Buongiorno lettrici, oggi parliamo di un genere di letteratura a cui apparentemente sembra difficile approcciarsi, ma che vi garantisco vi riserverà moltissime sorprese… Avete indovinato di cosa sto parlando?
Continuate a leggere per scoprirne di più!
I saggi sembrano la bestia nera della letteratura anche per i lettori più navigati, tuttavia è solo apparenza, credetemi amiche. Ci sono solo un paio di regole da seguire per approcciarsi a questo genere letterario: la curiosità e l’argomento. Siate curiose di scoprire nuovi risvolti e segreti e scegliete sempre argomenti che vi potrebbero interessare, perché non ha senso accanirsi con la lettura di un volume il cui argomento non vi interessa minimamente.
Io oggi voglio consigliarvi 5 saggi che mi hanno davvero conquistata e arricchita tantissimo; sono 5 libri di argomento completamente diverso per questo motivo spero che anche voi possiate scoprire dei consigli interessanti.
BREVE STORIA DI QUASI TUTTO – BILL BRYSON
Se la vostra passione è scoprire i segreti che governano il nostro pianeta questo libro è perfetto per voi. Un viaggio intorno al mondo per scoprirne le leggi che lo dominano, le scoperte che ci fanno vivere come lo facciamo oggi, le curiosità sulle invenzioni più straordinarie partorite dall’uomo. Un saggio che è come un romanzo per la prosa divertente e scorrevole per rispondere a tutte le domande che vi hanno assillato fino ad oggi e alle quali non avete ancora saputo dare una risposta.
DAMMI MILLE BACI – EVA CANTARELLA
Come vivevano la sessualità gli antichi romani? Questo piccolo saggio vuole rispondere a questa domanda prendendo in esame i costumi di vita dell’epoca, il significato di dominatore per i romani (dentro e fuori dal letto), gli esempi di donne piene di virtù e quelle che hanno deciso di ribellarsi sfidando le leggi morali, gli uomini virili e gli schiavi che dovevano subire le violenze dei padroni… Questi e altri numerosi esempi spiegati con la chiarezza e l’eleganza che sono solite nei saggi della Cantarella. Un piccolo gioiello per divertirsi e scoprire un risvolto della storia di cui a scuola nessuno parla mai.
DA ANIMALI A DEI – YUVAL NOAH HARARI
“Da animali a dei” vuole rispondere al quesito “perché è l’homo sapiens a dominare la terra?” e lo fa spiegando come ci siamo associati per creare città, stati, religioni; perché crediamo nella giustizia, nei diritti e nei libri; per quale motivo ci siamo ritrovati invischiati nella burocrazia, nelle leggi e nella ricerca della felicità; come abbiamo potuto dominare e modificare l’intero pianeta per i nostri scopi. Un viaggio fondamentale per capire chi eravamo e soprattutto chi siamo e saremo. E per farci qualche domanda, che non è mai male.
AMANTI E REGINE – BENEDETTA CRAVERI
Con grazia ci muoviamo attraverso le pagine di questo libro come attraverso i saloni e le corti di regine, principesse e amanti per scoprire come era la loro vita, quali segreti nascondevano e quali stratagemmi dovevano adottare per sopravvivere queste donne nella Francia dal XVI al XVIII secolo. Fortune, sfortune, bellezza, sottomissione, ambizione, ardore e soprattutto intelligenza sono i sentimenti che hanno mosso queste fantastiche protagoniste della storia di una delle nazioni da sempre più affascinanti e ambigue.
BREVE STORIA DELLA VITA PRIVATA – BILL BRYSON
Attraverso le stanze di casa sua l’autore ha il pretesto di raccontare la storia degli ambienti domestici che ogni giorno ci circondano e che sono talmente parte integrante della nostra esistenza da non porci nessuna domanda in merito. Per fortuna se le pone Bryson e ci guida attraverso un viaggio straordinario nell’ordinario delle nostre abitazioni, raccontando così la storia dell’uomo.
Spero di avervi incuriosite ragazze con almeno uno di questi titoli! Fatemelo sapere, mi raccomando.
Baci,
Aurora