Ciao a tutti e buon lunedì! Oggi sono qui con una nuova recensione tutta per voi.
Se vi interessa sapere cosa ne penso di “Un amore inaspettato” di Morgan Matson, continuate a leggere!
Titolo: Un amore inaspettato
Autore: Morgan Matson
Prezzo: 10,00€
Editore: Newton Compton
Trama: Andie ha pianificato con cura il proprio futuro. Ha deciso che frequenterà un corso di specializzazione in Medicina e, per quanto riguarda suo padre, il piano è quello di evitarlo il più possibile (il che non è poi tanto difficile, considerando che è un membro del Congresso e non è mai a casa). In tema di amicizie, poi, si sente a cavallo: Palmer, Bri, e Toby sono le persone più straordinarie del pianeta, e squadra che vince non si cambia. Nessuna indecisione neppure a proposito dell’amore: il suo motto è mai più di tre settimane con qualcuno. In fondo non ci sono ragazzi per cui valga la pena di investire più tempo. L’estate è in arrivo e tutto le sembra perfettamente sotto controllo. Come piace a lei. Fino a quando uno scandalo politico non scombussola tutti i suoi piani. Improvvisamente Andie si ritrova a fare cose che non avrebbe mai potuto prevedere: racimolare qualche soldo lavorando come dog-sitter, vivere sotto lo stesso tetto con suo padre (un evento che non si verificava da anni) e forse, ma magari è solo un’impressione, permettere a Clark di avvicinarsi oltre il livello di sicurezza. Palmer, Bri e Toby le consigliano di godersi questo nuovo imprevedibile caos, ma Andie odia dover improvvisare…
Sai quando dici sempre che la vita vera non è come nei film e che nella realtà non è così che va?». Annuii e lei mi rivolse un sorriso tremante. «Dimostra a te stessa il contrario».
Recensione
Dall’esterno si potrebbe dire che la vita di Alexandra sia perfetta. Suo padre è un membro del Congresso, la sua vita è programmata nei minimi dettagli e sta per cominciare un corso estivo alla John Hopkins a cui è molto felice di partecipare per poter accedere, una volta finito il liceo, alla facoltà di medicina. È il tipo di persona a cui piace avere tutto sotto controllo e organizzare ogni particolare della propria vita. Non si lascia trasportare nemmeno dall’amore, poiché la sua regola è “non più di tre settimane”.
Il rapporto con suo padre è scandito dagli appuntamenti che il suo assistente le concede e non si vedono e parlano quasi mai, in realtà sono ormai estranei. Da quando era piccola è stata istruita a dire e fare ciò che le persone vogliono sentirsi dire, anche i suoi post sui social sono sempre controllati prima di essere pubblicati, per non sconfinare in uno scandalo mediatico.
Per Andy ormai tutto ciò è normale. La sua vita è così, ed è stata programmata nei minimi dettagli.
Purtroppo, uno scandalo rovescia tutti i suoi piani per l’estate. Suo padre è stato accusato di frode e ha deciso che, fin quando le indagini non saranno concluse, si ritirerà dalla sua carica. In più, proprio a causa di questo, è stata rifiutata al corso estivo all’università. Il suo mondo si è completamente rovesciato. Per la prima volta nella sua vita, tutti i suoi piani sono stati annullati e non ne ha uno di riserva. Tutti i lavoretti estivi migliori sono stati già presi da altri studenti e non può far domanda per nessun altro corso estivo. L’unica occasione che le si presenta è quella di fare la dogsitter. Meglio che non far nulla, Andie accetta senza pensarci su troppe volte, anche se non ha nessuna esperienza con i cani. In più, si ritroverà a convivere con suo padre per tutta l’estate, cosa che non succedeva da non si sa più quanto tempo.
Unica nota positiva, è che, finalmente, potrà trascorrere le vacanze con le sue amiche!
Bri, Palmer e Toby sono le uniche persone con cui può condividere le sue preoccupazioni e i suoi segreti. Sono la famiglia che ormai non ha più.
Pensai alle mie amiche, a come noi quattro eravamo rimaste unite, costanti e incrollabili, tra tutte le cotte, i fidanzati, i baci disastrosi e gli appuntamenti terribili. «E io so che voi ci sarete sempre».
Grazie a tutti questi imprevisti, si ritroverà a conoscere persone nuove, tra cui Clark, un ragazzo un pò goffo e dall’aria misteriosa, farà esperienze che probabilmente non avrebbe mai fatto e cercherà di riallacciare i rapporti con suo padre.
Andie è una ragazza determinata, caparbia ma nasconde delle ferite che non si sono rimarginate del tutto e che la fanno sembrare, agli occhi di chi non la conosce, scostante e insicura.
«Sai che ti voleva tantissimo bene, vero?», chiese mio padre, e mi scesero due lacrime, una per ciascun occhio, senza che neanche me ne accorgessi. «Per lei eri quanto di più meraviglioso potesse esistere. Sarebbe così fiera di te».
Sarà l’incontro con Clark che le farà abbassare le difese e la farà aprire al primo vero amore. Niente più regole, nessuna programmazione. Clark scaverà a fondo nel suo animo e Andie non sarà più la stessa.
Lo guardai e un pensiero mi attraversò il cervello prima che potessi fermarlo per analizzarlo. “Sei tu, certo che lo sei. Eccoti”.
Pian piano tutti i rancori del passato verranno superati e passo dopo passo, insieme a suo padre, riuscirà a ricostruire il loro rapporto e potranno definirsi di nuovo una famiglia. È tutto così strano. Per Andie sembra che tutto ciò che si è creato durante questa magica estate possa essere la sua nuova normalità, una vita che non credeva di poter avere. Ma è possibile, oppure quello che si crea durante l’estate è destinato a svanire con l’arrivo dell’autunno?
L’autrice affronta in maniera leggera e briosa temi importanti come l’amore, la perdita e la famiglia in un contesto che ci fa già sognare la tintarella e la brezza estiva.
Mettete in lista questo young adult, non ve ne pentirete!
Spero di esservi stata utile, un bacio e alla prossima!
Compra il libro QUI
Pina
- 10,00€