Ciao ragazze,
oggi vorrei parlarvi del colore dell’anno 2018: il Pantone Ultra Violet 18-3838.
Continuate a leggere se volete qualche idea per come inserirlo nell’arredamento di casa vostra!
Il Pantone Color Institute prevede le tendenze del colore per un determinato anno e fornisce consigli, soprattutto alle aziende, su come sviluppare i prodotti seguendo le mode stagionali.
In questo modo Pantone detta legge sia nel mondo del design che in quello della moda.
Il colore scelto per quest’anno è un viola molto intenso, descritto come “provocante e riflessivo, che comunica originalità, ingegno e pensiero visionario che ci indirizza verso il futuro”.
In passato, veniva attribuito a pratiche mistiche e spirituali come la meditazione; da tempo simbolo di anticonformismo, di sperimentazione e di estro artistico. L’Ultra Violet fa pensare dunque ai misteri del cosmo, al cielo notturno e simboleggia il desiderio di ricerca e di scoperta e allo stesso tempo rappresenta un augurio di calma in questa società animata da frenesia e trepidazione.
Questa non è una tonalità adatta a tutti, ma, se introdotta nel modo giusto, può essere inserita anche negli ambienti più tradizionali rendendoli sicuramente di tendenza.
Per prima cosa, potete agire dipingendo una camera di questo colore, oppure, se per voi è troppo, anche solo una parete o un corridoio.
Altrimenti, puntate anche solo su complementi d’arredo. Ad esempio, in salotto una buona idea è quella di mettere un cuscino sul divano o cambiare il tappeto.
Per una scelta ancora più audace abbinatelo a fantasie o colori “strong” come il verde acido o il rosso.
Invece, insieme al nero, all’argento e all’oro comunica un’eleganza e una raffinatezza d’altri tempi.
In camera, può aiutarvi sia a conciliare il riposo che e favorire le attività intellettuali quindi per allontanare lo stress ed aumentare la concentrazione via libera alla biancheria da letto di questo colore.
E ancora, per apparecchiare la tavola in modo super fashion abbondate con piatti, stoviglie, tovaglie ed accessori. L’ultra Violet si abbina perfettamente anche a tinte neutre e il risultato non potrà che essere raffinato.
Infine, se volete sperimentare, potete anche osare nella camera dei più piccoli ed accostare stili e sfumature diverse per rendere l’insieme originale e molto divertente.
Insomma, ragazze, il viola è un colore che io ho sempre amato ed introdotto da tempo nei miei ambienti.
Quindi bando alla scaramanzia e largo al Super Violet… almeno per quest’anno! 😉
A presto con il mio prossimo articolo,
Isa