Buongirono fanciulle e finalmente possiamo dirlo: buona primavera a tutte!!
Oggi vi voglio mettere a disposizione una ricetta che è:
A) facilissima
B) divertentissima
C) coloratissima.
Sto parlando degli ormai famosissimi CAKE POPS!!!
Se volete sapere come fare con le vostre mani questi dolci colorati, continuate a leggere 🙂
Avete avanzato colombe e dolci pasquali e volete realizzare qualcosa di creativo e di originale? Non vi preoccupate ho la soluzione adatta a voi.. e sto parlando proprio di questi dolcetti semplici e simpaticissimi adatti a tutte le età e soprattutto da realizzare anche con i più piccini perchè le caratteristiche principali che bisogna avere per questa ricetta sono due:
- Non aver paura di sporcarsi le mani
- Avere tanta fantasia
Siete pronte? Iniziamo!
Ingredienti.
- Avanzi di torte o dolciumi vari
- burro
- latte
- cioccolato fondente o al latte
- zuccherini colorati o granella varia
- coloranti alimentari
Preparazione.
Prendete l’impasto della torta avanzata di cui vi volete disfare e metterlo in un frollino con un po’ di burro e iniziate a frullare il tutto. L’impasto deve poi risultare come una sorta di pongo che, una volta stretto tra le mani, non rimane appiccicato alle dita ma ne prende la forma. Se l’impasto risulta ancora troppo asciutto aggiungere anche un goccino di latte.
Mi raccomando, burro e latte vanno aggiunti poco alla volta e in modo molto graduale per non rischiare che l’impasto diventi troppo molle.
E… a questo punto bisogna sporcarsi le mani!
Prendete l’impasto e formate delle palline della dimensione che più preferite. Poi infilzatele con dei bastoncini bianchi per dolci, se non li trovate potete tranquillamente usare degli stuzzicadenti o potete anche non mettere niente e lasciate semplicemente le palline che, una volta decorate, risulteranno comunque bellissime!
Poi congelate tutti i nostri bellissimi cake pops per qualche ora.
Successivamente prendete il cioccolato e scioglietelo a bagno maria.
A questo punto se utilizzerete il cioccolato bianco, per renderli ancora più originali, potete aggiungere anche del colorante alimentare.
Prendete infine i nostri Cake Pops dal frigo e intingeteli nel cioccolato. Se volete, a questo punto, potete anche aggiungere degli zuccherini colorati o della granella, magari riprendendo i sapori contenuti nella torta che avete deciso di utilizzare. A questo punto fateli asciugare… per questo lavoro (e anche per servirli) potete utilizzare le spugne verdi che si utilizzano per i fiori e riponeteli poi nel frigo.
Una volta che vorrete servirli, basterà solo toglierli dal frigo e gustarli fino all’ultimo morso 🙂
Spero che questo dolce vi sia piaciuto, ci vediamo alla prossima ricetta e nel frattempo vi auguro anche una buona primavera a tutte!!!
Camilla