Recensione “Tutta Colpa Di Parigi” di Juliette Sobanet

Ciao a tutti! Come state? Sono Pina e sono qui con una nuova recensione per voi.

Venite con me a scoprire cosa può succedere nella magica Parigi!

Titolo: Tutta Colpa Di Parigi

Autore: Juliette Sobanet

Prezzo: 5,90 €

Editore: Newton Compton Editore

Voto: 7.5

Trama: Quando Chloe Turner, organizzatrice di eventi, si sveglia senza soldi né passaporto all’hotel Plaza Athénée di Parigi, capisce subito di essere finita nei guai. Gli unici ricordi che ha della sera precedente sono legati a Claude, un affascinante francese che l’ha convinta a bere parecchio prima di rubarle tutto e filarsela. Sempre alle prese con i drammi delle sorelle, l’ansia del padre e quella dei suoi clienti, Chloe è abituata a far fronte ai disastri. Ma questa volta è diverso: tra una settimana deve sposarsi con Paul, il suo serioso fidanzato, negli Stati Uniti, e per giunta il truffatore è scappato con il suo anello di fidanzamento. Questa è una catastrofe che davvero non sa se riuscirà a gestire. Ma i guai non sono finiti, perché la polizia decide di indagare su alcune attività sospette legate al suo conto in banca e l’unica speranza che Chloe ha di recuperare il suo passaporto sono legate a Julien, misterioso e sexy agente sotto copertura che decide di aiutarla e proteggerla. Le mille peripezie che seguiranno faranno entrare Chloe in un mondo che non sapeva esistesse, fatto di calici di vino, fragranti croissant e stradine di campagna. E lei non potrà fare a meno di chiedersi se la vita perfettamente ordinata che ha costruito per se stessa è quello che davvero vuole…

Recensione: sarà stata l’ambientazione, ma questo libro mi ha fatto sognare paesini immersi nelle campagne francesi e la romantica atmosfera parigina. Se non conoscete Annecy, la cittadina di cui parla il libro, vi consiglio di cercare almeno delle foto perché ve ne innamorerete! L’ho segnata tra i miei prossimi viaggi perché ci sono stata quando ero piccola con i miei genitori, e adesso è stampata vividamente nella mia memoria e non vedo l’ora di tornarci!

A parte questo breve sproloquio, cominciamo a parlare del libro.

L’inizio del romanzo può sembrare un po’ scontato: la bella ragazza americana che si sta per sposare con il fidanzato serio e perfetto, il viaggio che cambia il corso normale degli eventi, e tanti imprevisti che portano la protagonista a fidarsi di un affascinante sconosciuto francese.

Per quanto mi riguarda, sarà che sono abbastanza impaziente, molte pagine le avrei tagliate perché ci sono diverse ripetizioni ma proprio quando ho pensato “ecco, ci risiamo con la solita solfa” il romanzo si è smosso ed ha cominciato a prendere piede la storia.

Il libro scorre piacevolmente, riesco a perdonare anche le ripetizioni grazie all’ambientazione.

Lei è una ragazza che parte da Washington per un viaggio di lavoro e deve sposarsi dopo una settimana, ha sempre avuto il controllo sulla sua vita e ha  dovuto badare a tutti i componenti della sua famiglia, dopo la morte della madre. Una mattina si ritrova nella sua stanza d’albergo senza ricordare nulla della sera precedente e scopre che ha perso tutti i suoi averi tra cui valigia, passoporto e portafoglio. Per la prima volta nella sua vita non sa cosa fare, non ha più tutto sotto controllo. Julian la aiuterà a risolvere i suoi problemi e a ritrovare una parte di se stessa che aveva perso quando, inevitabilmente, aveva dovuto prendere in mano le redini della famiglia. In pochissimo tempo riescono a conoscersi e a cambiare.

Con estrema raffinatezza viene descritto il cambiamento nel rapporto tra Chloe e Julian. Non vi aspettate scene erotiche e appassionate come vanno di moda adesso. La descrizione del cambiamento dall’odio all’amore, dalla diffidenza alla fiducia reciproca, è di una delicatezza estrema ed è probabilmente questa la nota dominante che differenzia questo libro dagli altri.

Spero che questa recensione vi sia piaciuta, un bacio e alla prossima!

Compralo QUI

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *