5 film da guardare d’estate.

Buon venerdì a tutti! Come settimana scorsa, in questo post, vi proporrò qualcosa da guardare nel periodo estivo e, dopo i telefilm, è la volta dei film.

Questi 5 sono film che spesso trasmettono in tv durante l’estate e sono ambientati, per lo più, in questa stagione o comunque in luoghi di/da vacanza. Ovviamente rispecchiano il mio gusto personale e sono tutti di generi diversi, ma spero piacciano o possano piacere anche a voi!

Ergo… 5 film da guardare (o riguardare) in estate!

DIRTY DANCING – Balli proibiti

Un film del 1987 di Emile Ardolino, interpretato da Patrick Swayze e Jennifer Grey.

Trama: Nell’estate del ’63 la famiglia Houseman si reca in vacanza nelle Catskill Mountains, presso un villaggio turistico. La figlia minore Frances “Baby” aspira ad entrare al Mount Holyoke College con l’obiettivo di accedere al Peace Corps. Nel corso della sua vacanza Frances conosce Johnny Castle, il quale insieme a Penny Johnson, lavora come maestro di ballo per gli ospiti dell’Hotel. Baby rimane affascinata e travolta dai ritmi del ballo e comincia a frequentare Johnny. Nel frattempo Penny una volta scoperto di essere rimasta incinta decide di abortire rischiando però la vita: è il padre di Baby a salvarla. Baby, “costretta” a sostituire la nuova amica nel duo di mambo, si esibisce con Johnny. Successivamente il ragazzo viene accusato di furto e Baby confessa che Johnny non avrebbe potuto compierlo poiché era in camera con lei. Johnny viene ugualmente licenziato dato che gli era severamente vietato avere relazioni con gli ospiti. L’ultimo giorno di vacanza della famiglia Johnny, ormai innamorato di Baby, ritorna per rivederla esibendosi, così, con lei in un ultimo scatenato ballo.

LE PAGINE DELLA NOSTRA VITA – The Notebook

Un film del 2004 diretto da Nick Cassavetes, tratto dall’omonimo romanzo di Nicholas Sparks, con Rachel McAdams e Ryan Gosling.

Trama: Negli anni ’40, una ragazza arriva nella cittadina costiera di Seabrook, nel Nord Carolina, per trascorrervi l’estate con la sua famiglia. Ancora adolescente, Allie Hamilton incontra un ragazzo del posto, Noah Calhoun e immediatamente se ne innamora. Anche Noah sente che lui e Allie sono fatti per stare insieme. Benché lei provenga da una famiglia facoltosa e lui sia un semplice operaio, nel corso di una appassionata e spensierata estate del sud i due diventano inseparabili. Le circostanze – l’improvviso scoppio della seconda guerra mondiale – li dividono, ma entrambi continuano ad essere tormentati dal ricordo l’uno dell’altro. Quando Noah torna a casa dalla guerra, anni dopo, Allie ormai è irrimediabilmente uscita dalla sua vita, ma non dal suo cuore. All’insaputa di Noah, Allie è tornata a Seabrook, dove si sono conosciuti e innamorati. Ma ora è fidanzata con Lon, un giovane soldato che ha conosciuto lavorando come volontaria in un ospedale militare.

MAMMA MIA!

Un film del 2008, adattamento cinematografico dell’omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo ABBA, diretto da Phyllida Lloyd, con Meryl Streep, Amanda Seyfried, Pierce Brosnan e Colin Firth.

Trama: La ventenne Sophie che è in procinto di sposarsi con l’amato Sky, vive sulla piccola isola di Kalokairi, in Grecia, dove assieme alla madre Donna gestisce un hotel chiamato Villa Donna. Sophie sente che nella vita le è sempre mancato qualcosa, dato che non ha conosciuto l’identità del padre; trova quindi un vecchio diario della madre, in cui viene raccontata la gioventù di Donna, che nel periodo precedente alla sua nascita frequentava tre uomini diversi. Credendo che uno dei tre possa essere suo padre, all’insaputa della madre, spedisce gli inviti di matrimonio ai tre uomini.

4 AMICHE E UN PAIO DI JEANS

Un film del 2005 diretto da Ken Kwapis, si basa sul romanzo The Sisterhood of the Travelling Pants di Ann Brashares, con Alexis Bledel, Amber Tamblyn, America Ferrera e Blake Lively.

Trama: Tibby, Lena, Carmen e Bridget sono quattro amiche sedicenni. Hanno vissuto a stretto contatto l’un l’altra fin dall’infanzia, condividendo gioie e dolori della breve vita. Si ritrovano alle porte dell’estate che le vedrà per la prima volta separate; ognuna impegnata in esperienze diverse. Durante una giornata dedicata allo shopping, trovano e provano un paio di jeans che, stranamente, calza perfettamente a tutte e quattro. Questo singolare caso è visto come un segno del destino e definiscono “magici” quei jeans. Decidono quindi di acquistarli e dividerseli equamente, tenendoli una settimana e, al termine della settimana, spedirli all’amica che ne ha diritto raccontandosi cosa è successo mentre l’indossava. Le quattro amiche affrontano l’estate che segnerà il passaggio dall’adolescenza a giovani donne.

https://www.youtube.com/watch?v=AKcIG8D8FOY

THE BEACH

Un film del 2000 diretto da Danny Boyle, tratto dall’omonimo romanzo di Alex Garland, con Leonardo DiCaprio, Virginie Ledoyen, Guillaume Canet e Tilda Swinton.

Trama: Richard è un giovane turista americano che soggiorna in un ostello a Bangkok. Il suo vicino di stanza, Daffy, prima di togliersi la vita, gli consegna una mappa per raggiungere una meravigliosa e misteriosa isola esotica. In compagnia di una coppia di turisti francesi raggiunge l’isola segreta. Arrivato sul posto scopre una comunità di viaggiatori e avventurieri organizzati a trascorrere la loro vita sulla spiaggia. Richard decide così di integrarsi con il gruppo, presto però si accorge che la passione per l’isola diventa maniacale e per nessuna ragione si può andare sulla terra ferma, eccetto che in situazioni particolari. Questo porta il protagonista a riconsiderare il tutto, pur non lasciando l’isola e le sue splendide opportunità. Gli eventi successivi indurranno tutti, eccetto Sal, ad una fuga precipitosa, con tanto di rimpianti per quello che non è stato ma che poteva essere.

Che mi dite di queste scelte?

Ovviamente i film estivi sono tantissimi, di tutti i tipi e per tutte le età. Le mie scelte sono state varie per poter accontentare un po’ tutti i lettori e amanti del cinema 🙂

Come bonus vi consiglio di recuperare in estate, se questi 5 film li avete visti e rivisti, (500) giorni insiemeMangia Prega Ama, Mai stata baciataInto the Wild e il classico La finestra sul cortile.

Spero di avervi tenuto compagnia fino ad oggi… vi saluto e ci rileggiamo tra 2 settimane!

Buone vacanze a todosss,

Gina.

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *