Recensione “La moglie del Califfo” di Renée Ahdieh

Salve readers :*

Eccomi di nuovo all’appuntamento con una nuova recensione, in edizione straordinaria 🙂 Oggi si parla di…LA MOGLIE DEL CALIFFO *-*
La moglie del Califfo ci racconta, con voce poetica e delicata, la storia fiabesca e tormentata di Shahrzad. Un libro meraviglioso, intenso come pochi! La degna ed esotica rivisitazione di “Le mille e una notte.”
Titolo originale: The wrath and the dawn
Autrice: Renée Ahdieh
Editore: Newton Compton
Prezzo: € 10
Trama:  “Al calar del sole sul regno di Khalid, spietato Califfo diciottenne del Khorasan, la morte fa visita a una famiglia della zona.Ogni notte, infatti, il giovane tiranno si unisce in matrimonio con una ragazza del luogo e poi la fa uccidere dopo aver consumato le nozze, prima che arrivi il nuovo giorno. Ecco perché tutti restano sorpresi quando la sedicenne Shahrzad si offre volontaria per andare in sposa a Khalid. In realtà, ha un astuto piano per spezzare quest’angosciosa catena di terrore, restando in vita e vendicando la morte della sua migliore amica e di tante altre fanciulle sacrificate ai capricci del Califfo. La sua intelligenza e forza di volontà la porteranno a superare la notte, ma pian piano anche lei cadrà in trappola: finirà per innamorarsi proprio di Khalid, che in realtà è molto diverso da come appare ai suoi sudditi. E Shahrzad scoprirà anche che la tragica sorte delle ragazze non è stata voluta dal principe. Per lei ora è fondamentale svelare la vera ragione del loro assurdo sacrificio per interrompere una volta per tutte questo ciclo che sembra inarrestabile.”
Voto: Devo davvero dare un voto? 10 con lode, se non di più! *-*

 

IMG_20160216_170842

 

RECENSIONE
Un libro esotico e mozzafiato, dove il cuore è il tesoro più ambito e nascosto.
Shahrzad è una ragazza sedicenne del deserto del Khorasan, e vuole vendetta.
Vuole vendetta per il suo popolo, ma soprattutto per la sua migliore amica che è stata brutalmente assassinata dal Califfo del Khorasan: Khalid.
Non è stata la prima né l’ultima ad essere uccisa a causa dei capricci di Khalid. Infatti, il Califfo sposa ogni giorno una ragazza diversa e la distrugge prima di farle ammirare la nuova l’alba.
Nessuno sa cosa stia dietro a questo ciclo di morte, ma la nostra protagonista vuole scoprirlo.
Così si offre volontaria per diventare sposa del tiranno più temuto, con lo scopo ben preciso di annientarlo. Ha un piano formidabile ed è convinta che riuscirà a metterlo in atto.
Di certo non si sarebbe mai aspettata, però, di innamorarsi del Califfo. Come puoi uccidere il mostro se sei innamorata proprio di lui?
Citazione:

Il cuore iniziò a martellarle nel petto quando lui la circondò anche con l’altro braccio, tenendola stretta. No. <<Non ci sono scuse per ciò che è accaduto questa mattina. Voglio che tu…>> <<Dove eravate?>>, disse Shahrzad cercando di controllare il fremito nella voce. <<Non dove avrei dovuto.>> <<Questa mattina e la notte scorsa.>> Il suo respiro le accarezzò la pelle, mentre si chinava verso l’orecchio di lei. <<Questa mattina non ero dove avrei dovuto. La notte scorza non ero dove avrei voluto>>”

Ho amato questo libro, molto romantico, serpeggiante, e un po’ magico. Shazi è davvero una ragazza con gli attributi, che non si sottomette a nulla, e lotta ogni giorno anche in una realtà così maschilista. É una giovane donna forte e caparbia, ostinata ed orgogliosa.
Vuole vedere l’alba, sempre, e per riuscirci racconta storie, ogni notte, a Khalid. Lui la ascolta, incantato. La protagonista è in soggezione e trema ogni qual volta  sta per arrivare l’alba, non terminando mai la sua narrazione, come per creare tensione. Durante la prima parte del libro il personaggio di Khalid mantiene il suo fascino oscuro e malvagio ma, poi, verso la fine il sentimento fra i due sboccia come un bellissimo fiore. Se all’inizio ciò che li univa era la forte attrazione fisica, in breve tempo è l’affetto. La comprensione. E l’amore. Anche se i segreti ostacoleranno il rapporto….

Citazione:

<Cosa mi stai facendo, ragazza sciagurata?>>,le sussurrò. <<Se sono una sciagura,allora dovresti starmi alla larga. Sempre che tu non voglia essere annientato.>> Senza lasciare la presa sull’arma, gli diede una spinta sul petto. <<No.>> spostò le mani sui suoi fianchi <<Annientami.>> Non si poteva tornare indietro.

È un amore impossibile. Non solo perché Khalid è, all’apparenza, un assassino: c’é anche il padre e il primo amore di Shazi, Tariq, che contrasteranno la storia. Persino una maledizione che affonda le sue radici nel passato….
Lo stile della scrittrice è fluido, intenso e poetico. Adoro la sua narrazione e anche i Pov alternati mi sono piaciuti. *-*
Ragazze, leggetelo! Per me merita il massimo dei voti! É una favola romantica, ma anche piena di suspance e battaglie all’ultima…scimitarra ^^

IMG_20160216_171008
Attenzione, però, al finale! È molto aperto e ci lascia con il fiato sospeso, purtroppo 🙁
Attendo il secondo, ed ultimo, libro
dato che è una duologia 🙂
Vi saluto 🙂
Alla prossima recensione :*
Ps: Fatemi sapere cosa ne pensate di questa nuova uscita! Un bacio 😉

Giulia

You may also like

3 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *