Ciao ragazze!
È giovedì e sto scalpitando per parlarvi di questa bellissima storia che mi ha tenuto compagnia in queste serate, allietandole con tocco di dolcezza di cui sentivo proprio il bisogno.
Titolo: Tutta la pioggia del cielo
Autore: Angela Contini
Prezzo: 6,90€
Editore: Newton Compton
Voto: 9/10
Trama: Lui odia le scemenze, è vegano e innamorato della natura. Lei odia le rane, ha paura degli animali e quando si mette in testa una cosa non c’è verso di farle cambiare idea. Victoria è una scrittrice di successo in crisi creativa. Il suo agente, per aiutarla a superare l’impasse, la spedisce da Chicago in una tranquilla fattoria nel Vermont, dove il silenzio è l’unica cosa che non manca. Nath è di una bellezza selvaggia, ma burbero e scostante fino alla maleducazione. Ha deciso di rinunciare a un lavoro prestigioso per dedicarsi alla vecchia fattoria del padre, anche se è sempre più schiacciato dai debiti. Perciò la sorella Susan gli propone di affittare una stanza a una ragazza di città con il blocco dello scrittore che, assicura, non gli darà alcun fastidio. E invece i guai, sotto forma di un viso pieno di lentiggini e inappropriati tacchi alti, stanno per arrivare..
La trama mi aveva intrigato subito: come potranno andare d’accordo Nath, agricoltore vegano del Vermont in difficoltà economiche con Victoria, scrittrice di successo di Chicago alle prese con un blocco creativo e con la fobia dei germi, che si ritrova ad affittare una stanza nella sua fattoria?
La risposta è semplice: non andranno per nulla d’accordo, fin quando l’amore non deciderà di metterci lo zampino, complici ranocchi, sorelle combinappuntamenti e agenti letterari pronti a ricorrere a metodi meno convenzionali. Non vi svelo nulla di più, perché vale proprio la pena leggerlo!
I due protagonisti sono quelli che fanno battere il cuore: Nath, così legato alla sua fattoria, con alle spalle un passato sentimentale alquanto difficile e un carattere un po’ burbero ma dal cuore d’oro e Victoria, che si trova imprigionata in una routine dove la sua creatività non trova più il suo sfogo e fa fatica a lasciarsi andare, delusa dalle esperienze del passato e sotto pressione per la consegna del nuovo romanzo.
La prima parte del romanzo è stata divertentissima, con pungenti battute botta-e-risposta che i due personaggi si lanciano come fossero palline da ping-pong; è buffo vedere Nath, che dovrebbe allevare animali e venderli, avere scrupoli sulle mucche e mangiare vegano, così come mi sono fatta quattro risate con Victoria alle prese con i ranocchi e peli di gatto, lei così amante del suo gel antibatterico (Victoria, hai tutta la mia comprensione!).
Non c’è che dire, la lettura è stata scorrevole e piacevolissima, con i punti di vista alternati di Nath e Victoria, due voci che si rincorrono senza mai riuscire a prendersi per gran parte del romanzo, in preda a una serie di malintesi, a discorsi mai fatti, a parole che non riescono a dirsi e al dannato orgoglio che impedisce loro di fare quel passo in più verso la felicità.
Tuttavia…tuttavia l’amore c’è e non si potrà nascondere a lungo.
Quando l’amore arriva e ti si pianta nel cuore come una freccia, sai che farà male per un po’, ma se nessuno la sposterà, non sanguinerà e sarà possibile sopravvivere.
La seconda parte del libro è decisamente molto più romantica e dolce, da far venire gli occhi a cuoricino a tutte noi che adoriamo i lieti fini (perché diciamocelo, la realtà è brutta già da sola e ci piace sognare). Non mancano difficoltà e momenti difficili, ma non temete, alla fine Nath si impegnerà così tanto che non potrete non sciogliervi!
Accanto a me, stretta al mio braccio, con le dita esili intrecciate alle mie, c’è una donna speciale. Una di quelle con cui vorresti perderti, con cui faresti l’amore per sempre, con cui litigheresti e poi rifaresti di nuovo l’amore.
Questa storia è stata proprio la ciliegina su una torta di panna (rigorosamente vegana); colorata, deliziosa, perfetta e letta proprio nel momento giusto! Non mi era mai capitato di leggere nulla di questa autrice, ma ho deciso che è entrata di diritto nella mia lista personale di ‘scrittrici da comprare subito’!
Spero che infilerete questo libro in valigia e vi facciate conquistare anche voi!
COMPRA IL LIBRO QUI
Lucia