Buongiorno ragazze, oggi voglio proporvi 3 libri che dovete assolutamente godervi durante queste vacanze di Pasqua… Curiose?
Ecco allora i miei 3 consigli da assaporare pagina dopo pagina durante queste giornate primaverili.
DUE PINTE DI BIRRA di Roddy Doyle
Due amici si incontrano regolarmente in un pub di Dublino per condividere la tradizionale, consolatoria pinta di birra, e commentare con disincantata ironia le novità del giorno: presidenti, gossip, eventi sportivi, crisi economiche. Assieme a loro riviviamo gli eventi degli ultimi anni come con due vecchi amici, ma soprattutto con una buona birra fredda in mano.
UN MATRIMONIO ALL’APERTO di Alexander McCall Smith
Anche l’Africa ha la sua miss Marple. Si chiama Precious Ramotswe, è una signore simpatica, pacata e robusta. Vive a Gaborone – la capitale del Botswana – ed è titolare della No.1 Ladies’ Detective Agency, cioè la prima agenzia investigativa fondata e gestita da donne. Ma attenzione, nei libri di madame Ramotswe difficilmente troverai assassini o sangue: i casi a cui la detective si applica riguardano questione molto meno violente ma altrettanto importanti e intricati. Problemi quotidiani, controversie familiari. Cose così. In questo romanzo, ad esempio, il rompicapo riguarda una un fidanzato in fuga perché restio a sposarsi con la donna che ha messo incinta.
CHIAMAMI COL TUO NOME di Andrè Aciman
Anni ’80, un’estate in Riviera, una di quelle estati che segnano la vita per sempre. Elio ha diciassette anni, e per lui sono appena iniziate le vacanze nella splendida villa di famiglia nel Ponente ligure. Figlio di un professore universitario, musicista sensibile, decisamente colto per la sua età, il ragazzo aspetta come ogni anno “l’ospite dell’estate, l’ennesima scocciatura”: uno studente in arrivo da New York per lavorare alla sua tesi di post dottorato. Ma Oliver, il giovane americano, conquista tutti con la sua bellezza e i modi disinvolti. Anche Elio ne è irretito. I due condividono, oltre alle origini ebraiche, molte passioni: discutono di film, libri, fanno passeggiate e corse in bici. E tra loro nasce un desiderio inesorabile quanto inatteso, vissuto fino in fondo, dalla sofferenza all’estasi.
Vi auguro di passare delle belle vacanze pasquali e di leggere tanto e bene!
Baci,
Aurora