Buon venerdì a tutti e… quasi buon Halloween!
Questa settimana – visto che mancano pochi giorni alla festa più spaventosa dell’anno – vi voglio suggerire 5 serie tv e 5 film che, se siete amanti del genere, non potete perdervi: intanto potrete gustarveli insieme ad una delle due bevande che la ns. Babi vi ha suggerito nel post di questa mattina. Premetto che io non sono assolutamente un’amante dell’horror, però mi è capitato di vedere alcuni dei titoli che vi proporrò e, beh, io mi sono spaventata abbastanza!
Quindi… buona creepy visione! 😉
5 SERIE TV CREEPY
1. Serie tv made in USA di genere horror, trasmessa dall’ottobre 2011 sulla rete via cavo FX. Richiamando caratteristiche delle serie antologiche, è stata concepita in modo che ogni stagione fosse indipendente dall’altra e avesse così trama, ambientazione e personaggi diversi. Ad oggi sono andate in onda 6 stagioni, con apparizioni di personaggi famosi come Adam Levine (Maroon 5) e Lady Gaga.
Prima stagione – Murder House: ambientata a Los Angeles nel 2011, assistiamo alla vita della famiglia Harmon che, dopo essersi trasferita da Boston in una nuova casa – dove i precedenti inquilini erano morti in strane circostanze – avvengono strane apparizioni come Moira, un’anziana governante che aveva lavorato per i precedenti proprietari e che riesce a farsi assumere da loro, e Larry, un inquietante uomo dal volto per metà bruciato, ex proprietario della casa che aveva sterminato la sua famiglia.
Seconda stagione – Asylum: ambientata nel Massachusetts dagli anni ’60 al 2013, ci troviamo in un manicomio. Un giovane cdi nome Kit Walker è innamorato di una donna di colore, ma il loro amore è ostacolato dal razzismo che durante quegli anni negli Stati Uniti raggiunge l’apice. Una sera la donna scomparirà e verrà ritrovata in seguito scuoiata e senza testa. Kit verrà accusato di omicidio e, per via della sua testimonianza su visioni aliene, verrà rinchiuso nel manicomio di Briarcliff.
Terza stagione – Coven: New Orleans. Ci troviamo nella città delle streghe. Zoe Benson scopre di appartenere ad una delle più grandi famiglie di streghe dopo che, il suo ragazzo, muore in seguito ad un rapporto sessuale avuto con lei, infatti lei è una “vedova nera”. La ragazza viene mandata in un collegio privato della città che si occupa di aiutare le giovani streghe a controllare i propri poteri e a sopravvivere nel mondo moderno.
Quarta stagione – Freak Show: siamo nel 1952, presso Jupiter in Florida. Le gemelle siamesi Bette e Dot Tattler, dotate di un corpo solo ma di due teste, vengono portate d’urgenza all’ospedale dopo che il lattaio le ritrova ferite in casa vicino al corpo della madre assassinata. La notizia dell’esistenza delle gemelle siamesi si diffonde attirando così l’attenzione di Elsa Mars, la padrona del circo locale col sogno di diventare una star.
Quinta stagione – Hotel: Los Angeles, anni ’20 – anni 2000 nel presente e nel futuro. Due turiste svedesi arrivano a Los Angeles e prenotano una stanza in un albergo che si chiama Hotel Cortez. Pronta ad accoglierle c’è Iris, una donna molto gentile. Dopo che le due ragazze le confessano la loro delusione sull’alloggio e chiedono un rimborso per cambiare albergo, Iris suggerisce loro di passarci ancora una notte affermando che non se ne sarebbero pentite. Dopo pochi minuti nella loro stanza, sentono uno strano odore provenire dal materasso, e improvvisamente, dall’interno del materasso esce un essere che strilla e spaventa le ragazze…
Sesta stagione – Roanoke: siamo nel 2015 e nel 2016, LA – North Carolina. Shelby e Matt Miller partecipano ad un programma dal titolo “My Roanoke Nightmare”. Attraverso una combinazione di drammatiche ricostruzioni e testimonianze, la coppia rivela la sua fuga da Los Angeles al North Carolina dopo essere stata attaccata da una gang e Shelby perde il bambino che aspettava. Nel North Carolina la coppia riesce a trovare una casa all’asta. Dopo che i coniugi si sono trasferiti nella casa, però strani e violenti eventi cominciano a succedere…
2. Serie televisiva creata da Ryan Murphy, Brad Falchuk e Ian Brennan per il network Fox. Ad oggi sono andate
in onda solo due stagioni, con un totale di 26 episodi.
Trama: Grace Gardner è appena arrivata all’università di Wallace e desidera entrare a far parte della confraternita Kappa Kappa Tau, desiderosa di vivere la stessa esperienza della madre, morta quando Grace era bambina, che era stata una consorella ai tempi del college. La confraternita è guidata da Chanel Oberlin, una delle ragazze più popolari del college. Chanel è spesso in conflitto con la preside Munsch, che non approva i suoi metodi e le impone di accettare ogni tipo di studente nella confraternita. Mentre le nuove studentesse vengono sottoposte a crudeli riti di iniziazione, un killer, nei panni della mascotte della scuola “Red Devil”, semina terrore nel campus…
3. Serie tv francese creata da Fabrice Gobert del 2012. È un adattamento del film “Quelli che ritornano” di Robin Campillo uscito nel 2004. Formata da due stagioni con 8 episodi ciascuna.
Trama: In un piccolo paese di montagna, alcune persone morte da qualche tempo, ritornano in vita: Camille, un’adolescente morta in un incidente d’autobus, Simon, un giovane morto suicida il giorno del suo matrimonio, Louis alias Victor, un bambino che non parla e molti altri. I “redivivi” cercano di tornare alle proprie vite come se nulla fosse successo ma nel frattempo si verificano degli strani fenomeni: si interrompe spesso la corrente, si abbassa il livello dell’acqua della diga del paese, appaiono strane ferite sui corpi dei vivi e dei morti.
4. Serie televisiva statunitense e britannica di genere horror creata ed interamente scritta da John Logan. La serie intreccia le origini di personaggi della letteratura horror come Frankenstein, Dorian Gray, Dr. Jekyll, il conte Dracula, streghe, licantropi e vampiri, i quali sono alle prese con la loro alienazione nella Londra Vittoriana.
Trama: Londra, 1891. L’americano Ethan Chandler si esibisce in uno spettacolo circense durante il quale dimostra una grande abilità con le armi da fuoco. A necessitare dei suoi servigi è la signorina Vanessa Ives, che lo avvicina e gli propone un lavoro notturno. I due si avventurano insieme a Sir Malcolm Murray a caccia dei vampiri che hanno rapito Mina, figlia di Murray e amica d’infanzia di Vanessa. Collaboratore di Sir Malcolm e Vanessa è anche il dottor Frankenstein, segretamente impegnato a portare in vita corpi morti…
5. Serie tv prodotta dal 2010, basata sull’omonima serie a fumetti scritta da Robert Kirkman (produttore esecutivo dello show) pubblicata dalla Image Comics. Alla regia troviamo Frank Darabont e la serie, ad oggi, è formata da 6 stagioni.
Trama: Rick Grimes è un vice sceriffo vittima di un incidente durante uno scontro a fuoco con dei fuorilegge: colpito alla schiena, va in coma, lasciando tra le lacrime la moglie Lori e il figlio Carl. Il risveglio, poco tempo dopo, è traumatico: l’ospedale è distrutto ed è pieno di cadaveri. Rick non ci metterà molto a capire la situazione: il “virus” che sembrava essere controllato prima del suo incidente, ha preso piede. I morti si risvegliano ed attaccano i vivi, la cui presenza è sempre minore. Il vice sceriffo sfrutterà tutte le sue abilità di sopravvivenza e di capacità con le armi per sopravvivere ed uscire dalla città, trovando altri superstiti rifugiati tra i boschi.
5 FILM CREEPY
(1) IL SESTO SENSO
Film del 1999 diretto da M
Trama: Un famoso psichiatra infantile che in un momento difficile della propria vita fa amicizia con un bambino che sembra avere dei problemi. Presosi a cuore il caso del suo piccolo amico, l’uomo riesce a entrarvi in confidenza e a scoprire che è disturbato da visioni: il piccolo asserisce infatti di poter vedere la gente morta.
https://www.youtube.com/watch?v=SHuoJCzP5g0
(2) THE RING
Film del 2002 diretto da Gore Verbinski, con Naomi Watts e Daveigh Chase.
Trama: Quattro adolescenti muoiono, in luoghi diversi ma alla medesima ora, in circostanze strane. Rachel, zia di una delle vittime, su richiesta della sorella indaga sul mistero, e viene così a scoprire che esiste una videocassetta che, a sette giorni esatti dalla sua visione, porta ad una morte orribile chi la guarda. Nel tentativo di dipanare l’intricata matassa, coinvolge nelle indagini anche il piccolo figlio Aidan e l’ex fidanzato. Il mistero è davvero sconvolgente, ma quando la vicenda sembra avviata a felice conclusione, Aidan, che è sensitivo ed è in contatto telepatico con l’entità che si nasconde dietro la videocassetta, le fa capire che manca ancora un ultimo tassello, fondamentale, per chiudere il cerchio.
(3) DRACULA di Bram Stoker
Film del 1992 prodotto e diretto da Francis Ford Coppola, tratto dal romanzo omonimo dello scrittore Bram Stoker, con Gary Oldman, Winona Ryder, Keanu Reeves, Anthony Hopkins, Sadie Frost e Monica Bellucci.
Trama: Un giovane archivista inglese si reca in Transilvania su richiesta del conte Dracula. Dopo avere fatto conoscenza con l’inquietante personaggio, il giovane è irretito da un gruppo di fanciulle seguaci del conte. Nel frattempo il conte si reca in Inghilterra, dalla promessa sposa del bibliotecario, avendone visto il ritratto, ravvisa nella fanciulla la reincarnazione della donna da lui amata 400 anni prima, che morendo causò la sua dannazione. L’intervento di un curioso personaggio, un po’ stregone e un po’ scienziato, da sempre alla caccia del grande vampiro, pone fine al malefico dominio di Dracula e libera la fanciulla, restituendola all’archivista, che nel frattempo era fuggito dal castello del conte.
https://www.youtube.com/watch?v=E_AE4uYdz58
(4) THE OTHERS
Film del 2001 diretto da Alejandro Amenábar, con Nicole Kidman.
Trama: Grace è una vedova di guerra con due figli, Anne e Nicholas. Un giorno arrivano tre domestici e la donna mostra loro la casa ricordando che una porta non va mai aperta prima che sia chiusa l’altra. I domestici però conoscono l’abitazione perchè ci hanno già lavorato tre anni prima. Intano Anne e Nicholas dicono che da qualche tempo la mamma è diventata matta. Grace manifesta una personalità molto rigida, mentre Anne afferma che in casa, oltre al fratello, c’è un bambino…
(5) IL MISTERO DI SLEEPY HOLLOW
Film del 1999 diretto da Tim Burton, liberamente ispirato al racconto “La leggenda di Sleepy Hollow” di Washington Irving, con Johnny Depp, Christina Ricci e Christopher Walken.
Trama: Ichabod Crane, investigatore nella New York del 1799, viene mandato nel paesino di Sleepy Hollow. Qui c’è un cavaliere senza testa che, nottetempo, esce dall’inferno e va in giro a mozzare la testa dei cittadini. Inizia così la sua caccia al cavaliere Ichabod e può contare solo sull’aiuto di Katrina e del giovane Masbeth, orfano di padre.
I 10 titoli che ho scelto hanno – per quanto riguarda le serie tv – un seguito molto ampio, mentre per quanto riguarda il cinema, ho scelto dei film che – oltre al fattore spavento – abbiano dietro una storia abbastanza interessante da scoprire.
MOVIES BONUS!
Mi rendo conto di aver citato solo film “datati”, quindi vi lascio di seguito 3 titoli di altrettanti film “più recenti” i quali – mi hanno suggerito – sono abbastanza da farsela sotto! Io non posso dirvi altro perchè essendo una paurosa non li ho guardati e mai il guarderò, ahah, ma mi sembrava giusto avvisarvi… a vostro rischio e pericolo! 😉
- ANNABELLE: film del 2014 diretto da John R. Leonetti. Si tratta di uno spin-off del film horror “L’evocazione – The Conjuring”. Per trama e trailer clicca qui!
- LA MADRE: film del 2013 diretto da Andres Muschietti e prodotto da Guillermo del Toro, protagonista Jessica Chastain. Per trama e trailer clicca quo!
- THE CONJURING: film del 2013 diretto da James Wan, basato su fatti riportati dalla coppia di ricercatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. Per trama e trailer clicca qua!
Fatemi sapere cosa ne pensate delle mie scelte se siete più afferrate/i di me in materia, ed ovviamente integratemi nei commenti… se invece non ne capite nulla come la sottoscritta, guarderete per farmi contenta almeno uno dei telefilm o film che vi ho consigliato?!
Spaventosamente vostra,
Gina.
1 comment
E’ da un pò che voglio vedere Scream Queens, ma manca proprio il tempo materiale :/ The Ring e il sesto senso li vidi quando avevo tipo dieci anni e rimasi traumatizzata…Poi c’è stato il periodo dai 13 ai 17 anni in cui andavo a caccia di film horror, addirittura vidi The conjuring di notte, mentre tutti dormivano! Adesso sinceramente non so se ne sarei capace, sono tornata in modalità “fifona” XD