Buongiorno fanciulle <3
Oggi parliamo di uno di quei romanzi che non pensi possano sconvolgerti così tanto, e invece diventano uno dei migliori self mai letti. Sto parlando di “A causa tua” di Samantha M. Swatt pubblicato il 3 ottobre 2016. Leggete la recensione, perché ci sarà una sorpresa per voi…
Titolo: A causa tua
Autore: Samantha M. Swatt
Editore: Self Publishing
Data di pubblicazione: 3 ottobre 2016
Prezzo ebook: €2,99
Genere: New Adult
Trama: Non puoi sfuggire al dolore,
devi affogare in esso.
Solo lottando potrai riemergere.
Per troppo tempo la vita di Lacey Clarkson è stata peggiore dell’inferno. Intrappolata in una spirale di inganni e umiliazioni, ha deciso di lasciare New York per rifugiarsi a Montpelier, nel Vermont. Nessuna pianificazione e pochi soldi in tasca. Una fuga in piena regola, per evadere dal peso di errori che non le danno tregua neppure di notte. Eppure la sfortuna sembra non abbandonarla un attimo, e quando una serie di avvenimenti la porta davanti alla cioccolateria gestita da una ragazza tutta pepe, Lacey non sa se può fidarsi. Arlette Johnson vive con i nonni e manda avanti l’attività di famiglia. Ed totalmente disinteressata al suo futuro universitario. Tuttavia, non esita un secondo ad accogliere la nuova arrivata e ad offrirle un lavoro. La vita, almeno per una volta, sembra aver regalato a Lacey un po’ di respiro. Almeno fino a quando Arlette non le fa una proposta impossibile da rifiutare. E mentre i problemi di Lacey sono ancora in agguato dietro l’angolo, per nulla intenzionati a lasciarla in pace, altre complicazioni sembrano spuntare all’orizzonte. Ma questa volta hanno la forma di un ragazzo carino, testardo e sorprendentemente interessato a lei.
Dawson Parker è all’ultimo anno di college. Tipo alla mano, amico sincero e studente modello. E pare proprio non avere la minima intenzione di essere messo da parte. Malgrado i continui rifiuti di Lacey, è sempre pronto ad aiutarla e tirarle su il morale. Ma troppe domande continuano ad affollare i suoi pensieri. Qual è il segreto che si cela dietro agli occhi malinconici e spenti di quella sfuggente ragazza? Riuscirà, prima o poi, a sciogliere il gelo dentro cui si è barricata? La verità viene sempre a galla, questo Lacey lo sa bene. Ma quale sarà la reazione di Dawson, quando la scoprirà? Sarà in grado di comprenderla oppure la farà definitivamente affondare?
Ero una persona difficile, lo capivo bene. Ognuno di noi nascondeva i propri demoni, e i miei erano grossi e famelici. Erano usciti direttamente dall’inferno, condannando alle fiamme il paradiso in cui credevo di vivere. Il dettaglio peggiore della storia era stato scoprire che i cancelli erano stati aperti dall’interno. Esattamente come Lucifero, che aveva mosso guerra a Dio, anche i miei demoni avevano il volto della persona che avevo amato di più.
Recensione
Sapete cosa penso di questo romanzo? Penso con ogni singola parte di me stessa che sia un piccolo capolavoro. E la cosa incredibile, è che si tratta di un self!
Ormai sapete che sono diventata la paladina delle autrici e autori self, ed è per questo che non vi dovete far sfuggire per nulla al mondo questa creazione di Samantha M. Swatt.
La mia attenzione è stata subito attirata dalla trama. Dal volere scoprire qualcosa in più, che mi ha spinto ad immergervi in questa storia, e devo dire che non c’è stata scelta più azzeccata.
La nostra protagonista femminile è Lacey. Una giovane ragazza, che ci viene presentata già dalla prima pagina, ma che non riusciamo ad inquadrare subito. Capiamo che sta fuggendo, ma non riusciamo subito a capire da chi o da cosa. È una ragazza come tante, potrebbe assomigliare a moltissime di voi, e come tante convinta di non sentirsi così forte da affrontare i problemi.
Sappiamo che è spaventata dal suo modo di interagire con le persone, capiamo che nella sua vita è successo qualcosa di orrendo per le cicatrici che porta. Ma non sappiamo molto altro.
La bravura della Swatt a mio avviso sta proprio in questo: riesce a mantenere viva la concentrazione del lettore concedendogli solo alcune briciole, senza svelargli del tutto la verità. E noi non possiamo far altro che raccogliere questi piccoli indizi, continuando la lettura per volerne sapere sempre di più. Ti ritrovi a voler scoprire a tutti i costi cosa ci sia dietro alle parole non dette della protagonista.
Arlette sorrise. “Mio nonno crede molto nel destino. E fidati, anche se fingi che sia tutto a posto si vede lontano un miglio che porti un bagaglio più grosso di quello che mostri. Sei una che lotta, Lacey, lo dimostri tutti i giorni alzandoti e affrontando il mondo, ma i tuoi occhi nascondono un luogo dove non posso raggiungerti. Dove nessuno può raggiungerti. Hai lo sguardo stanco… quello di una persona che è stata fatta in mille pezzi e poi ricomposta, un po’ come i puzzle. Ma mentre ti rimettevano insieme qualche pezzo è andato perso. O semplicemente non è stato ancora trovato. Non so cosa ti è successo, ma è chiaramente qualcosa di tremendo.”
A Montpelier, dove la nostra Lacey decide di rimanere per un po’ di tempo, c’è anche Dawson: il nostro Lui.
Ragazze, non potete capire quanto io mi sia innamorata di questo protagonista maschile. Entra di diritto nella mia top ten!
È un ragazzo molto umile, dolce che si scontra con la nostra Lacey nei corridoi del college e ne rimane folgorato. Ma la nostra Lei nasconde un segreto e il castello di carta che ha costruito potrebbe cadere e farle molto male. Sì, perché anche se Dawson cerca in tutti i modi di scoprire cosa nasconde lo sguardo sempre spaventato di Lacey, da cosa dipendano i suoi attacchi di panico, perché fugga sempre via, o s’irrigidisca quando qualcuno la tocca, si ritrova sempre davanti un muro di cemento insormontabile. Ma la cosa più bella del nostro Lui, è che anche se sbatte continuamente contro quel muro, cerca in ogni modo di riuscire a scavalcarlo. Capisce che la fiamma vale la candela.
Questo romanzo è ricco di colpi di scena. Vi assicuro che credevo di aver capito la storia e invece, mi sono dovuta ricredere, rendendomi conto di aver fatto un buco nell’acqua. Tutto quello che avevo immaginato era totalmente sbagliato.
È un romanzo d’amore, ma non solo. In questa storia si parla anche di amicizia. Quella che lega Lacey ed Arlette o quella che lega Dawson e Jensen. L’amicizia che non credi possa nascere tra due persone molto diverse e che invece scopri essere quella più profonda. L’affetto che unisce due persone nel modo più vero e genuino. Lacey capisce di potersi fidare nuovamente di qualcuno, e che in fondo tutto quello che è successo non è affatto colpa sua.
Inoltre, mi è piaciuto tantissimo che all’interno dei dialoghi, i protagonisti citassero romanzi realmente esistenti come la serie “Lux” di Jennifer L. Armentrout, oppure “One day” di David Nicholls.
Sentivo la necessità di affrontare il senso di colpa e di accettarlo, di vedere i miei errori e comprenderli. Di non vergognarmi più di me stessa e delle scelte sbagliate che avevo fatto negli ultimi anni. Avevo bisogno di conoscere di nuovo me stessa, di accettare quella che ero stata e chi ero diventata. A causa sua, tutta la mia esistenza era cambiata.
“A causa tua” è scritto davvero molto bene. Si vede che l’autrice ha messo un grande impegno nel raccontare la storia. E ne è valsa la pena. È un romanzo ricco di descrizioni, di particolari. Le emozioni dei personaggi arrivano forti e chiari a chi sta leggendo. Sia Lacey che Dawson, sono due personaggi con un passato doloroso ma che riescono a trovare la loro felicità nel presente, superando ogni difficoltà.
Mi piacerebbe tanto leggere una storia che abbia come protagonisti Jensen e Ivy. Ho trovato che fossero due personaggi secondari misteriosi e proprio per questo molto interessanti. Credo che una storia tra loro sarebbe qualcosa di incredibile.
Ragazze, LEGGETE QUESTO ROMANZO! Vi consiglio soprattutto di ascoltare questa canzone, perché è diventa fondamentale per la nostra protagonista e che in qualche modo l’ha portata dove è arrivata.
Se siete arrivate fino a qua, ho una grande SORPRESA per voi!
L’autrice ha deciso di mettere in palio 3 COPIE EBOOK del suo romanzo.
Seguite le regole del giveaway per partecipare. Non mi resta che farvi un grandissimo in bocca la lupo <3
Ecco le regole per partecipare:
- È necessario cliccare mi piace alla pagina Facebook di Ilaria Rodella e a quella di Samantha M. Swatt.
- Dovrete essere iscritte al blog di Ilaria (www.ilariarodella.com)
- Dovrete lasciare un commento (uno a persona) raccontandoci quale canzone ha rappresentato un momento importante della vostra vita.
- Il contest è aperto a tutti.
- Avrete tempo per partecipare fino a domenica 4 dicembre a mezzanotte.
- Comunicheremo con un commento qua sotto, i vincitori, invitandoli a contattare privatamente Ilaria per email.
- Le copie essendo in ebook saranno spediti via mail dall’autrice.
- OPZIONALE: condividere questo post sui vostri social per far conoscere la pagina e l’iniziativa.
Ragazze davvero vi auguro buona fortuna e aspetto di leggere i vostri commenti.
Un bacio,
Erica
- €2.99
16 comments
Bellissima questa canzone, mi ricorda una lunga passeggiata in macchina con il mio ragazzo prima che lui partisse all’estero per la prima, lasciandomi sola.. troppa tristezza.. Il libro beh, ovvio che mi piacerebbe leggerlo, baciii
La canzone che ha definito un periodo della mia vita è try di pink, mi ha dato la forza di rialzarmi.
Partecipo! La canzone che mi è rimasta nel cuore è Sul ciglio senza far rumore di Alessandra Amoroso… Ogni volta che l’ascolto mi viene in mente una persona speciale!
“Scordarmi chi ero ” di Emis Killa rappresenta un momento speciale della mia vita. Mi è venuta voglia di leggere questo libro, mi affascina già!
Una canone molto importante della mia vita è : Stay With Me di Sam Smith.
Rappresenta una periodo importante della mia vita… posso dire soltanto che mi ha accompagnata nei momenti in cui, ovviamente, vacilliavo. Mi ha accompagnata nei periodi in cui non sapevo esattamente chi ero… mi sentivo confusa e disorientata…e soprattutto non volevo nessuno accanto, non volevo ferire nessuno con le mie incertezze…mi ha aiutato a tirare furi tutta quella tristezza di cui dovevo liberarmi…
ovviamente partecipo al giveaway e mi piacerebbe molto leggere questo libro (:
La mia mail: Michela.gabriela99@gmail.com
Partecipo la canzone a cui sono molto legata è Through The Barricades degli Spandau Ballet la sentivo sempre in macchina con il mio ragazzo..non fatemi dire altro :-))))
Partecipo per questo libro
bebatag@gmail.com
Ciao Erica, la tua recensione mi ha emozionato 🙁
Ho questo romanzo nella lista dei libri da leggere da quando è uscito.
Allora prima di tutto, trovo che la copertina sia meravigliosa ♡.♡
La trama mi ha completamente rapita, il libro sembra molto interessante e sono curiosa di scoprire che cosa nasconde Lacey.
Gli estratti che ho letto mi hanno fatto venire la pelle d’oca, e si vede che l’autrice scrive benissimo 🙂
Insomma vorrei tanto leggere questo libro, quindi tento la fortuna e speriamo bene 🙂
Molto bella anche la canzone della protagonista 🙂
Partecipo molto volentieri al Giveaway ♡
Ti elenco le regole che ho rispettato.
Sono iscritta al blog con l’email: mora_1993_@hotmail.it
Seguo la pagina del blog + quella dell’autrice su Facebook con il nome: Elysa Pellino
Ho condiviso questo post su Facebook taggando la pagina del blog, Twitter, e Google+ ( Uso solo questi social )
LINK CONDIVISIONE FACEBOOK: https://www.facebook.com/elysa.pellino/posts/10208593127919422?pnref=story
LINK CONDIVISIONE TWITTER: https://twitter.com/ElysaPellino/status/802614993405571076
LINK CONDIVISIONE GOOGLE+: https://plus.google.com/104143485217744156564/posts/Guue2Ru7wnB?sfc=true
♡ La canzone che ha rappresentato un momento importante della mia vita è: La fine ( NESLI ) ♡
L’ho ascoltata tantissime volte in un periodo buio della mia vita, in un periodo dove tutto ciò che facevo sembrava sbagliato, in un periodo dove mi sono sentita sola al mondo senza nessuno pronto ad asciugare le mie lacrime, ed è lì che ho pensato alle parole di questa canzone.
♡ VORREI CHE FOSSE OGGI IN UN ATTIMO GIA’ DOMANI, PER INIZIARE PER STRAVOLGERE TUTTI I MIEI PIANI. PERCHE’ SARA’ MIGLIORE, E IO SARO’ MIGLIORE, COME UN BEL FILM CHE LASCIA TUTTI SENZA PAROLE. ♡
Grazie per la partecipazione, Buona fortuna a tutti. ♡
Sono capitata su questo post per caso…la trama del libro sembra molto interesante..
Una canzone importante per me è wherever you will go dei rhe calling..mi ricordo ancora le emozioni che ho provato la prima volta che l’ho ascoltata….me ne sono innamorata
Bellissima la canzone, la conoscevo già e penso che sia un capolavoro! Mi trasmette tanta forza! Comunque sia la canzone che mi ha accompagnata in un periedo importante della mia vita è assolutamente “Piccola stella senza cielo” di Ligabue.
Ciao Erica, davvero molto bella la recensione! Ammetto che a primo impatto il titolo non aveva colpito la mia curiosità al 100%. leggendo la trama e la tua recensione invece sono davvero molto curiosa di scoprire in maniera particolare quale grande segreto nasconde la protagonista!
Partecipo sicuramente al contest sperando di non essere arrivata troppo tardi 🙂
La canzone che “ha rappresentato un momento importante nella mia vita” è Secret Love Song delle Little Mix. Il motivo però si distacca un pò dal rappresentare un momento importante della mia vita, la canzone infatti, ogni volta che l’ascolto, riesce a trasmettermi vere e grandi emozioni e le parole ricordano quasi quel tragico amore di Romeo e Giulietta. Inoltre la musica sembra perfetta per un ballo di danza classica, cose che mi riporta all’infanzia e alla mia grande passione che però attualmente, per “particolare timidezza”, nascondo e tengo segreta.
(Per quanto riguarda le regole seguo la pagina del blog e dell’autrice con il nome di Natalia Prostamo e l’email per l’iscrizione al blog è prostamonatalia@gmail.com. Inoltre ho condiviso il post su twitter.)
Un bacione <3
La canzone che ha segnato la mia vita, risale ormai a 10 anni fa..ancora ero una ragazza indecisa e con tante domande. Fa parte dell’estate e si intiTola Blue degli Eiffel 65. In quell’estate conobbi un ragazzo che mi piaceva tantissimo. Lui non era pronto ad una storiaseria..alla fine dell’estate..ci siamo salutati con questa canzone. Ebbene adesso..dopo così tanto tempo..siamo diventati marito e moglie.
Ciao a tutte
La canzone che ha segnato la mia vita è Missing degli Evanescence, di questa canzone, non mi ha colpito il ritmo ma il testo.
La ascoltavo in un periodo della mia vita abbastanza particolare, dove tutti mi giudicavano male per il fatto di essere troppo timida, perché non parlo quasi mai perché preferisco ascoltare gli altri piuttosto che trasformare in parole i miei pensieri.
A questo ci si aggiunse il cambiamemto di scuola e la perdita di una delle figure che mi ha accompagnato per 13 anni della mia vita: la mia migliore amica.
A scuola i voti bassi le prese in giro dei compagni mi facevano sentire inutile e insignificante, e per Tessa (la mia migliore amica) non contavo più nulla ormai nonostante mi facessi in quattto per vederla.
“I’m alone”
Spero di non avervi annoiate
~Sha❤️
Una canzone che ha rappresentato un momento della mia vita? L’amore altrove e mi è servito per affrontare la fine di un’amicizia molto importante. è stata catartica, mi ha fatto piangere le lacrime che dovevano essere piante per andare avanti.
Posso dire che una canzone che ha rappresentato un punto cruciale della mia vita è stata La Fine di Tiziano Ferro che mi ha fatto capire ciò per cui vale la pena di lottare nella vita.
Una canzone che ha rappresentato parte della mia adolescenza dove le sensazioni ed emozioni sono amplificate è Hurts-Stay.
Buongiorno ragazze! Grazie a tutte quante per aver partecipato al giveaway!
Le vincitrici sono:
– Sha
– Gabriela
– Simona
Vi invito a contattare direttamente l’autrice Samantha M. Swatt, sulla sua pagina facebook. Lei stessa provvederà ad inviarvi le copie del romanzo.
Grazie davvero a tutte le altre e non preoccupatevi che ci saranno altri giveaway pronti per voi!
Un bacione!