Ciao ragazze, oggi vorrei parlarvi dei mille usi del bicarbonato di sodio.
No, non preoccupatevi, non vi parlerò veramente di mille usi diversi, però credetemi si può utilizzare veramente in tantissimi modi: per l’igiene personale, per la cura della casa e anche per cucinare.
Siete pronte?
Partiamo dall’aspetto forse più interessante, ovvero l’igiene personale:
Dentifricio e Colluttorio: per avere dei denti più bianchi, una volta alla settimana, potete immergere il vostro spazzolino in un pochino di bicarbonato, passarlo sotto l’acqua e poi lavare i denti. Vi consiglio però di non farlo troppo spesso perchè comunque questi mini granuli potrebbero danneggiare lo smalto dei denti. Inoltre, dopo aver lavato i denti, potete sciogliere un cucchiaino di bicarbonato nell’acqua e utilizzarlo come colluttorio, vi aiuterà anche a mantenere l’alito fresco.
Deodorante: si, non avete letto male! Io utilizzo questo metodo da tantissimi anni ed è uno di quelli che funziona di più in assoluto! Lavate le ascelle, asciugatele, poi prendete un pochino di bicarbonato e passatelo delicatamente sotto le ascelle; mi raccomando, non sfregate troppo perchè altrimenti vi potreste irritare la zona. Potete utilizzare il bicarbonato come scrub, ma non sotto le ascelle 😀
Shampoo: aggiungete un cucchiaino di bicarbonato al vostro shampoo abituale e poi lavate i capelli. Questo metodo vi permette di fare un leggero scrub alla cute che renderà i capelli non solo più puliti, ma anche più morbidi e luminosi.
Suffumigi: non è puramente igiene personale, ma riguarda comunque la cura di noi stessi. In caso di raffreddore fate bollire dell’acqua, aggiungeteci due cucchiai di bicarbonato e, dopo aver coperto la testa con un telo, respirate i vapori per almeno 10 minuti! Potete anche aggiungere all’acqua e bicarbonato qualche goccia di olio essenziale al tea tree oppure all’eucalipto.
Ora passiamo agli usi che si possono fare per la cura della casa:
Pulizia di pentole, piatti e spugne: è veramente semplicissimo, immergente piatti e pentole in una soluzione di acqua calda e bicarbonato e lasciate in ammollo, poi lavate come fate abitualmente. In questo modo sarà più facile rimuovere le macchie, il cibo incrostato e l’unto. Create poi la stessa soluzione anche per le spugne, ne usciranno disinfettate e senza cattivi odori.
Pulizia del forno: io trovo sempre molta difficoltà a pulire il forno, capita anche a voi? Se si, provate a cospargere il forno di bicarbonato, spruzzateci sopra dell’acqua calda e lasciate agire per tutta la notte. Il giorno dopo utilizzate una spugna umida per rimuovere unto e macchie. Poi risciacquate bene e asciugate.
In lavatrice: per ottenere dei capi più puliti e disinfettati provate ad aggiungere un cucchiaio di bicarbonato al vostro abituale detersivo liquido. Inoltre, il bicarbonato aiuterà anche a ridurre il calcare che si forma nella lavatrice.
Avete visto? Potete utilizzarlo per lavare praticamente tutto, oltre alle cose che vi ho elencato, potete lavare il frigorifero, i bidoni della spazzatura, i tappeti e anche le scarpe. Aiuta a ridurre lo sporco, a disinfettare e ad eliminare gli odori, quindi in casa è veramente un ottimo alleato!
Infine, come vi ho accennato all’inizio, io utilizzo il bicarbonato di sodio anche per cucinare. Nello specifico lo utilizzo nei dolci, ma non solo, al posto del lievito. Questo metodo va benissimo per chi vuole evitare, per ragioni di intolleranza o altro, i lieviti chimici. Mettete nel vostro impasto un cucchiaino di bicarbonato e subito sopra un cucchiaino di aceto di mele, si creerà una reazione “chimica” che aiuterà la lievitazione. Non temete, non si sentirà assolutamente il sapore dell’aceto nella vostra torta!!!
E voi avete mai provato qualcuno di questi metodi? Ne avete altri da suggerirci?
Fateci sapere con un commento!
Un bacio,
Stefy
Le immagini del post sono prese da Pinterest e su ognuna di esse troverete il link per andare direttamente alla foto stessa.
1 comment
Anche io lo uso da sempre come deodorante, mi incuriosisce molto invece aggiungerlo allo shampoo, devo assolutamente provare