Come organizzare un viaggio last minute spendendo poco

Ciao a tutti! Oggi sono qui con un articolo off-topic, ma che sono molto contenta di poter trattare!

Ancora non sapete dove andare in vacanza e non volete spendere un occhio della testa?

Siete capitati nel post giusto, dove vi darò alcuni consigli su come prenotare un viaggio senza aver bisogno di spendere troppo.

Budget

Prima di tutto, definite il vostro budget.

E’ molto importante capire, prima di partire, quanto si vuole spendere, sia per il viaggio inteso come spese di trasporto (aereo, nave, treno, ecc..) e di pernottamento, sia per le spese giornaliere del tempo che rimarrete in vacanza.

Questo influisce molto nella scelta in quanto, se il vostro budget è limitato, sarà meglio orientarsi su posti dove il costo della vita è inferiore rispetto al nostro.

Per low cost intendo un viaggio di una settimana compreso di tutto (pernottamento, viaggio e “vivere” la città) che si aggiri tra i 300 e i 500 euro, in base, ovviamente a cosa scegliete di fare.

Località balneari low cost: Croazia, Albania, ma anche la Sicilia se volete rimanere in Italia.

Località culturali low cost: Praga, Budapest, Berlino.

Se non avete limiti di budget non c’è che da sbizzarrirvi sulle mete, a voi la scelta! Tra quelle dei miei sogni ci sono la Polinesia e il Messico. Oppure mi piacerebbe molto andare il Sardegna o in Puglia dove, per un motivo o per l’altro, non sono mai stata.

Trasporto

Se la vostra meta richiede un viaggio in aereo, vi consiglio di prenotare su skyscanner . Si tratta di un sito che confronta i prezzi di tutte le compagnie e vi trova quello più basso. Ho sempre prenotato da lì e mi sono trovata bene.

Se, invece, volete viaggiare all’avventura, vi potrebbe essere utile sapere che i posti vuoti sugli aerei sono venduti in aereoporto il giorno della partenza a prezzi stracciati (15-20 euro).

Oppure, per i viaggi in macchina, un altro consiglio che posso darvi è quello di utilizzare BlaBlacar.

Se siete amanti del brivido e dell’avventura potrebbe essere una bella alternativa.

Se la vostra meta richiede di viaggiare in treno invece, vi consiglio italo in quanto fa spesso offerte molto vantaggiose, e di solito è più economico delle frecce.

Per quanto riguarda i viaggi in nave non so darvi molti consigli in quanto non sono ferrata, in generale vale sempre la regola “prima prenoti, meno spendi”.

Pernottamento

Se avete necessariamente bisogno di un albergo in genere io mi affido ad hotelscombined. Trovo che abbia prezzi inferiori rispetto ad altri siti più famosi come booking o trivago.

In genere li guardo tutti e tre, e se trovo qualche hotel che mi piace lo cerco negli altri due per vedere dove c’è il prezzo più conveniente.

Se invece vi è più comodo prenotare una casa, trovo che la scelta migliore sia airbnb. E’ molto più economico rispetto agli hotel, ma ciò non toglie che alcune sistemazioni siano davvero bellissime e molto comode.

Non vi resta che godervi la vostra vacanza, perchè chi ha detto che per divertirsi siano necessari tanti soldi?

Spero di esservi stata utile, se avete consigli da darmi sono ben accetti!

Un bacio e alla prossima settimana.

Pina

 

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *