Ciao ragazze! Chi come me attende con ansia il momento della pausa pranzo quando è a lavoro? C’è chi si porta la schiscetta da casa, chi invece preferisce cambiare aria e consumare un pasto fuori dalle 4 mura dell’ufficio. Ormai la pausa pranzo con un panino o un toast al volo è superata. Soprattutto chi lavora in città dispone di tante alternative sane, buone e altrettanto veloci. Io sono sempre alla ricerca di nuovi posti da provare. Cuoriosi di sapere i miei 5 locali preferiti a Milano per la pausa pranzo?
I love poke: ormai il sushi è out, l’ultima tendenza importata direttamente dalle Hawaii è la poke bowl. E’ un piatto sano e completo che potete creare secondo i vostri gusti. La base è solitamente riso o quinoa a cui si aggiunge del pesce crudo marinato, in genere salmone o tonno, e poi verdure, alghe, avocado e semi. Il nome poke deriva proprio dal taglio grossolano a cubetti del pesce. A Milano stanno aprendo tantissime pokerie. Trovo che sia perfetto per una pausa pranzo leggera e adesso che arriva la bella stagione sono prtiche da gustare all’aria aperta.
That’s vapore è un altro tra i miei posticini preferiti. Qui tutti i piatti, chiamati “cestini”, sono preparati nel forno a vapore senza l’aggiunta di condimenti. Il menu è molto ricco di proposte vegetariane, vegane e non. I miei preferiti sono quelli a base di pesce. Ottimi anche i dolci preparati con farine integrali o senza glutine e i budini di chia.
Se avete un po’ più di tempo e volete concedervi una pausa pranzo più sfiziosa del solito il luogo ideale è Soulgreen. Qui i piatti sono realizzati senza l’uso di prodotti di origine animale e sono tutti gluten free; si basano sulla cosidetta dieta “plant-based”. Il menu propone varie bowls con accostamenti particolari, primi piatti, burger vegetali, zuppe insalate e ottimi dolci senza lattosio. Anche l’ambiente è molto particolare e sottolinea il concetto di green.
Un locale che ho scoperto recentemente è Acai Sisters in zona Bocconi. Il menù è molto ricco e particolare: bowls dolci e salate, tartine di hummus, insalate, zuppe e superfood. E’ un ottima soluzione anche per chi vuole fermarsi a lavorare, infatti è molto tranquillo e raccolto.
In quelle giornate super frenetiche in cui non abbiamo neanche il tempo di alzarci dalla scrivania la soluzione è Foorban, una sorta di ristorante virtuale dove i piatti vi arrivano direttamente in ufficio. Il menu cambia ogni settimana e offre sempre proposte sane e gustose; inoltre i patti sono tutti bilanciati dal punto di vista nutrizionale e composti secondo varie esigenze ci sono piatti energetici, per chi fa sport e piatti detox oltre a snack e frullati per spuntini sani.
E voi cosa mangiate in pausa pranzo?