Buongiorno carissime lettrici!
Oggi scrivere questa recensione non è molto semplice perché i pensieri scorrono in fretta e trovare le parole giuste sembra molto difficile. Parleremo di una tematica importante, scoperta grazie alla scrittrice di questo romanzo, Robin York, che con parole spesso molto pungenti ci farà capire quanto può essere vendicativo l’essere umano, a costo di “rovinare la vita” ad una giovane ragazza diciannovenne. Il libro da cui verrete rapite oggi è… “Non dimenticarmi mai” edito Newton Compton. Desiderate conoscere tutta la trama e la storia dei protagonisti di questo New Adult? Non vi resta che trattenere il respiro e leggere, leggere e leggere…
“All’ottavo respiro riesco a scacciare la maggior parte della paura e a sopprimere il dolore. Ho avuto un paio di settimane per allenarmi. Sto diventando brava a non sentire le cose. Il trucco è tenersi sempre impegnati. Porsi degli obiettivi e spuntarli dalla lista uno dopo l’altro.”
Titolo: Non dimenticarmi mai
Autrice: Robin York
Serie: Caroline & West Series
Editore: Newton Compton
Genere: New Adult
TRAMA: Una studentessa universitaria viene attaccata online e deve ricostruire la sua reputazione – e stare alla larga da un ragazzo che è sbagliato per lei, ma che le sembra perfetto. Quando l’ex fidanzato di Caroline Piasecki posta i loro scatti privati su internet, distrugge la sua reputazione di brava ragazza. All’improvviso il suo futuro, una volta così promettente, non sembra più così roseo. Caroline cerca di far sparire le foto, sperando che il tempo seppellisca la sua vergogna. Poi un ragazzo che conosce appena corre in suo aiuto e mette il suo ex al tappeto. West Leavitt è l’ultima persona di cui Caroline ha bisogno nella vita. Sanno tutti che è un tipo strano e misterioso. Ma Caroline è attratta dalla sua sicurezza, nonostante abbia promesso a suo padre di tenersi alla larga da lui. Di notte, quando non riesce a dormire, Caroline inizia ad avventurarsi nel locale dove West lavora. Si frequentano, parlano, si ascoltano. Anche se si dichiarano soltanto amici, i loro sentimenti si fanno sempre più intensi finché diventa impossibile continuare a fingere. Il suo rapporto con West si fa sempre più complicato e sarà difficile per Caroline scoprire cosa vuole davvero, ma riuscirà a trovare il coraggio di cui ha bisogno per rispondere agli attacchi di chi vuole giudicarla. Quando tutto sembra perduto, a volte ci si può rifugiare soltanto più a fondo.
Recensione
Vi ho detto di trattenere il respiro proprio perché è quello che è accaduto a me durante la lettura di questo libro, non è stato semplice staccarmi dal Kindle, ho letto pagine e pagine in poche ore senza mai capire realmente il perché di tanta cattiveria, ma adorando sempre di più i protagonisti. Prima di parlarvi di loro vorrei dirvi alcune cose. Sapete tutte che al mondo c’è chi pubblica foto o video, sessualmente compromettenti? Che possono essere effettuate da un partner durante un rapporto intimo con la consapevolezza e il consenso dell’altro soggetto, oppure possono essere fatte senza che lui se ne accorga?
Il possesso del materiale può essere utilizzato da uno dei due partner per ricattare il soggetto, per costringerlo a proseguire un rapporto. Questa pratica viene anche descritta come una forma di abuso psicologico e di violenza domestica, nonché una forma di abuso sessuale. Tutto questo viene definito, in America, come Revenge Porn, una forma di violenza che viene utilizzata continuamente a cielo aperto e che, grazie alla scrittrice di questo romanzo, potremmo conoscere fino in fondo. Forse riusciremo anche ad operarci per dare maggiore risalto a questo problema, il più delle volte tralasciato, fornendo aiuto alle vittime, facendo pressione sui legislatori per cambiare le leggi che spesso vengono trascurate.
Robin York ha utilizzato parole molto pungenti mettendo in risalto lo schifo di questo tipo di abuso. Ha raccontato di una donna troppo piccola per riuscire a sopravvivere ad una tale bruttura, mi ha fatto riflettere molto sulle conseguenze psicologiche che possono nascere nella mente di una persona dopo aver subito un trattamento così spregevole dall’uomo che una volta credeva di amare. Insomma ragazze mi ha fatto davvero accapponare la pelle, perché mai potrei pensare che un individuo, che dice di essere innamorato, possa davvero essere così malvagio.
“La sera in cui avevo preso Nate in bocca e lui aveva sollevato il suo iPhone in aria e l’aveva puntato sulla mia testa, il mio radar da brava ragazza funzionava alla perfezione. Brutta idea, mi aveva detto. Gran brutta idea. Ma io l’avevo ignorato, perché Nate era di cattivo umore e se avessi continuato gli sarebbe di certo passato.Di lui ti fidi, mi ero detta. Non lo farebbe mai.Ma l’ha fatto”
“Mi sono rotto le palle di essere sempre preoccupato per lei. È la cosa peggiore di Caroline: l’eterna e asfissiante preoccupazione nei suoi confronti. Già l’anno scorso è stato bello tosto, visto che l’ho incontrata, mi sono innamorato di lei e mi sono ripromesso di non toccarla mai più, tutto nello stesso giorno.”
“Devi farlo, perché la bruttezza è ovunque. Perché la vita non è giusta. Perché il mondo è davvero un posto del cazzo. Devi farlo, perché la bellezza è la fuori e se riesci ad afferrarla…”
- € 9,90