Cosa mangiare mentre si legge

Buongiorno fanciulle, sono ILaria e vi scrivo mentre mi inebrio del profumo delle pepite al cocco che ho appena sfornato per voi, e che vi consiglio come compagne di lettura.

Non so voi, ma io sono molto golosa e durante l’arco della giornata, soprattutto nei momenti di relax in cui ho meno cose da fare, adoro spilluzzicare…non tanto per fame, quanto proprio per gola! Mi piace togliermi degli sfizi per il palato, anche quando leggo! Ed ecco che propongo a voi una ricettina molto semplice e veloce per avere qualche dolcetto da addentare mentre state leggendo.

La mia scelta è ricaduta su queste pepite perché hanno un sapore particolare e si possono mangiare con una sola mano senza dover necessariamente interrompere la lettura o distogliere lo sguardo per paura di sbriciolare perché le pepite, che alla fine sono dei biscottini al cocco, a differenza dei biscotti secchi, non si sgretolano!

pepite

Ingredienti:
180 gr di farina di cocco
110 gr di zucchero semolato
2 albumi

Con queste quantità io faccio circa 20 praline medie, ma se le faccio più piccole ne arrivo a fare anche 30.Perciò, nel caso vorreste fare solo una prova, potete iniziare con metà dose.

Procedimento: dato che si impiega veramente poco a fare queste pepite, la prima cosa da fare è accendere il forno per iniziare a scaldarlo e poi cominciare con la preparazione vera e propria. (180 gradi)

Per prima cosa dovrete unire la farina di cocco con lo zucchero e mescolare, aggiungervi poi i due albumi d’uovo e continuare a mescolare bene. Quando gli albumi sono stati assorbiti, inumiditevi le mani e prendete piccole dosi dall’impasto. Formate quindi delle palline, della dimensione che preferite, e mettetele in una teglia ricoperta con carta da forno. Pocedete allo stesso modo con il restante impasto.

Infine, mettete in forno e fate cuocere 15 minuti a 180°. Le pepite sono pronte quando diventano leggermente dorate, ma vanno lasciate freddare prima di esser mangiate.

pepite2

Mettetele dentro una tazza se, come me, vorrete gustarle mentre leggete…sarà molto più comodo portarsele dietro! 😉

pepite-al-cocco

Spero di aver stuzzicato la vostra voglia di dolce e di sperimentare in cucina.

Buone letture ragazze!

ILaria

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *