Buongiorno fanciulle!
A primavera ormai inoltrata arriva il momento che temo di più dei cambi stagione: la sistemazione dell’armadio. Sigh. Di solito sfrutto questa occasione per sistemare un po’ tutta la camera da letto. Curiose di vedere qualche idea? Continuate a leggere!
Come avrete capito dall’introduzione, fare il famigerato cambio dell’armadio stagionale è una cosa che non sopporto! Prima cosa, trovo che sia odioso dover continuamente provare i capi d’abbigliamento per vedere se sono stretti, larghi, abbinabili ecc. Non parliamo del fatto di ritrovarsi con il letto cosparso di vestiti, il pavimento pieno di scatole ed il pericolo di pestare un appendiabiti, che non è indifferente.
Odio profondo.
Sicuramente questa noiosissima operazione ha di bello la riscoperta di alcuni abiti che non ci si ricordava più di avere (a me succede sempre ehehe) e la possibilità di donare o vendere tutto ciò che non si usa più per non diventare accumulatori seriali. Una volta sistemati tutti i vestiti all’interno di armadi e scatole, ne approfitto per fare alcune pulizie di primavera, sistemando un po’ tutta la stanza. Andiamo a vedere come!
- COMODINO
Comincio di solito dal mobile più semplice: il comodino. Fortunatamente il mio comodino ha un solo cassetto! In genere a fine inverno lo svuoto interamente per liberarmi di tutte le cianfrusaglie accumulate durante la stagione, vecchi burrocacao, confezioni finite di fazzoletti, caramelle per la gola…cose così. Di solito lo lascio pressoché vuoto e lo utilizzo per gli occhiali da vista di scorta, un pacchetto di fazzoletti, la crema mani ed il caricabatterie. Nella parte inferiore del mobile, quella a vista, ho messo da un paio d’anni una scatola di latta IKEA abbastanza capiente in cui tengo cose varie, cartoline, ricordi, souvenir. Sopra il comodino cerco di tenere solo la lampada da lettura, un libro, il Kindle ed un piccolo vassoio portacandele, sempre IKEA, in cui metto gli accessori che mi tolgo prima di dormire. Dò una bella spolverata a tutto ed il comodino è pronto! Ecco alcuni esempi di comodini belli ed ordinati che si possono trovare su Pinterest…carina l’idea del vaso di fiori (freschi o finti) per dare un tocco di colore in più!
- LIBRERIA
Ecco che le cose cominciano a farsi complicate; per una pulizia profonda della zona libri è necessario svuotare interamente il mobile e passarlo con un panno umido, dopo aver raccolto molto bene la polvere dai vari ripiani. Solo in questo modo si riesce a togliere la polvere più ostinata, quella che non viene via con una semplice passata di panno per intenderci. Quando si tratta di pulizie profonde io prendo in mano un libro alla volta e lo spolvero per bene prima di riporlo sul ripiano. Volete qualche idea per riorganizzare la vostra libreria? Su Pinterest ci sono spunti per tutti i gusti; libri suddivisi per colori, mix di libri ed oggettistica, scatole o cestini per tenere tutto in ordine o al riparo dalla polvere…ecco alcune idee!
- SCRIVANIA
Sistemare la scrivania è di gran lunga la mia parte preferita! Sono da sempre un’appassionata di cancelleria, anche se non una vera e propria collezionista! Mi piace tenere in ordine i cassetti della scrivania per trovare tutto subito…e poi sono così belli da vedere! Come sempre, per trovare ispirazioni su come organizzare il mio piccolo home office, ho attinto dal magico mondo di Pinterest. Vi metto qualche immagine da cui prendere spunto per la sistemazione della cancelleria, ma anche di qualche lavoretto fai-da-te per personalizzare la vostra postazione.
Se invece utilizzate la scrivania come vanity, quindi come postazione trucco e parrucco, ecco altre idee per l’organizzazione, con l’utilizzo di porta pennelli fai-da-te, contenitori in acrilico e piccoli vassoi.
Bene ragazze, spero che queste idee vi siano state utili! Voi fate qualche pulizia di primavera o ne approfittate per organizzare la vostra stanza o altri spazi della casa? Non aspettate a condividere con tutte noi i vostri segreti ed i vostri consigli! Fatemi sapere se questo genere di post sull’organizzazione e la pulizia della casa vi può interessare anche in futuro!
Buon divertimento e un bacione!
Babi
2 comments
Ti capisco benissimo :’) complimenti per l’articolo mi hai trasmesso un po’ di buona volontà per iniziare con queste famigerate pulizie di primavera ❤
Fantastica organizzazione Ilaria, ma ogni volta organizzi tutto così perfettamente? Io credo proprio che non riuscirei ad essere tanto abile ogni volta.
(ps. dove hai preso quella fantastica sedia posizionata nella camera della prima foto, a parte l’abbinamento armonioso dei colori, è immancabile!)
Un bacio da Sara