Buon venerdì telefilm addicted! Siamo quasi arrivati al periodo natalizio e, prima di suggerirvi serie tv e film giusti per questo periodo, voglio parlarvi di una serie tv made in Netflix che mi ha ammaliata.
Ormai Netflix è una garanzia e quest’ultimo prodotto non è da meno!
E’ un’altra serie televisiva a base storica/biografica e ancora con protagoniste delle “teste coronate” – se vi siete persi alcuni miei post dedicati a questo genere di telefilm potete cliccare qui per “Victoria” oppure qua per “The White Queen”; siamo sempre in Inghilterra, ma quasi ai giorni nostri. Sto parlando di “The Crown”, telefilm incentrato sulla vita di Elisabetta II del Regno Unito e sulla famiglia reale britannica, con protagonisti Claire Foy e Matt Smith.
Titolo: The Crown
Prima tv UK-USA: 4 novembre 2016
Prima tv ITA: 4 novembre 2016
In produzione: Sì
Genere: storico, drama
Stagione/i: 1
Episodi: 10
Durata: 60 minuti/episodio circa
Personaggi principali: Claire Foy: Regina Elisabetta II; Matt Smith: Principe Filippo; Vanessa Kirby: Principessa Margaret; Eileen Atkins: Regina Mary; Jeremy Northam: Anthony Eden; Victoria Hamilton: Regina Madre; Ben Miles: Peter Townsend; Greg Wise: Louis Mountbatten; Jared Harris: Giorgio VI; John Lithgow: Winston Churchill.
Trama: Siamo in Inghilterra, subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Dopo la morte del Re Giorgio VI succede al trono la figlia maggiore Elisabetta, la quale è già sposata e ha due figli. I primi anni del regno di Elisabetta II, con accanto il marito Filippo e il primo ministro Winston Churchill, non saranno semplici a causa del declino dell’impero britannico e del mondo stesso.
Siamo nel Regno Unito di Gran Bretagna alla fine degli anni ’40 e la giovane Elisabetta, dopo il suo matrimonio con il principe Filippo e la morte del padre – re Giorgio VI – nel 1953 sale al trono britannico. Sarà un grande cambiamento per la giovane donna, la quale si ritroverà a capo di un grande Stato che era, ed è, legato indissolubilmente alla monarchia e a ciò che simboleggiava.
Elisabetta II è interpretata dall’attrice Claire Foy, già conosciuta per il ruolo di Anna Bolena nella mini serie “Wolf Hall”, mentre il marito, il principe Filippo, ha il volto e i capelli ( 😀 ) di Matt Smith – noto per esser stato uno dei dottori in “Doctor Who” (tra l’altro Matt è identico al vero principe Filippo). Avremo anche altri due protagonisti accanto alla regina: la giovanissima e mondana principessa Margherita (Vanessa Kirby) e l’intelligente e scorbutico Primo Ministro Churchill (John Lithgow).
Composta da 10 episodi per ora (ancora prima di essere rilasciata era stata rinnovata immediatamente per una seconda stagione!) è basata sulla pluri-premiata opera teatrale “The Audience”; è stata scritta da Peter Morgan e diretta da Stephen Daldry. Morgan ha già in mente di creare in totale 6 stagioni, di 10 episodi ciascuna, per narrare tutta la vita sino ad oggi della Regina, cambiando la protagonista ogni 2 stagioni per poter seguire l’effettivo invecchiamento della stessa.
“The Crown” è assolutamente da guardare: è come assistere ad un film lungo 10 ore. E’ girato con grande maestrìa, con riprese di paesaggi e primi piani degni del cinema moderno che conosciamo. Non c’è da mettere in dubbio che le produzioni di Netflix hanno alzato il livello delle serie tv e – se continuerete a guardare ciò che questo sito streaming propone – credo che non riuscirete più ad amare così tanto le serie tv attuali proposte da canali famosi come The CW o Freeform.
La recitazione di ogni personaggio è studiata attentamente, i colori e l’espressività di ogni attore è minuziosamente riprodotta tanto che vieni catapultato all’interno della corte inglese. La psicologia dei personaggi, sopratutto quella di Elisabetta e Filippo, è analizzata profondamente e vi assicuro che arriverete ad amare la vera Regina Elisabetta. Se lei è la Reale che conosciamo oggi è la conseguenza di tutto ciò che ha dovuto sopportare, e supportare, nel corso degli anni, quindi chapeau!
Un grande merito della bellezza di questa serie va anche alla colonna sonora composta da Hans Zimmer, già conosciuto per le OST di film come “Inception” (con il mio amato DiCaprio) e “Il gladiatore”. Personalmente la sigla mi fa venire sempre la pelle d’oca… ve la lascio qui sotto!
https://www.youtube.com/watch?v=QQ9HogEWcT0
Concludendo: “The Crown” è una piccola perla di Netflix, che ci ha ormai abituati a grandi telefilm se sembrano… film. Vi consiglio di dare una chance all’accoppiata Foy/Smith perchè ne vale assolutamente la pena!
Seguirete il mio consiglio? 🙂
Alla prossima settimana con il mio primo articolo “nataloso”!
Regalmente vostra,
Gina.