COME AVERE MANI PERFETTE IN INVERNO

Buongiorno ragazze, dalle mie parti sono comparsi i primi freddi ed ecco che, puntuale come un orologio svizzero, si presenta un problema che mi accompagna da sempre: le mani secche e screpolate…fastidio! So che è una questione che non riguarda solo la sottoscritta, ma molto diffusa tra noi ragazze. In questo post vorrei parlarvi dei metodi che utilizzo per avere mani perfette, morbide e curate anche durante l’inverno. Se non volete rischiare di sfoggiare una pelle da far invidia alla carta vetrata, continuate a leggere!!!

Come vi dicevo, le mani secche e screpolate mi perseguitano da anni e, ahimè, noto che il problema si fa più insistente man mano che gli anni passano…doppio fastidio! Credo sia risaputo che le mani sono considerate una delle parti in cui la pelle mostra impietosamente l’età che avanza…quindi armiamoci di passione e pazienza e prediamoci cura di loro!

Ora vi mostrerò 3 semplici trucchetti per avere mani perfette anche in questa lunga stagione fredda che ci aspetta!

 

1 – SCRUB FAI-DA-TE

Da qualche tempo, da Pinterest addicted quale sono, sto sperimentando varie ricettine fai-da-te in ambito beauty. Considerata la mia pigrizia, cerco di ricreare composizioni molto facili, con due o tre ingredienti; prima di tutto perché, trattandosi di esperimenti, mi dispiacerebbe sprecare cibo e prodotti in caso di mal riuscita, secondo, anche in caso positivo, meglio fare piccole dosi per giudicare al meglio il risultato. Bando alle ciancie, una cosa molto importante per tenere la pelle delle mani giovane e morbida è fare un buono scrub per togliere gli strati superficiali di cellule morte. Lo so, magari alcune di voi sono patite di peeling corpo e viso, ma non hanno mai pensato di dedicare la stessa premura anche alle mani…non vi preoccupate, vi perdono! La ricetta che vi propongo è semplice e veloce, ecco l’occorrente:

  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaio di olio di cocco (ma anche quello d’oliva va benissimo)
  • 1 cucchiaino di estratto di limone
  • scorza di limone q.b.

Per prima cosa, fate ammorbidire leggermente l’olio di cocco, in modo che sia facile da lavorare; mi raccomando, non fatelo sciogliere completamente. Dopo di che iniziate a lavorarlo con lo zucchero, finché non saranno ben coesi. Infine, aggiungete il succo di limone e la scorza. Come potrete verificare, il procedimento è molto veloce, in pochi minuti e con una spesa minima avrete un prodotto beauty veramente prezioso. Passatelo bene tra le mani, massaggiate con cura e risciacquate con acqua tiepida. Le vostre mani saranno davvero morbide e profumate. Fate questo procedimento almeno due o tre volte alla settimana!

Naturalmente, se oltre ad essere secche e screpolate, avete anche dei piccoli tagli sulle mani, vi sconsiglio l’uso del limone, perché potrebbe essere una tortura! Un prodotto, invece, che potreste provare sui taglietti potrebbe essere l’olio essenziale di tea tree o un gel all’aloe vera.

hand

 

2- IMPACCO FAI-DA-TE

Per rimanere in tema di intrugli DIY trovati su Pinterest, vorrei proporvi anche un composto per effettuare un impacco sulle vostre manine secche. Per un’applicazione  serve:

  • 1 cucchiaino di miele
  • ½ cucchiaino di olio d’oliva
  • succo di limone a piacere

Il procedimento è ancora più semplice di quello dello scrub: mescolate bene tra loro gli ingredienti, fino ad ottenere un composto uniforme; spalmatelo bene sulle mani, concentrandovi sui dorsi, dove solitamente la pelle risulta essere più secca e spessa. Lasciate in posa 15/20 minuti, giusto il tempo di godervi qualche canzone e rilassarvi, poi risciacquate con acqua tiepida. Anche in questo caso, vi consiglio di ripetere il trattamento due o tre volte alla settimana, l’ideale sarebbe combinare i due procedimenti che vi ho appena illustrato, così da ottenere i massimi benefici.

honey-1006972_1920

 

3- IDRATARE, IDRATARE E IDRATARE!

Sembrerà una cosa ovvia, ma è veramente fondamentale! Per avere mani morbide e delicate è molto importante tenere la pelle super idratata, quindi via libera alla fantasia nella scelta della crema idratante mani! In commercio ce ne sono tantissimi tipologie: quelle principalmente curative, come le creme a base d’urea, ad esempio Eucerin con UREA al 5 o al 10%; che però normalmente non sono dotate di prufumazione, proprio perché sono anche ipoallergeniche. Se invece le vostre mani non sono poi così disastrose e, soprattutto, non riuscite a rinunciare alla profumazione di un prodotto, allora avete veramente una scelta molto vasta. Personalmente, non riesco proprio a sopportare i prodotti senza profumo, l’olfatto vuole la sua parte e quando stendo un prodotto che non rilascia nulla, mi sembra quasi di non averlo messo. A questo proposito, mi sto trovando molto bene con le creme mani di The Body Shop che ho comprato l’inverno scorso in vacanza. Le profumazioni che ho scelto sono quella all’olio di Argan e quella al burro di Karitè. Trovo che siano entrambe deliziose; la crema fa il suo dovere, anche se non la definirei una super idratante, la texture è molto leggera e quindi non unge, cosa positiva se dopo aver messo la crema non avete tempo che si assorba completamente per passare a fare altro. I punti vendita The Body Shop purtroppo in Italia scarseggiano, ma sul sito internet dell’azienda è possibile acquistare tutto comodamente da casa. Un prodotto che, al contrario, lascia le mani abbastanza pastose è la crema mani di Fissan; sicuramente più idratante delle colleghe di The Body Shop, anch’essa ha una profumazione che adoro, perché mi ricorda l’odore delle giornate d’infanzia in montagna (non chiedetemi il perché!). Sicuramente più facile da trovare perchè presente in quasi tutti i negozi di grande distribuzione. Se invece siete disposte a spendere qualcosina in più per coccolare le vostre mani, un prodotto che, a mio parere, è un non plus ultra per l’idratazione delle mani è la Dead Sea Water – Mineral Hand Cream di Ahava. Il profumo è davvero ottimo…fresco ma al tempo stesso coccoloso! Un po’ meno economica delle altre (anche se anche The Body Shop non è a buon mercato), ma con un’azione più intensa e duratura. Si può comprare in alcune farmacie e profumerie, oltre che online.

creme-mani

Naturalmente, una manicure fai-da-te e una bella passata di smalto non possono che migliorare l’effetto finale e farvi sembrare sempre a posto e curate. La nostra Virginia vi ha consigliato i colori perfetti di smalto per questo autunno/inverno, andate a leggerli qui, se non l’avete già fatto!

Bene fanciulle, per oggi penso di aver concluso con i consigli! Spero che questo tipo di articolo vi sia piaciuto, fatemi sapere nei commenti se avete richieste per altri post del genere. Naturalmente aspetto anche i vostri di trucchetti sulla cura delle mani ed i vostri prodotti preferiti!

Buon weekend!

Un abbraccio,

Babi 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *