso Principe Alberto.

A noi piacciono le storie d’amore, vero? Se è così, o se siete curiose di saperne di più su “Victoria”, continuate a leggere 🙂

Info serie tv

Titolo: Victoria

Prima tv UK: 28 agosto 2016

Prima tv ITA: inedita

In produzione:

Genere: Drama, bio, storico

Stagione/i: 1 – confermata la seconda

Episodi: 8

Durata: 40-60 minuti/episodio

Personaggi principali: Jenna Coleman, Tom Hughes, Peter Bowles, Catherine Flemming, Daniela Holtz, Nell Hudson.

Trama: Serie dai toni biografici che racconta del periodo del Regno in Inghilterra della Regina Vittoria (il suo lungo regno è definito “Epoca Vittoriana”) dalla sua ascesa al trono fino al corteggiamento e al matrimonio con il Principe Alberto, che la amerà fino alla sua morte.

Ho scoperto questa serie tv il giorno dopo il suo debutto sulle tv inglesi. Come vi avevo accennato nel mio articolo dedicato al telefilm “The White Queen” (se vi siete perse l’articolo potete leggerlo qui), ultimamente prediligo le serie a sfondo storico e quindi, appena ho letto sul web la notizia di questo nuovo prodotto telefilmico, perchè lasciarmelo scappare? 🙂

Trasmessa sul canale ITV, che molti conosceranno per Downton Abbey, “Victoria” racconta la storia di Alexandrina Victoria – interpretata dalla bellissima Jenna Coleman, che ricorderete per il suo personaggio in “Doctor Who” – la quale diventa regina d’Inghilterra ad appena 18 anni, in seguito alla morte dello zio Guglielmo IV. Siamo nell’800 e Victoria – di origini tedesche – dovrà fronteggiare uno Stato diviso tra la politica e il suo potere regale, cercando con tutte le forze di essere amata dai suoi sudditi, che fino a quel momento erano stati regnati solo da uomini adulti.

Come ogni testa coronata che si rispetti dovrà prendere marito molto presto – un “matrimonio di convenienza” – e la scelta di Victoria, dopo vari pretendenti e vari dubbi, cadrà sul cugino Albert di Sassonia – interpretato dal sexy attore britannico Tom Hughes – il quale era stato invitato a corte senza il consenso di Victoria dallo zio Leopoldo I re del Belgio; Albert era da tutti considerato il miglior pretendente per Victoria, nonostante fosse cugino di primo grado (il padre di Albert era il fratello della madre di Victoria) e… tedesco.

Ad oggi siamo arrivati alla puntata numero 6, ma è notizia di pochi giorni fa che questa serie – che inizialmente era stata concepita come una mini tv-series – dopo il grande successo di pubblico con più di 7 milioni di spettatori, è stata rinnovata per una seconda stagione! Adoro <3

Perchè guardare “Victoria”? Vi elenco i motivi che mi hanno spinta a continuare la visione, nonostante le prime due puntate siano state un po’ prive di phatos.

  1. L’interpretazione di Jenna Coleman: quest’attrice mi è nuova in quanto non ho mai seguito “Doctor Who”, ma possiede quella bellezza delicata, quelle espressioni convincenti e mai pilotate, quelle movenze che appartengono ad una vera regina e quindi il suo ruolo è più che azzeccato.
  2. L’ambientazione: chi non ama la storia regale inglese? Tutte noi abbiamo, almeno una volta nella ns. vita, sognato il principe azzurro, i balli a corte, semplicemente sognato di vivere a Londra o addirittura a Buckingham Palace. In questa serie tv lo sfondo inglese è tutto, venite catapultate accanto a Victoria nella corte inglese.
  3. La parte storica “romanzata”: dico romanzata perchè l’ideatrice di questa serie – Daisy Goodwin – ha affermato di essersi attenuta ai Diari della Regina, cioè a ciò che Victoria aveva scritto di suo pugno durante il Regno. Quindi percepirete la narrazione della vita come regina e dell’amore per Albert, un vero amore, come se fosse davvero Victoria a raccontarvelo: adoVo!
  4. I sospiri e i sussurri di Prince Albert/Tom: come per Jenna, anche Tom mi era sconosciuto, ma… che gran figo! L’attore incarna perfettamente un giovane consorte della Regina d’Inghilterra con i suoi dubbi, i suoi cambi d’umore e i suoi sentimenti degni di un “vero principe azzurro”. E la voce del giovane attore, mamma mia, vale il rinnovo della seconda stagione!
  5. I vestiti: vogliamo parlare dei costumi di Victoria? Parliamone dopo che avrete visto almeno 2 puntate.
  6. Le storie di “contorno”: sì perchè non tutta la narrazione è incentrata sulla ns. amata regina e il suo principe, ma vedremo anche le piccole storie dei sudditi a palazzo intrecciarsi alla sua vita di ogni giorno. (Se riconoscete tra le “serve” di Victoria un’attrice di “Outlander” vincete un principe di peluche, eheh!)
  7. La sigla iniziale: sì, perchè fa venire la pelle d’oca quasi come quella di “Outlander”.

Concludendo: se amate le storie d’amore in un contesto storico ben definito vi consiglio vivamente “Victoria”, un telefilm partito in sordina che, spero, possa portare a noi telefilm addicted tante soddisfazioni!

Vi lascio qui di seguito un video fanmade carinissimo – attenzione! è abbastanza spoileroso, quindi guardatelo a vostro rischio e pericolo – dedicato a Victoria&Albert, perchè voi amanti dell’amore come la sottoscritta DOVETE recuperare questa serie tv! 😉

Regalmente vostra,

Gina.

Serie tv storica/biografica che ci racconta l'ascesa al trono della regina Vittoria d'Inghilterra, fino al matrimonio con il principe Alberto. Debuttata quest'anno sulle tv inglesi è già stata rinnovata per una seconda stagione.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *