Recensione “A time for dancing” di Davida Wills Hurwin

Buondí, cari lettori! Come state? Oggi la mia recensione riguarda un altro libro strappalacrime e pieno di speranza: “A time for dancing” di Davida Wills Hurwin.

coverTitolo originale: A time for dancing
Editore: Giunti
Prezzo: € 12.00
Genere: YA contemporaneo\drammatico
Voto: 10\10
Trama: Sam e Jules sono amiche da sempre e l’estate prima dell’ultimo anno del liceo discutono il proprio futuro, sognano di andare all’università o di scegliere il duro cammino per diventare ballerine professioniste. Comunque sia, sono pronte a vivere questa esperienza insieme, condividendo trionfi e lacrime. Non sono pronte però al destino che è già dietro l’angolo: Jules scopre di avere un tumore. Inizia così un nuovo capitolo della loro esistenza che le costringe a scoprire nuove cose di sé e dell’altra, che rischia di farle smarrire ma finisce per confermare la forza della loro amicizia. La vita può essere durissima e imprevedibile ma anche meravigliosa: esistono un tempo per amare, un tempo per vivere e un tempo per ballare.

 

R E CE N S I O N E *-*
Un’amicizia unica. Una grande passione. Un mostro che rischia di cancellare tutto.
Quando ho iniziato a leggere questo libro ero ancora provata dal film. Perché sì, esiste l’omonimo film del 2002 ispirato a questo libro, che io ho visto ben 5 volte. Senza dubbi ho comprato il libro ed ho iniziato a leggerlo, con l’intenzione di rendere ancora più indelebile questa storia nel mio cuore. All’inizio non ce l’ho fatta, è stato troppo per me, così ho accantonato la lettura per circa un mese. Infine, esattamente qualche giorno fa, ho ricominciato a leggere questo meraviglioso romanzo e sono rimasta con le lacrime agli occhi durante quasi tutto il libro. Lo so, ho il pianto facile, ma solo se il libro merita! E questo merita tutte le lacrime del mondo, eccome.
Sam e Jules si conosco fin da bambine ed ora, all’età di 16 anni, cominciano a fare progetti sulla loro vita futura. Condividono l’entusiasmo di chi sa di avere tutto il proprio futuro davanti a sé e, soprattutto, sanno entrambe che il loro legame è troppo forte per spezzarsi. C’è una cosa che sia Sam e Jules hanno in comune più di qualunque altra: la danza. È più che una passione, più che un passatempo, è la vita. È ciò che le ha unite e ciò che le terrà vicine per sempre. Ma poi accade una cosa che mette a soqquadro la loro intera esistenza: Jules sente dei dolori all’anca, alla schiena e che si propagano sempre di più, fino a diventare insopportabili. Infine, la consapevolezza: Jules ha un tumore.
Non c’è più tempo per pensare al futuro, per pensare alle aspettative, perché questo mostro rischia di cancellare tutto ciò che ha intorno. E così, iniziano le difficoltà, che metteranno a dura prova la loro amicizia. Ma, e Jules lo sa, c’è sempre un tempo per ballare, un tempo per vivere e per…amare.

“L’unica cosa che mi interessava era che Jules guarisse. E del resto come poteva essere altrimenti? Era la mia Unica e Sola. Eravamo destinate a restare unite per sempre, e nulla, mai, avrebbe potuto cambiare questa realtà.”

Quante lacrime. ‘A time for dancing’ narra di una storia di amicizia, la vera amicizia, quella che supera ogni ostacolo e ne esce indenne, se non addirittura più forte. La bellezza di questa storia è che, forse per la prima volta, trionfa l’amore e la speranza. Non c’è tristezza, quando si gira l’ultima pagina, né rimorso. L’unico sentimento che si percepisce è la speranza nella vita, la forza che ci spinge a non abbandonare tutto, anche quando il peso da sostenere sembra impossibile. È bello che i romanzi lascino, per una volta, un sapore meno amaro e più dolce.

La bara era stata posta davanti all’altare, aperta. Io preferii non guardare. Chiunque ci fosse lì dentro non era Jules. Jules era un gabbiano sull’oceano. E danzava. Libera.”

Meraviglioso, intenso, ed indimenticabile. Queste sono le parole che attribuirei a “A time for dancing”. Assegno 10\10!
L’unica piccola considerazione che faccio è che lo stile non mi ha fatta impazzire. Molto scorrevole, delicato e semplice, ma ho trovato un’abbondanza di discorsi diretti e troppe poche descrizioni. Ovviamente questa è solo la mia opinione ed è giusto che ogni scrittrice abbia il suo stile! 🙂
Se non avete ancora visto il film, fatelo. È bello quanto il libro anche se ci sono parecchie cose diverse. E voi, avete letto questo piccolo capolavoro? Cosa ne pensate?
Un bacione, e alla prossima recensione! :*

LIBRO CARTACEO QUI

LIBRO EBOOK QUI

Giulia

You may also like

4 comments

  1. Il film l’avrò visto tipo una decina di volte…ahahah era il periodo in cui volevo a tutti i costi diventare una ballerina!! Sicuramente lo leggerò, ma non adesso…ho bisogno di prendere una pausa dai libri strappalacrime (anche se alla fine sono quelli più belli).

    1. Ciao Annalisa! Il film è davvero bellissimo..ho le lacrime solo a pensarci *sigh*
      Qualche volta una bella pausa serve! Ora che ci pensò servirebbe anche a me hahah xD

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *