Estate in città: 6 idee originali per una vacanza diversa

Quando arriva l’estate in città, molte persone ne approfittano per spostarsi e partire per concedersi un momento di tranquillità e spensieratezza. Alcuni scelgono di andare al mare, altri in montagna, altri ancora al lago. Per chi è ancora immerso tra gli esami dell’università o sta facendo gli esami della maturità, restare in città può sembrare insopportabile e snervante. Ma dopo aver svolto alcune ricerche, ho scoperto alcune alternative interessanti che potrebbero aiutare ciascuno di noi a vivere un momento di pace e spensieratezza. Ci sono tante idee che possono rendere la vostra estate indimenticabile! Siete pronti?

PARTECIPARE A FESTIVAL: In tante città italiane sono stati organizzati festival musicali, diventati un appuntamento fisso per tanti appassionati di musica. A Milano e a Lucca c’è il Summer Festival, in tante altre città ci sono concerti all’arena e all’aperto dall’atmosfera incantevole. Per colorare le vostre giornate e divertirvi c’è anche l’Holi, un festival di religione induista dedicato ai colori e all’amore dove si è solito sporcarsi con polveri colorate. In tante città, vengono inoltre allestiti palchi per spettacoli di teatro, danza e musica all’aperto. A Milano c’è l’Estate Sforzesca con più di 70 eventi, perché non provi a cercare cosa hanno organizzato nella tua città? 


FARE SPORT: Per chi vuole tenersi in forma, può approfittarne per praticare sport all’aria aperta alle prime ore del mattino oppure nel tardo pomeriggio quando la temperatura non è eccessiva. In ogni attività non dimenticatevi mai di portare con voi una bottiglia d’acqua, sarà la vostra salvezza! Provate a cercare sulla cartina della vostra città quali sono i parchi più suggestivi. Potrete correre, andare in bici, pattinare sui roller, passeggiare, fare acrobazie con lo skate, fare yoga. Su Internet ci sono molti eventi gratuiti in cui molte persone si riuniscono per praticamente insieme un’attività. Se durante l’anno avete avuto poco tempo da dedicare allo sport, questo è il momento giusto per cominciare!

FARE PICCOLE GITE: Un altro modo per vivere un’estate unica è quella di organizzare piccole gite giornaliere in località che si trovano a pochi minuti o a poche ore di distanza dalla vostra abitazione. Viaggiare vi permetterà di ampliare le vostre conoscenze, di respirare un’aria diversa e di incontrare nuove persone. Potreste muovervi in treno o in bici per visitare laghi o fiumi. Per chi è appassionato di fotografia, può cogliere l’occasione per cimentarsi in nuovi progetti e sperimentare. Per chi è amante di mostre d’arte di ogni genere, ogni prima domenica del mese il Comune di Milano offre l’accesso gratuito ad alcuni musei civici.

CERCARE CINEMA ALL’APERTO: Diverse associazioni culturali riproducono in piccoli quartieri alcuni film divertenti. Potreste andare insieme a qualcuno godendovi un momento di tranquillità e serenità all’aria aperta. A Milano, città in cui vivo, ci sono alcuni circoli culturali come Associazione Ohibò e HugMilano che organizzano serate divertenti e piacevoli.

LEGGERE LIBRI: Potrete riprendere ciò che avete trascurato per molto tempo, ma anche riscoprire nuove passioni. Potrete trascorrere il tempo a leggere libri che per lungo tempo avete lasciato a prender polvere insieme a molti altri. L’estate è il momento migliore per leggere all’aria aperta.

CUCINARE: Sbizzarrendovi tra le tantissime ricette, potreste organizzare aperitivi insieme ai vostri amici oppure deliziosi pic-nic. Liberate la vostra fantasia!

Spero che questo articolo vi sia piaciuto e che vi abbia dato qualche suggerimento in più. Questi sono alcuni consigli su come trascorrere piacevolmente un’estate in città. Ma voi dove trascorrerete le vacanze? Avete già qualche idea?

Un grande abbraccio.

A presto,

Laura

You may also like

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *