Il Natale arriva nella magica Dublino

Cari lettori!

Come state? 

Città colorate e illuminate dalle decorazioni, mercatini e fiere, concerti natalizi e corse alla ricerca degli ultimi regali ci fanno capire che al Natale manca ormai pochissimo. Alcuni di noi approfittano delle vacanze di Natale per trascorrere più tempo con famiglia, parenti e amici, altri invece scelgono di partire per un breve periodo all’estero alla scoperta di nuove culture e tradizioni. 

Idee e consigli per un’avventura unica

A questo proposito oggi vi parlerò di un viaggio che ho fatto qualche settimana fa a Dublino, una città situata sulla costa orientale dell’Irlanda e di come questa esperienza (seppur breve) mi abbia cambiata. Questo articolo non si limita a descrivere le tappe del viaggio, ma ha l’intento di trasmettere una parte delle emozioni incredibili che ho provato.

Tra strade e quartieri

Dublino è più che una semplice città. La maggior parte delle abitazioni mantiene ancora uno stile georgiano antico con porte dai colori brillanti a seconda dei gusti dei proprietari, piccole scalinate all’ingresso e grandi finestre. Passeggiare per Baggot Street, Leeson Street, Merrion Square e Montjoy Square è davvero una sensazione fantastica. Le abitazioni hanno solitamente due o tre piani e si affacciano su grandi e larghe strade. 

Trinity College

La tranquillità dell’ambiente e lo stile georgiano si possono ritrovare nella famosa biblioteca del Trinity College, antico complesso universitario fondato da Elisabetta I d’Inghilterra che ebbe tra i suoi studenti i più grandi talenti della letteratura Jonathan Swift, Oscar Wilde, Bram Stoker e Samuel Beckett. Antichissimi volumi, manoscritti e scaffali in legno circondano i visitatori che appena vi entrano vengono colti in un primo momento da stupore e meraviglia. Usciti dalla biblioteca è possibile osservare qualche partita di cricket e badminton tra gli studenti che frequentano il college.

St. Stephen Green

Il Parco St. Stephen Green fa parte dei parchi pubblici di Dublino. Giardini dallo stile vittoriano, fontane e stagni abitati da gabbiani e cigni rendono l’atmosfera di questo luogo ancora più speciale. Il parco rappresenta un’oasi tranquilla per chi desidera fare una passeggiata, leggere un libro e ritrovare un momento di pace. Tra alberi e verdi prati, si nascondono storici monumenti di famosi scrittori come William Butler Yeats e James Joyce.

Grafton Street

Dublino è una città da vivere e da provare. Per chi è amante dello shopping la via principale per eccellenza è Grafton Street interamente pedonabile e ricca di qualsiasi tipo di negozi. Durante il periodo natalizio la via viene allestita interamente da decorazioni e addobbi trasformandosi in una vera e propria cartolina. 

Temple Bar

Per chi invece è amante della musica dal vivo e di serate animate in compagna, non può non fermarsi al celebre Temple Bar, storico quartiere della movida frequentato molto dai giovani che amano frequentare pub e locali. Ristoranti di tendenza e pub costellano le strade del quartiere offrendo a cittadini e turisti le specialità che offrono. Come potrete immaginare, il divertimento sicuramente non manca. Una buona birra con la giusta musica potrebbe diventare la serata perfetta per concludere una faticosa giornata.

Gita fuori porta a Howth

La vita frenetica che una città può trasmettere si compensa con la possibilità di poter organizzare gite nella natura tra verdi prati e panorami mozzafiato. Howth situata a mezz’ora da Dublino è un piccolo paese di pescatori a picco sul mare. Per chi desidera fare una gita fuori porta, questo è sicuramente il luogo ideale. La migliore soluzione è fare una passeggiata (quasi tutta pianeggiante) lungo la scogliera fino ad arrivare al faro per avere poi una vista completa di tutta la baia di Dublino ed assaggiare le celebri fish&chips. L’intero percorso potrebbe risultare faticoso in un primo momento, ma se svolto in compagnia di una guida turistica del luogo può essere svolto facilmente da tutti, anche chi non è particolarmente allenato. 

Questo viaggio mi ha regalato emozioni indescrivibile e probabilmente la possibilità di aver visitato Dublino poco prima di Natale mi ha consentito di visitare con una prospettiva diversa, come quella di un bambino che per la prima volta si trova di fronte ad un immenso regalo. Per me è stato così. Un amore  a prima vista. 

Spero che questo articolo vi sia piaciuto!

Alla prossima,

Laura

You may also like

Rispondi