Buon venerdì a todos! Inizio subito con una domanda per voi: se vi dico il nome di una famosa città fiorentina cosa vi viene in mente? Quest’anno questa stupenda perla rinascimentale la fa da padrone: dopo aver fatto da sfondo all’ultimo film di Ron Howard, tratto dal romanzo “Inferno” di Dan Brown, lo sarà anche di una serie tv che si prospetta essere un piccolo capolavoro.
Sono emozionatissima nel parlarvi di questa serie tv, una nuovissima serie ambientata a Firenze (che ho visitato per la prima volta il maggio scorso e me ne sono innamorata!) con un cast anglo-italiano di tutto rispetto: “I Medici – Masters of Florence”, ha fatto il suo debutto mondiale su Rai 1 martedì scorso (18/10/2016) e…
finalmente una serie tv in anteprima mondiale in Italia! Adesso voglio sapere come si sentono gli americani a non avere una serie inedita sulle loro tv, tiè! 😉
Info serie tv
Titolo: I Medici – Masters of Florence
Prima tv ITA: 18/10/2016 (prima tv mondiale)
Prima tv UK-USA: Inedita
In produzione: Sì
Genere: Storico / Drammatico
Stagione/i: 1
Episodi: 8
Durata: 50 minuti/episodio
Personaggi principali: Richard Madden: Cosimo de’ Medici – Dustin Hoffman: Giovanni di Bicci de’ Medici – Stuart Martin: Lorenzo de’ Medici “il Vecchio” – Annabel Scholey: Contessina de’ Bardi – Alessandro Sperduti: Piero il Gottoso – Alessandro Preziosi: Filippo Brunelleschi – Sarah Felberbaum: Maddalena – Miriam Leone: Bianca.
Trama: La serie, ambientata nel XV secolo, si incentra sulla storia della famiglia fiorentina dei Medici: protagonista è Cosimo de’ Medici, che nel 1434 fu eletto gonfaloniere della città di Firenze, andando a costituire una Signoria.
Questa serie tv formata da 8 puntate è il risultato di una produzione da 25 milioni di Euro, delle CC “Lux Vide” e “Big Light Productions”; nel cast – come anticipato prima – spiccano nomi prestigiosi come quello di Dustin Hoffman (un Premio Oscar, ragass!) e quello di Richard Madden, che noi tutte conosceremo per il suo indimenticabile personaggio in “Game of Thrones” (lui è stato il ns. amato Rob Stark – King in the North, prima del fratello Jon Snow!). Si distinguono anche nomi di attori famosi italiani come Alessandro Preziosi (indimenticabile per me in “Elisa di Rivombrosa”), Alessandro Sperduti, Sarah Felderbaum e Miriam Leone.
Creata dallo sceneggiatore Frank Spotnitz (X-Files) e da Nicholas Meyer (Star Trek), è stata girata, appunto, a Firenze tra Palazzo Vecchio e il Duomo, e presso Bracciano nel Lazio.
La serie è stata venduta in più di 10 paesi all’estero: questo sarà un piccolo segno per una futura grande svolta delle produzioni televisive italiane? Speriamo!
I Medici volevano realmente fare del bene. Volevano migliorare la civiltà. La serie invita a chiedersi per cosa agivano e a pensare invece a quello per cui la gente lotta nel mondo contemporaneo.
Noi amanti delle serie tv abbiamo aspettato con trepidazione le prime due puntate di questa serie per svariati motivi: è ambientata in Italia, il cast è un grande cast, con attori made in Italy ed anche internazionali, finalmente verrà portata sullo schermo una parte di storia italiana. Diciamo che, nonostante tutto, il ns. patriottismo è sfociato, un po’ di più, grazie a questo prodotto… e non solo grazie alle partite di calcio dell’Italia! 🙂
Inizialmente la RAI doveva mandare in onda “I Medici” di lunedì ma, ancora non mi è dato sapere il motivo, il giorno di programmazione è stato cambiato a martedì. Come per ogni cosa di dubbia importanza il popolo del web è insorto, forse perchè – ancora una volta – le reti italiane hanno dato poca importanza a questo tipo di format e, avendo paura di mandare in onda un prodotto del genere al lunedì, ne hanno spostato la programmazione al giorno seguente. Ditemi cosa cambia! Bah.
A parte queste piccole postille iniziali, passiamo alla ciccia!
Con “I Medici – Masters of Florence” la serialità televisiva italiana ha voluto cambiare genere, spostandosi su qualcosa con un contenuto di spessore, evitando le solite serie alla “Un medico in famiglia” e “Provaci ancora prof!”, creando così attorno a questo telefilm un’attesa degna di nota!
Il pilot si apre con la morte improvvisa di Giovanni de’ Medici, avvenuta inaspettatamente dopo aver ingerito dell’uva, che si scoprirà essere avvelenata.
Immediatamente la narrazione viene divisa in due filoni: il presente, XV secolo, e il passato, 20 anni prima. Grazie ai flashback scopriamo come il capofamiglia Giovanni sia riuscito a diventare un uomo importante nella politica italiana, stringendo un’alleanza con il Pontefice e diventando così il banchiere del Papa; nel presente seguiamo le vicende del figlio minore Cosimo, che gli succede come capostipite della Signoria De’ Medici, che porta avanti “gli affari” con il banco creato dal padre.
Cosimo e suo fratello Lorenzo – detto “il vecchio” – cercheranno di scoprire l’assassino del padre, dovranno combattere contro gli altri nobili della città e poi vedersela con le truppe milanesi – guidate da Sforza – che hanno invaso Lucca e vogliono arrivare anche a Firenze.
Quindi Cosimo vuole ribadire a tutti che la sua è “una famiglia potente più che mai”: dopo un matrimonio combinato con la Contessina de’ Barbi, egli continuerà a coltivare un amore profondo per l’Arte e – costretto a rinunciare al proprio sogno di diventare un artista, proprio a causa del Padre che, comunque, ama e venera – deciderà di affidare all’artista Filippo Brunelleschi la costruzione della cupola della Cattedrale di Santa Maria del Fiore e…
…in queste poche parole vi ho descritto i primi due episodi andati in onda e state tranquilli perchè non vi ho fatto nessuno spoiler! 😉
Passiamo ora alle mie considerazioni.
Questa serie tv mi è piaciuta? Sì.
Continuerò la visione? Sì.
Perchè?
Il primo motivo un pochetto futile, ma credo che tutte potrete capirmi, è per Richard Madden. L’ho scoperto grazie a “Game of Thrones” e il suo personaggio mi è rimasto nel cuore. A parte questo è un bravo attore e i suoi personaggi in costume sono sempre affascinanti.
Secondo motivo: Firenze. Questa città è meravigliosa, è ricca di storia e fascino. Ogni volta che un film o un telefilm viene ambientato in questa cittadina acquista un punto in più.
E come ultimo motivo… una serie finalmente inedita nel resto del mondo!
Ho apprezzato molto la regia e i costumi. Forse i dialoghi lasciano un po’ a desiderare (ricordiamo che gli attori hanno recitato in inglese e quindi sono stati tutti doppiati in italiano) dato che in alcuni punti li ho trovati un tantinello lenti, ma dò ancora una possibilità alla serie con le prossime puntate che, dal promo, sembrano essere “più movimentate”.
Le musiche le ho trovate, invece, un po’ troppo presenti durante la narrazione, ma una piccola chicca di questa serie è sicuramente la colonna sonora (opening) cantata con la voce melodiosa di Skin. Vi lascio qui sotto il video ufficiale di “Renaissance”.
Ben 8 milioni di telespettatori per “I Medici” e siamo in Italia! Grazie popolo italiano che, ogni tanto, ri-accendi il cervello e non guardi solamente il “Grande Fratello”! La rima non era voluta.
Concludendo vi devo dire una cosa da fangirl, quale sono: se avete seguito “Game of Thrones” sapete benissimo che il nostro bell’ometto Richard Madden ha interpretato Robb Stark nella serie, e sapete anche che Walder Frey interpretato da David Bradley (che ritroviamo ne “I Medici” come Giovanni de’ Bardi, padre della Contessina de’ Bardi) in GOT voleva farlo sposare con la figlia (avete presente il “Red Wedding”?), ma la cosa non è andata a buon fine… adesso ne “I Medici” Stark incontra Frey e questa volta il primo sposa davvero la figlia del secondo!
Per un attimo noi fan abbiamo tremato e solo le fangirl, come la sottoscritta, possono capirmi 😉
Adesso lascio la parola a voi: avete seguito martedì le prime 2 puntata di questa nuova serie tv? Vi è piaciuta o l’avete trovata forzata e ancora troppo legata al “genere” della tv italiana?
Non vedo l’ora di leggere i vs. commenti!
Da Firenze con Furore,
Gina.
4 comments
Bella recensione, Gina! Allora, sono d’accordo con te su quasi tutti i punti! Onestamente la musica onnipresente non mi ha infastidito…quanto ai dialoghi, per me è NO! Li ho trovati insulsi e noiosi. Continuerò a guardarlo perché la curiosità è tanta, ma speriamo diventi un po’ più incalzante!
Forse quando anni fa uscì su Rai 1 l’anteprima mondiale di “Guerra e pace” ero un filino più gasata (complice con ogni probabilità anche l’allora recente scoperta del mio amore per Tolstoj), ma di sicuro queste prime due puntate mi hanno convinta e colpita, Anche perché sono reduce da un esame di storia medievale e vedere in carne e ossa personaggi che mi hanno tenuto compagnia tra le pagine di studio nell’ultimo mese … beh, fa un certo effetto. E poi vuoi mettere la soddisfazione di poterti pavoneggiare un po’, perché sai tutto sul contesto storico?
Hai proprio ragione 😉
Bell articolo condivido in pieno il tuo pensiero queste fiction che analizzano le storie di personaggi e luoghi riguardanti la storia italiana mi affascinano e penso che gli attori sono azzeccatissimi. Ho seguito anche la seconda puntata e devo dire che sono convinta che è una bella serie.