Come fare il pollo al miele e sesamo con riso basmati

Buongiorno ragazze! 🙂

Questa settimana ho pensato di condividere con voi una ricetta che ho avuto modo di cucinare parecchio nell’ultimo anno. Si tratta di un piatto dal sapore orientale, ma molto semplice da fare: il pollo al miele e sesamo con riso basmati. Preparate i vostri utensili e cominciamo!

Come vi dicevo, trovo questa ricetta molto facile da eseguire perché, prima di tutto, prevede l’utilizzo di ingredienti che tutte noi abbiamo in casa o che sono di facile reperibilità; in secondo luogo, può essere un ottimo piatto da proporre ad amici e parenti durante le cene perché richiede poco lavoro ed il risultato vi farà fare sicuramente bella figura!

Ecco l’occorrente per 4 persone:

  • 700 g di petto di pollo
  • farina q.b.
  • 3 cucchiai di miele
  • 2 cucchiai di salsa di soia
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.
  • semi di sesamo per guarnire
  • 240 g di riso basmati
  • 480 ml di acqua

Per prima cosa vi spiegherò come cuocere il basmati; questo riso dai chicchi affusolati e profumatissimi è perfetto come accompagnamento a piatti a base di carne, proprio come viene proposto nelle cucine orientali. La preparazione vi sembrerà un po’ macchinosa, ma vi garantisco che in questo modo riuscirete a mantenere il profumo del riso e ad ottenere chicchi ben sgranati. Innanzitutto è necessario mettere il riso in un colino con fori piccoli e passarlo sotto l’acqua fredda corrente per lavare via l’amido in eccesso. Se avete tempo, sarebbe opportuno mettere il riso in ammollo per alcuni minuti in acqua fredda, ma è un passaggio che si può saltare, io quando ho fretta non lo faccio mai. A questo punto prendete una pentola con coperchio e mettete a bollire a fuoco alto il riso nell’acqua; vi faccio notare che la proporzione di acqua e riso è di 2:1. Una volta portato ad ebollizione, abbassate la fiamma e fate cuocere, senza rimuovere il coperchio, per 10 minuti. Passato questo lasso di tempo spegnete la fiamma e, mantenendo la pentola coperta, lasciate riposare per altri 10 minuti. A questo punto mescolatelo con una forchetta in modo da sgranare bene i chicchi ed il riso è pronto per essere servito!

Mentre il riso cuoce dedicatevi alla preparazione del pollo. Per prima cosa tagliate i petti di pollo, più alti sono e più sono gustosi, in striscioline di dimensioni abbastanza regolari. In un piatto mettete la farina necessaria per impanare e ricoprite bene tutti i tocchetti di pollo. Per quanto riguarda la scelta del tipo di farina, sentitevi libere di utilizzare quella che più vi piace, tuttavia non vi consiglio quella di riso perché, secondo me, non è particolarmente adatta per impanare la carne. Fatto ciò, prendete una padella con un cucchiaio di olio evo e mettete a soffriggere il pollo fino a quando non sarà dorato fuori e ben cotto all’interno; non esagerate con la cottura, se non volete che risulti stopposo!

Nel frattempo, in una ciotolina a parte, mescolate il miele con la salsa di soia, l’olio e un pizzico di sale. Quando il pollo è cotto, versate la salsina ottenuta e mescolate il tutto per qualche secondo. Spegnete il fuoco ed aggiungete i semini di sesamo.

Impiattate e gustate la vostra ricettina! Io di solito mescolo pollo e riso e, se mi va, aggiungo ulteriore salsa di soia.

Fatemi sapere nei commenti se avete provato a cucinare questo pollo dal sapore orientale e come vi è sembrato! 🙂

 

Buon appetito e un abbraccio!

Babi

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *