Ciao ragazze, buon mercoledì.
Oggi voglio parlarvi delle spugnette di make-up più famose del momento e spiegarvi brevemente il loro utilizzo. Siete curiose? Allora continuate a leggere!
Le spugnette servono principalmente per stendere correttori e fondotinta liquidi sul nostro viso. Esistevano già in passato, ma avevano una forma molto diversa, ovvero erano triangolari oppure rotonde e piatte, mentre invece quelle più attuali sono a forma di ovetto, oltre ad essere più morbide e più facili da utilizzare, rendendo quindi il risultato finale più omogeneo.
Cominciamo a vedere quelle più conosciute!
BEAUTY BLENDER
Non potevo che cominciare dalla spugnetta più famosa in assoluto, ovvero la beauty blender! Per stendere fondotinta e correttori liquidi è perfetta perchè permette di sfumare molto bene il prodotto portandolo a fondersi completamente con il nostro incarnato!
La spugnetta dà il suo meglio da bagnata e soprattutto, quando la vedrete vi sembrerà piccolissima, ma bagnandola aumenterà notevolmente di volume! Quindi, prima di utilizzarla dovete inumidirla con acqua termale oppure sotto l’acqua corrente, ma in questo caso ricordatevi di strizzarla molto molto bene!
Dopo aver fatto il semplice passaggio di inumidire la spugnetta, vi basterà mettere un pochino di fondotinta sul dorso della vostra mano e prelevarlo pian piano, andandolo a picchiettare sul viso… se cercate di roteare la spugnetta l’effetto verrà ancora meglio! La spugnetta, essendo porosa, tenderà a “mangiarsi” un po’ di prodotto, ecco perchè è meglio prelevarlo poco per volta! Mi raccomando, non trascinate il prodotto come fareste con un pennello, perchè l’effetto non sarebbe dei migliori!
Oltre ad utilizzarla con prodotti liquidi vi consiglio anche di provarla con la cipria compatta o in polvere libera, perchè essendo leggermente inumidita si eviterà di creare l’effetto mascherone!
Nello specifico la beauty blender potete acquistarla nei negozi Sephora (dove comunque troverete anche altre spugnette simili a questa) al prezzo di 16,90 euro… lo so che non è un prezzo bassissimo, però è davvero valida! Potete trovarla ad un prezzo leggermente inferiore su Amazon!
Vi durerà dai 4 ai 6 mesi, dopo vi consiglio comunque di cambiarla perchè si annideranno al suo interno batteri e tenderà, a forza di lavarla, a sgretolarsi.
REAL TECHNIQUES – MIRACLE COMPLEXION SPONGE
Un’altra spugnetta molto utilizzata è la miracle complexion sponge di Real Techniques che, come noterete, ha una forma leggermente diversa rispetto alla precedente, anche se di base le funzioni sono le stesse.
La parte piatta è ideale per stendere fondotinta e correttori intorno agli occhi e al naso, oppure anche per stendere blush in crema, illuminanti e ciprie.
I lati arrotondati servono per stendere il prodotto su ampie zone del viso, come guance e fronte.
La punta sottile aiuterà invece a correggere in modo preciso imperfezioni e macchioline della pelle!
Questa spugnetta viene considerata il dupe perfetto della beauty blender perchè è veramente valida, ma costa soltanto 5-6 euro. Su Amazon troverete una confezione contenente due spugnette a soli 7,50 euro!
COME PRENDERSI CURA DELLE SPUGNETTE
L’ideale sarebbe lavarle dopo ogni utilizzo, in modo tale che il prodotto non vada in profondità. Potete lavarla semplicemente con del sapone, meglio se solido.
Bagnate per bene la spugnetta e poi strofinatela un po’ sulla saponetta, dopodichè andate a fare dei movimenti con le dita dal basso verso la punta, in modo da “buttar fuori” tutto il prodotto rimasto nella spugnetta… continuate cosi fino a quando non rilascerà più colore!
Una volta fatto questo passaggio lasciatela asciugare all’aria aperta… potete utilizzare il tappo della sua scatolina oppure riporla su una superficie piana… l’importante è di non lasciarla in un luogo chiuso, come sacchettini di plastica o beauty case, perchè altrimenti potrebbe formarsi della muffa.
Ovviamente ragazze esistono tantissime versioni delle spugnette, le hanno fatte praticamente tutte le case cosmetiche, quindi troverete forme e prezzi molto diversi fra loro.
Prima di salutarvi, però, voglio mostrarvi due spugnette più particolari che stanno andando di moda nell’ultimo periodo, ovvero la MAKEUP BULLET e la SILICONE SPONGE!
La prima, ancora un po’ difficile da trovare in Italia, viene definita anche “finger sponge” in quanto è dotata di un foro in cui inserire il proprio dito… in questo modo l’applicazione dei prodotti sarà ancora più comoda… infatti è stata creata proprio da una make-up artist che era stufa di far cadere in continuazione la classica spugnetta ovale quando faceva le cose di fretta! 😀
La seconda è una “spugna” in silicone e ormai si trova un po’ ovunque, come per esempio sul sito Wycon. Sta andando veramente molto di moda, specialmente sul web, però da quello che ho sentito dire il suo punto di forza, ovvero quello di non assorbire prodotto, è anche il suo punto debole in quanto tende a far scivolare il prodotto sul viso… quindi l’applicazione non risulta super agevolata!
Cosa ne pensate voi ragazze?
Utilizzate la beauty blender o simili, oppure preferite i classici pennelli?
Fatemi sapere,
un bacione!
Stefy
2 comments
Grazie dei consigli su come lavora perché io ho sempre sbagliato grazie davvero.
sono molto contenta che l’articolo ti sia stato utile <3
Stefy